Già si pensa al 2016
Formula 18, più che
Sunset è un'alba!
Conclusa al Calambrone una ricca stagione dei catamarani Fornula 18: 3 raid costieri, 5 regate di circuito e un campionato nazionale, per 8 mesi e 65 equipaggi! La classe è più viva che mai!
Come si fa a capire lo stato di salute di una classe velica (ce ne sono tante, persino troppe), quali segnali seguire o interpretare? Di solito con i numeri non si sbaglia, e quelli che riportiamo in questo articolo ci parlano del movimento dei catamarani Formula 18, che non sono monotipi, decisamente in crescita.
Con la regata nazionale organizzata dal Centro Vela Sunset di Calambrone del 10-11 ottobre si chiude la stagione ufficiale della Formula 18 Italia. Tre raid, cinque regate nazionali ed un Campionato nazionale per tutti gli equipaggi che hanno partecipato e si sono divertiti misurando le proprie capacità in acqua e stando insieme a terra in compagnia di amici e familiari in giro per l’Italia.
Otto mesi di vela-veloce-magica, con una buona partecipazione di equipaggi (65!) nonostante il periodo difficile per la vela in generale. Nuove location provate con successo e conferme di Circoli che oramai sono un punto fermo. Elemento che contraddistingue la classe è la correttezza ed il fair play degli associati, sia in acqua che soprattutto a terra. Molto poche le proteste, talvolta utili per far capire che se è vero che per noi è un gioco, è anche vero che tutti i giochi hanno delle regole che vanno rispettate. La buona riuscita delle regate è anche dovuta ai Comitati di regata che complessivamente sono stati sempre precisi e puntuali agli appuntamenti, imparando sempre di più a gestire le peculiarità dei catamarani rispetto ai monoscafi.
Congratulazioni ai campioni nazionali Matteo Ferraglia e Lorenzo Bianchini che, con una serie impressionante di primi non hanno lasciato scampo agli inseguitori a Puntala/Cala delle Civette nella cinque giorni del Campionato nazionale. Leader indiscusso della ranking timonieri Marco Radman che anche per il 2015 segna la performance migliore. Al suo compagno di equipaggio Luca Cioni la leadership per la rank prodieri. Virtuali campioni master e secondi in ranking list gli “inossidabili” Ugo Ferrari e Edward Canepa.
Adesso la Formula 18 proseguirà con le attività invernali locali dislocate per il momento tra la baia di Anzio (RM) e Calambrone (LI). A tutti appuntamento al prossimo anno per un’altra stagione di vela magica e divertimento.
Tutte le informazioni sul sito della classe: www.formula18.it
Commenti