News | Regata > Altura

02/04/2022 - 14:15

Altomare da intenditori. I numeri tornano a salire per la classica di apertura

Garmin Roma per 2, partenza domenica 10

LA TELECRONACA DELLA PARTENZA SABATO 9 SU SAILY TV - La stagione della grande passione ha inizio. Nel weekend in arrivo tante regate, e tra queste la Garmin Roma per 2, superclassica offshore tra Riva di Traiano e Lipari, in tutte le versioni: solitari, doppi, equipaggi completi, Class40. Ecco le ultime e le previsioni meteo - AMPIO SPECIALE SU SAILY TV - E in Adriatico al via La Ottanta, che apre la trilogia offshore di Caorle

 

PARTENZA RINVIATA DI 20 ORE, AL VIA DOMENICA 10 ALLE 10 - TELECRONACA DIRETTA DIFFERITA DI SAILY TV - Rinvio di 22 ore per la partenza della Garmin Roma per 2, dopo che le previsioni meteo, che già avevano messo in allarme il comitato di regata, sono state confermate dal metereologo Andrea Boscolo che cura, per CNRT, il briefing e gli aggiornamenti meteo della corsa.  "E' stata una decisione ovviamente presa non a cuor leggero - ha commentato di Presidente del CdR Fabio Barrasso, ma dovuta per la sicurezza di tutti. Sarebbero state 24 ore molto difficili che abbiamo ritenuto di non dover sottovalutare". 

"La depressione con venti oltre i 25 nodi con raffiche importanti fino a 40 nodi avrebbero impegnato la flotta fino a Lipari - conferma Andrea Boscolo - e il rischio di rotture sarebbe stato molto elevato Partendo domenica  le condizioni saranno comunque sostenute e anche la risalita verso Riva dovrebbe avvenire abbastanza velocemente. Una decisione, quella del CdR , che mi trova d'accordo". 

PREVIEW - I numeri tornano a salire, più barche, più velisti, più mare per tutti. La Roma Per, storica regata lunga che taglia il Tirreno centro meridionale dal 1994 si prepara alla ventinovesima edizione. Sette giorni alla partenza della "Garmin Roma per 2", con le banchine di Riva di Traiano che si vanno affollando per la consueta animazione che precede la corsa. Gli equipaggi iscritti sono 40 e si resta in attesa degli ultimi ritardatari, praticamente certi, ma che ancora non hanno confermato la loro iscrizione. Stabiliti gli orari dei briefing: quello della sicurezza si terrà venerdì 8 aprile alle ore 10:00 davanti agli spazi di Traiana Nautica, che coordinerà anche un piccolo show in acqua dedicato alla sicurezza durate il quale è prevista anche l'apertura di autogonfiabili per far comprendere, nella pratica, il corretto utilizzo di questa importantissima dotazione di bordo.

AMPIO SPECIALE SULLA GARMIN ROMA PER 2 SU SAILY TV: INTERVISTE IN BANCHINA, STORIE, PERSONAGGI, BARCHE

Alle 17:00 sarà invece la volta di Andrea Boscolo, stimato metereologo di "lungo corso" delle cui competenze si sono avvalsi team di America's Cup (compresa Luna Rossa), squadre olimpiche, velisti solitari, oceanici in equipaggio, la Marina Militare e molti altri, ed è già proiettato verso Parigi 2024 con il team nazionale austriaco di vela. Insomma, delle sue previsioni alla partenza e dei suoi aggiornamenti in corso regata, c'è da fidarsi.

Su come sarà il meteo la prossima settimana è assolutamente prematuro azzardare previsioni, anche se di massima è previsto caldo e scirocco, ma sicuramente questo giovedì ci sarà mare, perché Kito de Pavant ha anticipato la propria partenza da Marsiglia e sarà a Riva di Traiano mercoledì. Il campione francese sarà un po' il punto di riferimento di tutti i partecipanti ed, in particolare, degli equipaggi impegnati nella "per2", come LIbertine, con Marco Paolucci e Lorenzo ZIchichi sicuramente pronti per una regata di testa e decisi a conquistare, oltre al Trofeo Ammiraglio Di Giovanni, anche il Premio Garmin, il Main Sponsor della regata, che quest'anno premierà i vincitori con tre InReach Mini e quattro GPS Map79S.   

CLASS40 - Sono la novità da seguire nella stagione offshore della vela con il nuovo Mediterranean Trophy che si apre con la Garmin Roma per 2 e prosegue con Marsiglia, St. Tropez, Rolex Giraglia, 151 Miglia, Palermo-Montecarlo, RoundItaly, Rolex Middle Sea Race. Su Saily TV è in produzione una webserie esclusiva che seguirà la stagione approfondendo barche e personaggi della classe oceanica in crescita più forte negli ultimi anni.

LE FORMULE DELLA REGATA 

La Garmin Roma per 1/2/Tutti parte da Riva di Traiano ed affronta, dopo 110 miglia, un cancello posto a Ventotene, per poi doppiare Lipari lasciandola sulla sinistra. Nessun cancello previsto nella risalita. Miglia totali 535.
 
La Riva per 1/2/tutti parte da Riva di Traiano e compie il periplo dell’isola di Ventotene che viene lasciata a dritta per rientrare verso Riva di Traiano. Le rilevazioni dei passaggi saranno effettuate a cura del Circolo Velico Ventotene, da anni impegnato anch’esso nella grande altura con la splendida regata Carthago Dilecta Est, che unisce da venti anni le due sponde del Mediterraneo. Miglia totali 218.
 
Il Tracking verrà certificato dalla YBTracking con la garanzia, da parte della società inglese, di uno scostamento massimo certificato dei dati di circa 11 metri. Ogni barca potrà verificare la propria traccia e, se necessario, correggere un eventuale errore, dato che saranno anche evidenziate le zone interdette, così come potrà verificare la posizione di tutti i competitors. Uno strumento di grande trasparenza, ma anche un supporto alla navigazione oltre che come accertamento dei fatti in caso di necessità. Le zone di interdizione alla navigazione davanti a Ladispoli e Nettuno/Torre Astura da sempre sono difficili da gestire ed anche pericolose, perché  utilizzate come poligono di tiro dal Ministero della Difesa, ed il tracking sarà un valido supporto.
 
La piombatura dei motori delle barche avverrà con un sistema basato su una concatenazione di due cavetti piombati e codificati che attraversano “un anello cedevole intermedio”, ovvero un sigillo di ceralacca resistente sino a circa tre kg. di trazione destinato poi a cedere e permettere così un rapido inserimento della marcia avanti. Sarà possibile sia restare in folle, sia inserire la retromarcia, ma non inserire la marcia avanti senza lasciare traccia. In caso di necessità la rottura sarà immediata al superamento della trazione massima tollerata e questo garantirà una notevole sicurezza in caso di pericolo improvviso grazie alla velocità d’azione.

LA TELECRONACA DIRETTA DIFFERITA DELLA PARTENZA DELLA REGATA SABATO 9 SU SAILY TV

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti