News | Regata > Vela Giovanile

03/08/2015 - 12:40

Windsurf giovanile

Giorgia 6 Speciale!
Europea Under 17

Giorgia Speciale campionessa europea Under 17 della classe Techno 293. Azzurri super: nella top ten in tutte le quattro ca6egorie del campionato - VIDEO




L'Italia del windsurf è sempre il primo paese al mondo. Inutile girarci intorno: tra medaglie olimpiche (di sensiniana memoria), e anche olimpiche giovanili con Veronica Fanciulli, e poi campionati del mondo, titoli continentali, e la marea di titoli e successi a livello giovanile, nessun paese forse è come il nostro quando sale su una tavole a vela. L'ultima conferma viene dal titolo euqopeo Under 17 della tavola giovanile Techno 293 di Giorgia Speciale, una "vecchia conoscenza" del windsurf, un'atleta giovane ma molto formata dal punto di vista atletico e caratteriale, che sicuramente avrà molto da dire negli anni a venire.





(Marco Rossi) Le speranze si sono avverate e Giorgia Speciale, la plurimedagliata atleta della SEF Stamura Ancona, si è laureata campionessa europea Techno 293 under 17 al termine di cinque giornate di regata a Ljepaia in Lettonia.

Per la quindicenne anconetana è la quarta medaglia d’oro nelle grandi competizioni internazionali Techno 293, dopo i Mondiali 2013 e 2014 e gli Europei 2014 nella categoria under 15. Il consistente margine accumulato nelle precedenti prove le consentiva di controllare le avversarie più insidiose.

Conclusa in undicesima posizione la penultima prova che le valeva il secondo scarto, nella gara finale le sarebbe stato sufficiente mantenere in due posizioni il distacco dall’israeliana Katy Spichakov, unica rivale in grado di contenderle il primato. Giorgia concludeva terza, proprio alle spalle di Katy, aggiudicandosi così una meritatissima medaglia d’oro. Bronzo per la francese Olivia Rosique. Ottimo ottavo posto per Enrica Schirru (Windsurfing Club Cagliari), mentre Alessandra Papitto (LNI Ostia) ha concluso le sue fatiche sedicesima.

Tra le ragazze della categoria under 15 doppietta israeliana con Maya Nadler e Naama Gazit e bronzo per la francese Heloise Macquaert. Eccellente sesta Aurora De Felici (LNI Civitavecchia) con un secondo e un quarto parziali e decima Gaia Busetta (Società Canottieri Marsala). Marta Monge (Circolo Nautico Loano) è dodicesima, Ludovica Bucarelli(LNI Ostia) sedicesima, Marta Bonetti (Marina Julia) diciassettesima, la debuttante Lavina De Felici(LNI Civitavecchia), classe 2003, ventitreesima.

Tutto francese il podio dell’under 17 maschile con Tom Arnoux, Sacha Appert e Julian Rocco e nono posto per Federico Ferracane (Società Canottieri Marsala), mentre Daniele Gallo (Nauticlub Castelfusano) è terminato quattordicesimo. Infine nell’under15 maschile vinta dal francese Fabien Pianazza sul greco Leonidas Tsortanidis e il connazionale Yun Pouliquen, settima posizione per Giorgio Stancampiano (CCR Lauria Palermo) e ottava per Simone Montanucci (LNI Civitavecchia), autore di uno strepitoso finale con un secondo, un primo e un terzo parziali. 

Le classifiche complete 

Commenti