News | Regata > Derive

20/04/2015 - 17:04

Bell'avvio di stagione

Formula 18 show
2 giorni 6 prove

Fine settimana di vela veloce per la classe Formula18 Italia in IV Zona FIV a Torvaianica sul litoraleromano. Dopo 6 prove vittoria per Sivoero e Filippi. Tutta la classifica e i prossimi appuntamenti della classe




Voglia di cat, voglia di spiaggia, voglia di vela veloce, voglia di Formula 18. La stagione può iniziare e finalmente ci si può togliere più d'un voglia. Anzi, con un F18 si possono togliere tutte insieme! Ecco il report sulla prima tappa svolta vicino Roma.

Sole e temperature miti hanno accompagnato i trenta regatanti che hanno raggiuto la località balneare del litorale romano. Inizio sabato con attesa di rotazione del vento per poter permettere ai catamarani di superare le onde di scaduta dello scirocco forte del giorno precedente, rotazione arrivata puntuale intorno alle 13, 30 ed tutti in acqua a raggiungere il Comitato.

Tre le prove disputate sabato con vento dal quadrante ovest con intensità fino a undici nodi a calare nella terza prova e mare formato. Tutti a terra e pasta party ad attendere gli atleti. Sabato sera cena sociale per i regatanti al ristorante del Marine Village e appuntamento alla mattina successiva per il secondo giorno di regata.

Domenica sempre aria da ponente con intensità sui 8/12 nodi e gran velocità sotto spi. Tre prove disputate ed alle 16,30 rientro. Due giorni ottimi a terra ed in acqua con il Comitato sempre pronto ai cambiamenti del campo di regata ed il Circolo ad ospitare a terra i regatanti.

Per la classifica vincono Siviero/Filippi, già in evidenza il primo giorno e che con tre primi su sei prove non lasciano dubbi sulla loro performance. Secondo posto per Fantasia/Recalcati venuti al litorale romano dal lago Lario ed al terzo posto Pasolini/Casamenti. Nota, prima nazionale Formula18 per Alessandro Siviero e come si dice “buona la prima”!

Prossimo appuntamento tra un mese a Marina di Grosseto alla Compagnia della Vela per la regata di preludio al Campionato italiano di Punta Ala.

LA CLASSIFICA E' TRA GLI APPROFONDIMENTI A SINISTRA IN QUESTA PAGINA

Info e news su formula18.it

Commenti