News | Regata > Vela Olimpica
19/11/2021 - 16:55
Vela Olimpica: Mondiali 49er, 49er FX e Nacra 17 in Oman
Gigi & Maria, tranquilli sul tetto del mondo
ULTIMI DUE GIORNI, QUI LE DIRETTE STREAMING DAL GOLFO DI OMAN - Sul cat foiling misto, due giorni da top-scorer e i giovani romani (tre volte iridati Junior e attuali vice campioni d'Europa) sono lassù, con la forza di non dover dimostrare niente. Un altro testa a testa con l'argento di Tokyo John Gimson e Anna Burnet (GBR) dopo l'Europeo di due mesi fa. Scivolata dal 3° al 6° per Vittorio Bissaro e Maelle Frascari. Nel 49er FX 10° Jana Germani e Giorgia Bertuzzi
QUI IL SEGNALE DELLA DIRETTA DEL DAY 5 – SABATO 20.11, PENULTIMO GIORNO DI REGATA
Non occorrono centinaia di concorrenti per rendere bello un Mondiale! Chissà se la pandemia non porti a riscoprire certe dimensioni dello sport che sembravano sepolte dal gigantismo e dai continui record di partecipazione. Batterie, qualifiche, flotte Gold e Silver e Bronze... Qui in Oman sono solo un ricordo. Ci si tornerà, è anche un augurio perchè saremo usciti dalla paura e dalle restrizioni, ma intanto guardiamoci questi mini-mondiali spettacolo al sole dei tropici arabi. Anche perchè, neanche a dirlo, sul catamarano volante una coppia mista azzurra è in testa alla classifica. Come era finita a Enoshima. E pure se non è finita, oggi è bello così. Certo ci sono alti e bassi, certi cali di tensione e di risultati sono abbastanza inspiegabili in un appuntamento iridato, e andranno analizzati, al momento opportuno.
Nacra 17 (15 equipaggi) – E’ un Mondiale-champagne per il cat misto foiling, a dispetto o forse proprio a causa della flotta ridottissima. Vincere o essere risucchiati nelle retrovie è un attimo. Serve sangue freddo. Dopo il record di ieri i baby Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei concedono il bis (7-1-3) e balzano in testa alla classifica dopo 9 prove! Adesso hanno 3 punti di vantaggio sugli inglesi argento olimpico John Gimson e Anna Burnet (3-7-6 di giornata), e 7 sui terzi, i tedeschi Paul Kohloff e Alica Stuhlemmer (12-9-1).
Giornata storta invece per i campioni del mondo 2019 Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (9-11-11), che in un colpo franano dal secondo al sesto posto, a dimostrazione ulteriore di come vada veloce l’ascensore della classifica in questo mini-mondiale. Tolti forse gli ultimi due, tutti gli equipaggi in gara hanno in canna una prestazione tra i primi di manche, aggiungiamo l’imprevedibilità dei salti di vento, ed ecco che ogni prova è aperta e altrettanto vale per la classifica, anche perché mancano ben 6 prove più la Medal Race. Sale l’emozione. Grazie ragazzi!
49er FX (22 equipaggi) – Nel trittico che guida la classifica si rivedono le supercampionesse olimpiche Martine Grael e Kahena Kunze (BRA), adesso terze (11-1-9) a 12 punti dal vertice, dove resistono le olandesi Odile Van Aahnolt e Elise Ruyter (5-5-2) con 6 punti di vantaggio sulle norvegesi Helene Naess e Marie Runningen (3-20-5), seconde.
Le azzurre Jana Germani e Giorga Bertuzzi, campionesse mondiali Junior 2021, non riescono da un paio di giorni a trovare continuità, perdono un'altra posizione in classifica e sono al 10° (12-7-16), l’ultimo posto per entrare nella Medal Race di domenica 21, che dobvranno difendere dagli attacchi delle inseguitrici, a cominciare dalle svedesi Klara Wester e Malin Tengstrom, undicesime a 7 punti.
Le altre veliste italiane: 13 Carlotta Omari e Sveva Carraro (8-16-13), a loro volta a 18 punti da un possibile posto in top-10. Poi 16 Arianna Passamonti e Giulia Fava (7-10-15) e 17 Alexandra Stalder e Silvia Speri (18-18-22), con la loro peggiore giornata da inizio campionato.
49er (36 equipaggi) – Si rinnova il duello al comando, con gli olandesi Bart Lambiex e Flori Van der Werken primi con una sola manche vinta finora ma tanta regolarità (7-9-5 di giornata), e i tedeschi Tim Fischer e Fabian Graf, vice-campioni d’Europa poche settimane fa, secondi a soli 2 punti (5-16-7), terzi i francesi Kevin Fischer Guillou e Noè Delpech, top del giorno (4-7-1), a 6 punti dalla vetta. Tra il primo e il 10° ci sono 21 punti, per dire quanto è ancora corta la classifica. Che però, purtroppo, oltre la top-ten si allunga parecchio, e non è una buona notizia per l’unico equipaggio italiano presente.
Simone Ferrarese e Leo Chistè sono infatti al 20° posto, ma la distanza dal 10° è di 40 punti. Una montagna quasi impossibile da scalare nelle 5 manche che mancano alla Medal Race. Tanto più che oggi per i due azzurri è arrivata la peggiore giornata del campionato (12-20-21). Peccato non aver dato seguito alla striscia di buoni piazzamenti del secondo giorno, speriamo in un finale nel quale rialzare la testa e il morale. Così è troppo brutto.
SEGUONO DICHIARAZIONI DEL GIORNO
QUI IL SEGNALE DELLA DIRETTA DEL DAY 6, DOMENICA 21.11 ULTIMO GIORNO CON ULTIME FINALI E MEDAL TRACE
LA VELA IN OMAN
Commenti