News | Regata > Vela Oceanica

31/08/2021 - 01:08

Prime due tappe quasi in archivio, tutto molto interessante

Francesca Clapcich alla Solitaire du Figaro

LA NAVIGATRICE TRIESTINA (CHE CORRE PER GLI USA) RACCONTA LA SUPER REGATA - Dopo la prima tappa, Francesca in gruppo per la seconda da Lorient a Fecamp, condizioni difficili tra correnti pazzesche e colpi di vento. “Sto molto bene e mi gestisco al meglio: quanti piccoli sonnellini di 20 minuti!” – VIDEO: GUARDA REPLAY DELLA PARTENZA E LE IMMAGINI SPETTACOLARI DEL 30 AGOSTO - Come seguire la Solitaire

 

Dopo 620nm ufficiali (ma 820nm navigate in mare) Francesca e tutta la flotta dei 34 skipper sono arrivati a Lorient. La prima tappa è stata molto lunga e dura, più di 300nm di bolina in mezzo al Golfo di Biscaglia con 25 nodi, raffiche a 30kn e onde di più di 2m. Dopo un grande recupero in poppa in condizioni di vento molto forte, Francesca ha girato il waypoint di La Coruna in 20esima posizione ancora molto vicina ai leader. Purtroppo la scelta di rimanere più ad ovest aspettando il previsto salto di vento a sinistra non ha pagato e Francesca ha perso qualche posizione e tempo. Da segnalare purtroppo l’abbandono di due barche, una per essere rimasta incastrata in una enorme rete da pesca abbandonata e un’altra per una rottura al fiocco. Tutti gli skipper sono ora a Lorient, pronti per la partenza di domani.

Le previsioni meteo per la tappa 2 prevedono un bel mix di andature, un lasco lungo fino a Rochebonne, un altro lasco per arrivare a La Four dove bisognerà gestire la corrente e i cali di vento. La tappa 2 sarà più corta (490nm) ma molto strategica, con passaggi insidiosi tra rocce, correnti, salti di vento e cambi di vele. Bisognerà rimanere molto concentrati e minimizzare gli errori.

Francesca alla vigilia: “Mi sento molto bene, nella prima tappa sono riuscita a gestirmi al meglio. La lunga bolina mi ha permesso di fare molti riposini da 20’, ne avrò fatti più di 30!! Il pilota automatico riesce a timonare abbastanza bene di bolina se la barca è settata bene ed è stata l’occasione per riposarsi e non arrivare cotti già dopo una tappa. Il gioco è lungo 4 settimane e riuscire a gestirsi, recuperare, dormire e mangiare bene sono aspetti fondamentali.

“Per la seconda tappa l’obiettivo è sempre quello di restare nel gruppo e prendere le decisioni giuste con i salti di vento e le decisioni delle vele. La tappa è più corta ma non meno insidiosa, anzi!! Certi passaggi in mezzo alle rocce vanno pensati bene e dovrò cercare di arrivare mentalmente riposata nelle parti più complesse della tappa! Il meteo è favorevole, un flusso da NE con una alta pressione sulla Scozia ci farà navigare con un bel vento intorno ai 15/20kn, la seconda parte della tappa (nel Canale della Manica) sarà tutto da giocare di bolina con i salti di vento, ci sarà da divertirsi!!”

Domenica 29 Agosto alle 14:00 c’è stata la partenza da Lorient con diretta tv sul sito dell’evento (vedi il replay qui sotto). Arrivo previsto a Fecamp Mercoledì pomeriggio dopo 3 intensi giorni di regata.

Per seguire la regata:

Link dell’evento: https://www.lasolitaire.com/en/

Link del tracker: https://lasolitaire.geovoile.com/2021/tracker/

Facebook: https://www.facebook.com/FrancescaClapcichOffshoreSailor

Instagram: https://www.instagram.com/francescaclapcich/

 

UN’ORA DI DIRETTA ALLA PARTENZA DELLA SECONDA TAPPA

 

LA PARTENZA DELLA SECONDA TAPPA IN 2 MINUTI

 

LE SPETTACOLARI IMMAGINI DEL 30 AGOSTO (CORRENTE E VENTONE)

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti