Super cat
Formula 18, Gizzeria Italiano favoloso
TROMBA D'ARIA E POI VENTO E MARE - Hang Loose Beach Gizzeria Lido la location che dal 26 al 29 agosto ha ospitato un campionato da duri. 16 catamarani al via. Elia Mazzucchi e Iacopo Lisignoli Campioni italiani 2021
Si è concluso il Campionato italiano Formula 18 per questo 2021. Hang Loose Beach Gizzeria Lido la location che dal 26 al 29 agosto ha ospitato l’evento. Luogo della manifestazione scelto per le condizioni meteo d’eccellenza del Golfo di Santa Eufemia e per l’organizzazione a terra ed in acqua del Circolo FIV Hang Loose, già organizzatore di eventi internazionali.
Sedici i Catamarani che hanno raggiunto la meta dell’evento sfidando anche i tanti chilometri per chi è venuto dal nord Italia e che si sono sfidati davanti a tanti spettatori che hanno ammirato dalla spiaggia le regate.
Il Campionato inizia però non nel migliore dei modi, la mattina di giovedì un set di tre trombe d’aria investe la spiaggia, creando non pochi danni alle barche, tanto che il Comitato decide di non far regatare per permettere la riparazione e la sostituzione di tre alberi danneggiati.
Venerdì “sail paradise”, 15 nodi per quattro prove a tutta velocità e classifica che inizia già a delinearsi. Sabato da leoni con mare formato e vento sui 14 nodi. Condizioni che però non hanno messo in difficoltà i regatanti, grandi planate sotto spinnaker e barche di bolina che con le onde facevano scomparire gli equipaggi.
L’ultimo giorno di regata, domenica, si apre con una pioggia mattutina che non fa entrare il termico all’ora giusta. Ultimo orario per dare una partenza in acqua le 15,30. Troppo presto e allora day off.
Se da una parte è stato un Campionato con solo 7 prove sulle 12 previste, dall’altra i due giorni di regata hanno ripagato gli atleti sia con condizioni difficili da trovare in altre location che con l’organizzazione a terra. Cena sociale di eccellenza, pasta party al rientro e l’accoglienza di tutto lo staff capitanato dal Luca Valentini, presidente del Circolo, in uno degli Stabilimenti più belli ed esclusivi del litorale, dove non solo i regatanti si sono trovati a loro agio, ma anche i familiari che li hanno accompagnati.
Si laureano con lode Elia Mazzucchi e Iacopo Lisignoli Campioni italiani 2021, Marco Radman E Dell’Omo Beneduce Antonio equipaggio “messo insieme” per Gizzeria vice Campioni e al terzo posto Gianni Fantasia con Davide Recalcati, ma dobbiamo anche citare l’equipaggio della Compagnia della Vela Roma Federico Villani e Piero Branca che chiudono con lo stesso punteggio del terzo ma come si sa si premia il miglior risultato a pari punti.
Concludiamo il comunicato ringraziando tutti, il Circolo, il Comitato di regata, ma soprattutto tutti i ragazzi della Formula 18 che si sono ritrovati a Gizzeria e che con il “vissuto” di questo Campionato 2021, sono più uniti che mai nel sostenersi e darsi una mano tutti nelle difficoltà per far scendere le barche in acqua dopo il giovedì infernale.
Ultimo appuntamento della stagione a Calambrone il 2 ottobre.
Commenti