News | Regata > International
17/11/2021 - 17:52
2022
Gaeta capitale velica: Gulf Sailing Week
La Settimana Velica del Golfo prende origine dal sodalizio tra lo Yacht Club Gaeta EVS, e il Circolo Nautico Caposele, con l'obiettivo di dare vita ad una manifestazione velica di respiro internazionale al centro del Tirreno. Italiano Star, nuova Offshore Race, 2K Team Race e la classica Punta Stendardo gli eventi tra il 20 aprile e il 1° maggio
E' uno dei campi di regata più belli, tecnici, affidabili e frequentati d'Italia. E' stata non a caso la base tecnica della prima sfida italiana alla Coppa America (Azzurra si allenava qui). E' un centro tecnico di preparazione olimpica per gli equipaggi delle Fiamme Gialle. Si potrebbe continuare, sono tanti i motivi che fanno del golfo di Gaeta e Formia uno dei centri velici più completi, per la posizione e le condizioni meteo che puo' offrire. Un baricentro di passioni, strutture e ospitalità.
Dopo un anno importantissimo come il 2021, con regate nazionali, campionati europei e mondiali, centinaia di regatanti da ogni parte del pianeta, il sodalizio tra Yacht Club Gaeta e Circolo Nautico Caposele ha lavorato per rendere stabili alcuni appuntamenti e identificare un periodo che ponga il golfo al centro dell'attenzione velica internazionale. E' nata con questo spirito la Settimana Velica del Golfo, Gulf Sailing Week.
L'edizione 2022 avrà inizio il 20 aprile con una serie di singoli eventi velici che vedranno equipaggi impegnati in diverse classi e categorie nello splendido campo di regata del Golfo di Gaeta, arrivando a lambire le isole pontine e flegree, per concludersi poi il 1 maggio.
GLI EVENTI DELL'EVENTO - Ad inaugurare la serie di competizioni sarà il Campionato Italiano Open Classe Star (22 - 24 aprile 2022), a cui seguirà la Offshore Race del Golfo, novità assoluta della Gulf Sailing Week. Un percorso di 130 miglia nautiche - dal Golfo di Gaeta a Sperlonga, Palmarola, Ponza, Ventotene e Ischia e ritorno a Gaeta. Dal 26 al 28 aprile, avrà luogo la 2K International Trophy, regata di team race, su imbarcazioni a chiglia, due contro due. Infine sarà la volta della XXVI edizione del Trofeo Punta Stendardo (29 aprile - 1 maggio), sfida valida per la qualificazione all'Italiano Assoluto d'Altura.
TROFEO GULF SAILING WEEK - Una speciale classifica per Team assegnerà il trofeo. La Classifica sommerà il risultato di una imbarcazione del Team nella Offshore Race, il risultato del Team nel 2K Trophy ed il risultato di una imbarcazione del team nel Trofeo Punta Stendardo. Il Team potrà essere costituito dalle stesse persone in tutte e tre le manifestazioni, o da imbarcazioni e Team 2K che si uniscono in squadra. [es. 1: Imbarcazione A - Offshore Race + Team YCG - 2K Trophy + Imbarcazione A - P. Stendardo // es.2: Imbarcazione A - Offshore Race + Team YCG - 2K Trophy + Imbarcazione B - P. Stendardo // es.3 Imbarcazione A - Offshore Race + Team XXX - 2K Trophy + Imbarcazione A - P. Stendardo; etc.]
Commenti