News | Regata

26/07/2010 - 01:27

Sul podio anche C. Sanpietro Terme e Basilicata

Girovela,
5 volte Riva del Garda

Il team di Gianni Torboli vince per la quinta volta consecutiva. Sul podio anche Castelsanpietro Terme e Regione Basilicata. Coppa "non professionisti" a Trieste Modiano.

Tutto come previsto. Dopo ventiquattro tappe e cinque setimane di navigazione, sul mare del Golfo di La Spezia si è conclusa la 22esima edizione del Giro d’Italia a Vela e Riva del Garda Trentino ha conservato quella maglia rosa, che indossava fin dalla prima tappa di Portorose in Slovenia, con la sola eccezione della terza frazione.
 
L’equipaggio gardesano, organizzato dallo skipper Gianni Torboli e sul quale si sono avvicendati alcuni dei migliori professionisti della vela, porta a casa la quinta vittoria di fila nel Giro. Il podio si completa con il secondo posto di Castelsanpietro Terme ML System, il team di velisti bielorussi, da anni diretto avversario di Riva del Garda e con le terza piazza di Regione Basilicata, una new entry che ha dimostrato fin da subito di avere la stoffa per competere nella parte alta della classifica.
 
Nel resto della classifica, da segnalare l’ottimo risultato di Trieste Modiano che, con il terzo posto nell’ultima tappa e il primo nella ventunesima frazione, ha strappato il quinto posto assoluto a Ravenna Espresso del Capitano, vincendo così la Coppa “Non Professionisti”.
 
L’ultima tappa – un bastone nelle acque spezine -  è stata vinta da Castelsanpietro Terme, che è riuscita a domare un vento di tramontana molto insidioso, che ha raggiunto anche i 16 nodi. Dopo la partenza, Castelsanpietro Terme ML System ha subito allungato, seguito da Regione Sardegna, Riva del Garda Trentino e Trieste Modiano. Un po' più attardate invece Regione Basilicata e Ravenna Espresso del Capitano. Al primo giro di boa, grazie ad un bel salto di vento, Castelsanpietro Terme ML System riesce a mantenere la testa del gruppo, mentre Regione Sardegna, che aveva girato seconda, ritarda la strambata portandosi troppo sul lato destro e venendo così coperta da Riva del Garda Trentino e Trieste Modiano che si trovavano alle sue spalle.
 
Da qui inizia un duello di strambate tra i due titani, Riva del Garda e Castelsanpietro Terme, che arrivano alla boa di poppa paralleli, ma i castellani, che mantengono l'interno della boa, riescono a non farsi superare e nello stacchetto allungano rimanendo primi, seguiti da Riva del Garda Trentino e Trieste Modiano. Le posizioni rimangono invariate fino all'ultima poppa che vede un vano tentativo di recupero di Regione Sardegna e Regione Basilicata.
 
 
CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Trentino (156 punti)
2) Castelsanpietro Terme ML System (146 punti)
3) Basilicata Regione Basilicata (136 punti)
4) Sardegna Regione Autonoma Sardegna (107 punti)
5) Trieste Modiano (91 punti)
6) Ravenna Espresso del Capitano (89 punti)
7) Città di Conegliano Ailita (56 punti)
8) Treviso Gran Moravia (43 punti)


Commenti