News | Regata > International

13/04/2019 - 19:53

La fabbrica del vento si scopre fragile

Fraglia Vela Riva: un Meeting per salvarsi

Il tradizionale Meeting Optimist di Pasqua è il solito successo con oltre 1000 giovanissimi da mezzo mondo. Ma per il circolo del "regatificio" sono giorni di tensione, dopo che l'ultima assemblea ha discusso un bilancio in rosso per quasi 100mila euro. Dirigenza in bilico, fiducia a termine, squadra sfaldata, e conti affidati... ai ragazzini del Meeting

 

Uno dei circoli più prolifici del mondo quanto a giorni di regata: stimati in oltre 250 annui. A Riva del Garda, sponda Fraglia, il club dannunziano, non si è mai risparmiato sugli sforzi organizzativi e sulla passione per il vento, materia prima che notoriamente da queste parti è abbondante e pure puntuale. Eppure a fine marzo proprio la Fraglia Vela Riva ha reso pubblico un momento molto delicato della sua vita quasi centenaria (90 anni compiuti da poco), con un'assemblea drammatica per il bilancio in rosso per la non indifferente cifra di 96 mila euro.

Nella vita di un club-azienda, con la descritta mole di regate e attività, ci puo' stare un momento finanziariamente delicato. Eppure, visto che si tratterebbe del quarto bilancio consecutivo in perdita e soprattutto con una cifra stavolta rilevante, è tornata la battaglia politica intorno al Direttivo guidato dal presidente Giancarlo Mirandola. Tra accuse e difese appassionate, come riportano le cronache dei quotidiani locali, alla fine si è trovata una terza via, ma a termine: commissionate una indagine e un piano di rilancio per uscire dalla crisi. Con appuntamento stingente, al 25 maggio.

Proprio le entrate dell'affollato Meeting Optimist possono essere un primo toccasana per il circolo. Intanto però la struttura traballa, la squadra si sfalda, e qualcuno ne fa la spese, come alcuni pilastri della comunicazione avvicendati dall'oggi al domani senza avvisaglie. Alla faccia del piano di rilancio. E' lecito aspettarsi di meglio da un circolo che è patrimonio di tutta la vela italiana, e al quale auguriamo il ritorno in carreggiata.

CRESCE L'ATTESA PER IL MEETING - (Comunicato FVR)A meno di una settimana dall’inizio della 37° edizione del Meeting del Garda Optimist, manifestazione che nel corso degli anni si è affermata come appuntamento immancabile per centinaia di piccoli velisti provenienti da tutto il mondo, la Fraglia Vela Riva è in fermento e si lavora a tutto ritmo per far sì che, anche nel 2019, l’evento si riveli all’altezza delle aspettative da record (in tutti i sensi!) create nel corso degli anni. 

Sono 1164 gli iscritti attualmente presenti nell’entry list, di cui 170 Cadetti (nati nel 2009 e 2010) e 994 Juniores (nati tra il 2004 e il 2008), ma si stima se ne potranno aggiungere altri nelle ultime giornate che precedono l’evento: Italia e Germania sono le squadre più significativamente rappresentate, ma non mancheranno giovani velisti da tutto il mondo, per un totale di quarantuno Paesi rappresentati, tra cui le isole Bahamas, Bermuda, Cayman, Isole Vergini Britanniche e Turks and Caicos. Un atleta porterà la bandiera del Kenya nella categoria Juniores, mentre crescono di anno in anno i numeri delle squadre degli Emirati Arabi Uniti, del Belgio, della Danimarca e della Russia, in entrambe le categorie.

Giancarlo Mirandola, Presidente della Fraglia Vela Riva, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di aver superato anche quest'anno la quota dei mille iscritti e faremo di tutto affinché sia un grande evento, all'altezza delle precedenti edizioni. Ringrazio sin da ora tutto il personale dipendente, lo staff e tutti i volontari che ogni anno ci permettono di mettere in piedi una così importante manifestazione".

Il 37° Meeting del Garda Optimist partirà mercoledì 17 aprile con la quinta edizione della Country Cup, nella quale le nazioni partecipanti faranno scendere in acqua i loro migliori atleti per una sfida articolata su tre prove nel segno della sportività. Il pomeriggio proseguirà con la cerimonia di apertura e la sfilata dei giovani velisti nelle vie principali di Riva del Garda. 

Il primo segnale preparatorio dell’edizione 2019 del Meeting del Garda Optimist è previsto per le 13 di giovedì 18 aprile: gli atleti della categoria Cadetti potranno completare fino ad otto prove, mentre sono nove le regate in programma per i velisti Juniores; entrambe le categorie potranno scartare il peggior risultato della serie al completamento della quarta regata.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti