News | Regata > Vela Olimpica
07/07/2019 - 18:21
Vela Olimpica giovanile
G&G Mondiali 470JR Marchesini-Festo Mixed
GUARDA 3 VIDEO! - A Portorose in Slovenia Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò Calabrò (Marina Militare) sono campioni del mondo Under 24 della classe olimpica 470, dopo un campionato letteralmente dominato. Maria Vittoria Marchesini e Bruno Festo (SV Barcola Grignano/LNI Mandello) vincono la speciale classifica per gli equipaggi misti (che saranno il futuro olimpico della classe) - FOTO
Sono già da tempo nella squadra nazionale, hanno qualificato la classe per Tokyo 2020, ma sono anche tanto giovani, e ogni tanto è giusto andarselo a ricordare. Dopo l'argento a Bracciano 2018, G&G Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare) si prendono il titolo di campioni del mondo Under 24 della classe olimpica 470, con una settimana perfetta a Portoroz in Slovenia. In condizioni variabilissime, da vento leggero a forte di Bora, i romani hanno messo a segno ben otto primi di manche, un secondo, un settimo e hanno scartato un ottavo.
Nella Medal Race (inutile perchè l’equipaggio azzurro aveva 27 punti di vantaggio e quindi già matematicamente iridato) G&G sono stati ottimi terzi e di fatto con la medaglia d’oro al collo, finendo davanti a due tedeschi: Gottlich-Klasen e Schulter-Eichorst. Neanche il tempo di festeggiare e di un breve riposo, e G&G prenderanno l'aereo per Tokyo, per partecipare a metà agosto al test event preolimpico.
VIDEO LA FESTA DOPO LA VITTORIA
VIDEO PRIMA DICHIARAZIONE DI GIULIO CALABRO'
Nella top ten del Mondiale Junior anche due equipaggi misti (uomo-donna) italiani: Maria Vittoria Marchesini e Bruno Festo (SV Barcola Grignano/LNI Mandello) chiudono al 7° posto, mentre Alice Linussi e Andrea Totis (LNI Mandello/SV Barcola Grignano) finiscono decimi, comunque ai primi due posti degli equipaggi mixed.
VIDEO MARIA VITTORIA E BRUNO MONDIALI MIXED!
Nella flotta femminile, senza le vincitrici del titolo a Bracciano lo scorso anno, le due azzurre Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini, ormai fuori categoria, si sono ottimamente difese le triestine Luisa Penso e Anna Pagnini (YC Adriaco) che hanno chiuso in nona posizione la Medal e la classifica che ha visto la vittorie delle sorelle tedesche Luise ed Helen Wanser davanti alle francesi Paola Amar e Marine Riou e alle altre tedesche Theresa Dahnke e Birte Winkel.
Bilancio positivo per la vela italiana, e notevoli attenzioni ai progressi dei tedeschi che hanno impressionato in questo mondiale Junior. La classe 470 sembra ancora concentrata sulle prossime Olimpiadi e non ha ancora veramente avviato l'era mista che partirà dopo Tokyo. Vedremo con quali risultati.
Commenti