News | Cultura > Vela solidale

23/06/2014 - 13:50

Risultati non solo sportivi

Garda accessibile
E' già nel futuro

Le vittorie per i giovani  Copertari-Bovari di Porto Potenza Picena, nell’ internazionale della classe Skud 18 a Gualandris-Zanetti dello Yacht Club Italiano. Alla Svizzera la Coppa delle Nazioni Trofeo Marsilio Pasotti. Si pensa già ai prossimi anni con la regata di Expo e il Campionato Mondiale del 2016


 
GARGNANO  (Brescia) –  Tanti ospiti alla cerimonia di premiazione per il  Campionato Italiano della Vela Accessibile, tanti programmi per il futuro a cominciare dal prossimo Raduno della Nazionale azzurra dello Skud 18 che si svolgerà sempre a Gargnano nelle prossime settimane. Si è poi parlato dei programmi per il 2015 con la regata di Expo sempre per velisti con disabilità e la candidatura del lago di Garda per il Mondiale della flotta Hansa in programma nel 2016. Programmi importanti per vari progetti che si stanno sviluppando, il coinvolgimento di tutta l'area della riviera del Garda di Lombardia.

Ad anticipare parte di queste di iniziative il Presidente della classe Hansa Andrea Stella, il Consigliere Nazionale di Federvela Rodolfo Bergamaschi, il presidente del CVG, il sindaco di Gargnano Albini e l'Assessore allo sport Scarpetta. Il bilancio dell'edizione 2014 vanta tre belle giornate, 6 regate sempre caratterizzate da un buon vento, le attrezzature dello scivolo Diamante che andranno allargate, gli altri spazi, fondamentali, messi a disposizione dalla Bogliaco 2000, il Marina di Bogliaco di Gargnano. Restano poi i risultati il successo del nello Skud 18 con 6  vittorie per il bergamasco Marco Gualandris e la sua prodiera, la skipper dell’Adriatico, Marta Zanetti, i due che ora sono i portacolori dello Yacht Club Italiano di Genova.

In seconda posizione si sono confermati Cristiano D’Agaro ed Enrico Wuhrer  della Società Triestina della Vela e della Canottieri Garda di Salò. Terzi sono gli svizzeri Patrik Parker e Andrew Zahno del lago di Costanza, poi i franco-svizzeri Moerch-Vetsch e quinto il vicentino Andrea Stella con la padovana Elisa Bardella del gruppo sportivo di Homerus. La coppa delle Nazioni, il trofeo Marsilio Pasotti-Pam, è andata alla squadra della Svizzera del lago di Costanza.

Nel  Campionato Nazionale Hansa 303 i neo tricolori sono stati il giovanissimo Gianlorenzo Copertari (11 anni) e il suo istruttore-accompagnatore Luca Bovari, portacolori del Circolo Nautico Porto di Potenza Picena. Seguono le due barche del progetto “Paradiso in barca a vela” dei gardesani della Fraglia Vela di Desenzano che nelle gare d’esordio hanno saputo fare ottime cose. Secondi si piazzano Marco Bottardi e Steven Borzani, terzi  Giancarlo Meriti e Stefano Ramazzotti.

Ora per il CVG non ci sarà nemmeno il tempo di una pausa, nel prossimo week end lungo sarà nuovamente alla base di Univela di Campione per organizzare i Campionati Europei delle derive Sunfish e Bug.

Il Campionato Vela Accessibile 2014 era patrocinato da Expo 2015, dal Consiglio Regionale della Lombardia, dalla Croce Rossa e dalla 14a Zona di Federvela. Tra le varie realtà che supportavano la manifestazione del CV Gargnano ci sono Fondazione Asm-Gruppo A2a, Osmi, Dap Brescia, Unidelta, Croce Rossa Italiana,  Brescia Tourism, Hotel Ristorante Villa Giulia di Gargnano, Toilet Service,  Iab Brescia, Marina di Bogliaco 2000, Alpe del Garda, il consorzio Garda Lombardia, Perla del Garda, Sailing Campus – Il Gioco del Lotto.
 

Commenti