News | Regata

12/07/2010 - 10:41

15a tappa

Girovela, Trentino
sconfigge Scilla e Cariddi

La barca timonata da Lorenzo Bressani ha vinto anche la 15a tappa, da Roccella Ionica a Tropea, nonostante la bonaccia incontrata nello Stretto di Messina.


Ionio o Tirreno che sia, Riva del Garda Trentino sembra non avere rivali nel Giro d’Italia a Vela 2010. La quattordicesima e la quindicesima tappa hanno infatti consolidato il suo primato in testa alla classifica. Prima il bastone davanti a Roccella Ionica, poi la tappa costiera di 130 miglia attraverso lo Stretto di Messina, hanno visto la barca timonata da Lorenzo Bressani davanti a tutte le altre.

Molto emozionante il testa a testa nelle acque tra Scilla e Cariddi: “Una volta lasciata Roccella Ionica – ha raccontato Lorenzo Bressani - abbiamo fatto una lunghissima bolina sotto costa, con 10-15 nodi di vento, fino a Capo delle Armi. Qui, all'entrata dello Stretto di Messina, abbiamo trovato una bonaccia che ci ha fatto rallentare, situazione sfruttata da Castelsanpietro Terme che è riuscita così a sorpassarci. Abbiamo quindi risalito lo Stretto bordeggiando sotto la costa calabra dove la corrente è meno forte e i castellani, sempre davanti a noi di qualche miglia, hanno mantenuto il vantaggio fino all'altezza di Tropea”. A poche miglia dall'arrivo, i due avversari hanno lottato strenuamente contro la bonaccia e Riva del Garda Trentino, che ha scelto di portarsi sotto costa, ha ripreso il vento ed è volata verso il traguardo lasciandosi alle spalle Castelsanpietro Terme ML System.

Dietro, Regione Basilicata e Regione Sardegna si sono giocate il terzo posto, rincorrendosi fino all'altezza del cancello, dove l'ha spuntata l'equipaggio lucano. “È stata la partenza poco felice a comandare tutta a regata – racconta invece Vladimir Simenau, timoniere di Regione Basilicata – Siamo, infatti, usciti da Roccella Ionica in quarta posizione e non siamo più riusciti a riagganciare le prime due barche che, ben più avanti di noi, aumentavano progressivamente il loro vantaggio. Nella traversata verso lo Stretto di Messina, però, virata dopo virata, abbiamo avvicinato Regione Sardegna, in quel momento terza, riuscendo poi a distaccarla all'altezza di Reggio Calabria, dove abbiamo incontrato una corrente veloce a nostro favore che ci ha spinti fuori dallo Stretto”.

Con il risultato della 15° tappa, l’imbarcazione lucana consolida il suo terzo posto generale. La gara prosegue oggi con il bastone di Tropea.

ORDINE DI ARRIVO

1) Riva del Garda Trentino 2) Castelsanpietro Terme ML System 3) Basilicata Regione Basilicata 4) Sardegna Regione Autonoma Sardegna

CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA
1) Riva del Garda Trentino (101 punti)
2) Castelsanpietro Terme ML System (94 punti)
3) Basilicata Regione Basilicata (88 punti)
4) Sardegna Regione Autonoma Sardegna (67 punti)
5) Trieste Modiano (55 punti)
6) Ravenna Espresso del Capitano (53 punti)
7) Città di Conegliano Ailita (38 punti)
8) Treviso Gran Moravia (30 punti)


 

Commenti