News | Regata > Vela Giovanile
08/09/2018 - 10:05
CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI IN DOPPIO 2018
Giovanili in doppio
Arriva anche il vento
VIDEO DAY 2 - A Loano le prime due giornate dei Campionati Italiani giovanili in doppio da record con 300 equipaggi in nove classi: 420, L’Équipe Evolution, L’Équipe Under 12, 29er, RS Feva, Hobie 16, Hobie Dragoon, 555FIV, RS Feva Under 12. Il Marina di Loano, il Circolo Nautico e il consorzio di circoli assicura una ottima organizzazione e un clima di festa. Poco vento, sole e divertimento. Prime classifiche: le ragazze meglio dei maschi - REPORT DAY 1-DAY 2 - FOTO NELLE GALLERY - SPECIALE SU SAILY TV
Loano si riscatta subito, dopo la bonaccia del primo giorno, un Day 2 sontuoso di sole e vento perfetto per l'evento record che chiude la stagione FIV nel migliore dei modi. Nella seconda giornata dei Campionati Italiani giovanili in doppio e, quasi a volersi far perdonare del nulla di fatto di ieri, oggi regala sole e vento ideale per i giovani velisti in doppio delle classi 420, L’Équipe Evolution, L’Équipe Under 12, 29er, RS Feva, Hobie 16, Hobie Dragoon, 555FIV, e RS Feva Under 12.
SPECIALE LOANO GIOVANILI IN DOPPIO SU SAILY TV: IN ARRIVO UN MARE DI VIDEO, INTERVISTE, INCONTRI A SORPRESA, TELECRONACHE DI REGATE, FOCUS SU BARCHE, TALK-SHOW. LA VELA GIOVANILE COSI' LA VEDETE SOLO SU SAILY TV
DAY 2 - L'attesa brezza termica sui 6-8 nodi, mare calmo e cielo sereno, ha permesso alla maggior parte delle classi in gara di fare due prove e in alcuni casi persino tre. Queste sono le classifiche dopo la prima giornata.
420 - Nei 420 (campo più a Ovest e con meno vento rispetto agli altri) due le prove completate entrambe vinte dalle ragazze Elisabetta Fedele e Beatrice Martini (LNI Mandello del Lario) che sono così le prime leader della classifica, seguite dai compagni di circolo Ruben Lo Pinto e Theo Ligteringe (3-2) e da Federico Andrei ed Enrico Dho (CV Antignano).
29er - Due prove anche per i 29er, la classifica è controllata dal Veronica Hoffer e Sofia Leoni (CV Arco) grazie a due secondi posti, seguite da Giovanni Boletti e Nicola Torchio (SC Garda Salò) (5-3) e da Fabio Larcher e Diego Larcher (SC Garda Salò) (7-4).
RS Feva (l'emergente doppio giovabile, che cresce a ritmi vertiginosi, nella versione con vela più grande e gennaker)- Andreoli e Rossi (CV Gargano) sono in testa alla classifica RS Feva con due primi posti, dietro di loro Giacomo Gatta e Maxime Winand Argazzi (CN del Savio) con un secondo ed un quarto posto e in terza posizione Francesco e Raffaella Trucchi (CN del Savio) con due terzi posti di giornata.
RS Feva Under 12 (con vela più piccola e senza gennaker)- Nei giovanissimi dell’RS Feva - che corrono per la Coppa del Presidente - troviamo in testa Francesco Arosio - Giovanni Arosio (CV Gargnano) con 4, 1, 2 come parziali di giornata, Annalisa Vicentini - Emilia Salvatore (CV Gargnano) seguono con due primi ed un sesto posto e Paolo Rapuzzi - Giancarlo Folonari (CV Gargnano) sono terzi con tre terze posizioni di oggi.
Hobie 16- Nei catamarani Hobie 16, in testa Nicola Abimbola e Chiara Baccara (Windsurfing Club Cagliari) con due secondi di giornata, dietro di loro Carlo Centrone e Diana Passoni (CV 3V) con un settimo ed un primo posto e al terzo posto Gianmarco Gini e Marta Vigorito (CV 3V) con un primo ed un ottavo posto.
Hobie Dragoon- Dominio degli equipaggi laziali, storicamente attenti al mondo dei catamarani giovanili: leader provvisori sono Gianmaria Tuma e Riccardo D’Amico (CV Ventotene) con un primo ed un terzo posto, seguiti da Eleonora Tabussi e Leonardo Matrazzo (LNI Ostia) con un quarto ed un primo posto e da Giorgia Loffreda e Gabriele Boccacci (CV 3V) che registrano oggi un ottavo ed un secondo posto.
555FIV (la barca scuola federale con equipaggio di 4 o 5 persone)- La classifica della classe 555FIV vede al comando l'equipaggio composto da Marco e Francesco Esposito, Alessandro Ricottini e Lorenzo Grimaldi (LNI Ostia) con due primi ed un secondo posto, dietro di loro Vittoria Vecchioni, Lorenzo Cretella, Elena Di Gravio, Sara Catalini, Bernardo Petochi e Clementina Pantaleoni (YC Punta Ala) con due secondi ed un primo posto, e in terza posizione Luca Giordanelli con Margareth Baveloni, Carmine Sansone e Marco Cirillini (CV Arenzano) (3-4-5). Coda in Giuria per un errore di segnalazione del percorso.
L’Equipe Evolution (lo storico doppio giovanile molto tecnico, nella versione con piano velico maggiorato, randa square-topped e spinnaker)- In testa Alessio Caldareira e Matteo Peria (CV Marciana Marina) (2-1), subito seguiti dai locali Giacomo Cucco e Francesco Gandolfo (CN Loano) (1-5) e da Lorenzo Vassallo e Finke (CV Ventimigliese) (6-2).
L’Equipe Under 12 (la versione base della classe, con piano velico semplificato, senza spi e tanti colori gioiosi) - L’Equipe Under 12 come gli Under 12 della classe RS Feva corre anche per l'assegnazione della Coppa del Presidente. In testa Cosimo Del Bimbo e Anna Iacci (CN Follonica) (2-1-4), seguiti da Filippo Lorenzi e Matilde Teresa Piombo (CV Ventimigliese) (3-2-2) e da Leo Maria Ferretti De Virgilis e Brando Beligni (CVCP) (1-4-3).
In mattinata previsto l’incontro su “Doping: manteniamo le distanze” con l'importante presenza di Maria Rosaria Squeo, dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, e Mauro Favro, Presidente della Commissione Antidoping della FIV. Per l'anticipo dell'orario delle regate alle 11, l'incontro non ha avuto grande seguito. L'idea di questi importanti approfondimenti, che sono un servizio didattico e di crescita per i giovani atleti, è giusta e da seguire, ma va poi gestita meglio come informazione: molti tra gli stessi coach non erano a conoscenza dell'evento in programma e non hanno coinvolto i ragazzi.
“Il CONI promuove eventi di informazione e divulgazione come questo in tutta Italia e per tutti gli sport - ha detto Maria Rosaria Squeo - è di fondamentale importanza per noi che gli atleti, soprattutto i più giovani, capiscano l’importanza dello sport pulito e che sappiano riconoscere le sostanze proibite anche in creme o medicinali apparentemente innocui destinati ad altre cure.”
“Quando sono così giovani - per Mauro Favro - spesso non c’è intenzionalità ma disattenzione, solo che la legge non consente l’ignoranza e per un errore di ingenuità si finisce per avere la carriera sportiva bollata per sempre, magari per il semplice utilizzo di una crema per i brufoli. Quante lacrime hanno versato gli atleti sulle mie spalle negli anni, io vorrei evitare altre cocenti delusioni nel futuro”.
LA GIOIA DEL DIRETTORE DEL MARINA DI LOANO - "Il nostro impegno e il nostro lavoro quotidiano si fondano sulla base di una grande passione per il mare in tutte le sue manifestazioni - dichiara Uberto Paoletti, Direttore della Marina di Loano - Per me personalmente, inoltre, la vela oltre che una passione è stata una scuola di vita e una tradizione di famiglia. Come Marina di Loano siamo orgogliosi di dare supporto organizzativo e logistico ai Campionati Italiani Giovanili di Vela in Doppio. Lo faremo a 360° da professionisti del settore e da appassionati nello stesso tempo. Vedere una risposta così importante in termini di partecipazione da parte di tanti giovani atleti, ci da un'ulteriore motivazione.”
SPECIALE LOANO GIOVANILI IN DOPPIO SU SAILY TV: IN ARRIVO UN MARE DI VIDEO, INTERVISTE, INCONTRI A SORPRESA, TELECRONACHE DI REGATE, FOCUS SU BARCHE, TALK-SHOW. LA VELA GIOVANILE COSI' LA VEDETE SOLO SU SAILY TV
NELLA SEZIONE GALLERY LA SELEZIONE DI MIGLIORI IMMAGINI DA LOANO DI MARTINA ORSINI/FIV
Commenti