News | Regata > Vela Oceanica

20/05/2011 - 17:27

Il duo italo-britannico si ritrova dopo la Round Britain 2010

Global Ocean Race
Nannini “ritrova” Paul Peggs


Il velista italiano ha annunciato il suo compagno di regata per le cinque tappe della GOR 2011/2012. Non una prima assoluta: i due si conoscono da anni e insieme hanno già affrontato la Round Britain & Ireland 2010.
Un’alleanza italo-britannica per tentare l’assalto alla Global Ocean Race. Marco Nannini, reduce dalla grande esperienza della Route du Rhum di fine 2010, ha annunciato da Londra il nome del compagno che lo affiancherà nelle cinque tappe del giro dell’edizione 2011 del giro del mondo per i Class 40. Sarà Paul Peggs. 40 anni di regate ad altissimo livello e vecchio amico di Marco Nannini.
Paul è uno dei direttori del Solo Offshore Racing Club dove Marco mosse i primi passi da velista in solitaria quando si trasferi’ in Inghilterra, dal giro dell’isola di Wight in solitaria nel 2006 al successo alla OSTAR 2009 e la partecipazione alla Route du Rhum 2010.
Una vita per il mare
La simbiosi di Peggs con il mare iniziò fin da bambino, con le derive. Poi divenne skipper di ¾ Tonner negli anni 90, spesso ingaggiato come Tattico e Trimmer, conquistò importanti risultati come una vittoria in Classe a Cowes Week, allo Spi Ouest su un Mumm 30 e fu perfino Skipper di “Inn Spirit” durante i Commodore’s Cup Trials.
Nel 1999 il salto di Paul verso la vela oceanica in solitaria: costruì “Blue One”, un prototipo di Mini in carbonio col quale partecipò alla Mini Transat di quell’anno. Costretto al ritiro dopo essere stato travolto da una tempesta nel Golfo di Guascogna che decimò la flotta, Paul non si perse d’animo e dopo aver praticamente ricostruito la barca, completò la Mini Transat 2001. Negli anni successivi, sul JOD35 Audacious Paul ottenne molti importanti risultati fra cui la vittoria in classe alla Round Britain and Ireland 2002, la Fastnet 2007 e per due anni consecutivi la SORC Race week 2008 e 2009.
Nel Giugno 2010, la prima esperienza in regata con Marco Nannini: i due ottennero un secondo assoluto alla Round Britain and Ireland dopo aver condotto per 3 delle 5 tappe. Fu proprio in questa occasione che scoprirono la loro compatibilità e sinergia.

Fervono i preparativi
Marco e Paul la settimana scorsa hanno armato la barca con un nuovo albero in carbonio a Lorient e riportato la barca in Inghilterra dove rimarranno fino al trasferimento a Palma.
Intanto procedono senza sosta preparativi per la regata e la ricerca di fondi per il progetto. Dal punto di vista mediatico un importante passo avanti con l’aggiunta al team di Jose (Jhey) Mora responsabile insieme al partner di Marco, Ella Connolly, delle traduzioni in Spagnolo del sito (www.marconannini.com/es/). Lo spagnolo è la lingua ufficiale dei porti di Palma e Punta del Este, tappe della Global Ocean Race.

Weetabix fornitore ufficiale
In ultimo un piccolo ma divertente accordo di sponsorizzazione: Ella, preoccupata del freddo che I due andranno a prendersi nell’Oceano del Sud si è ricordata una marca di cereali inglese “Ready brek” prodotta dalla Weetabix il cui slogan era “Riscaldamento centralizzato per bambini”. Nella pubblicita', un bambino inglese, che in una fredda mattina d'inverno faceva colazione con una bella scodella di Ready brek e latte caldo, si illuminava sorridente e riscaldato. Dopo aver contattato la Weetabix, il team ha annunciato che in questa Global Ocean Race i cereali non saranno di certo: la Weetabix sarà infatti loro fornitore ufficiale di Ready brek.

Commenti