News | Regata > Altura

06/05/2014 - 17:43

A vela per isole

Formia per 2
tra le Ponziane

Formia per 2: nuovo format in due manche per la lunga del Medio Tirreno. Sabato 10 maggio tra sport e storia nell’isola di Santo Stefano. 20 scafi al via
 
 
Grande attesa per la Formia x 2, regata per imbarcazioni d'altura condotte da equipaggi ridotti di 2 persone, organizzata dal Circolo Nautico Caposele in collaborazione con L'Isola di Ventotene Yacht Club e il patrocinio del Comune di Formia, che prenderà il via dal Golfo laziale venerdì 9 maggio (colpo di cannone alle ore 9).
 
La kermesse formiana, giunta alla IV edizione (la prima si svolse nel 2011), porterà le coppie iscritte a confrontarsi su un percorso di circa 60 miglia totali. Venerdì prossimo si inizierà con la prima manche, da Formia alla splendida Ventotene, dove i concorrenti si fermeranno per trascorrere la notte. Domenica 11 maggio è prevista la manche diritorno a Formia.
 
L'edizione 2014 della Formia x 2 registra un'interessante novità nel programma, che guadagna  un giorno in più rispetto alle precedenti edizioni. Nella giornata di sabato, infatti, si svolgerà una nuova costiera tra le isole di Ventotene e Santo Stefano.
 
A conferma di un legame sempre più stretto tra la vela, il turismo e la scoperta del patrimonio naturalistico nazionale, la gara di sabato, valida per la classifica della combinata finale, porterà i concorrenti a gareggiare lungo le coste di due fra le più belle isole dell'Arcipelago Ponziano. Conclusa la gara, è prevista per i regatanti una visita guidata presso l'antico carcere di Santo Stefano, unico edificio nell'isola, voluto da Ferdinando IV di Borbone nel 1795 e rimasto in uso fino al 1965.
 
Secondo il bando di regata, saranno premiate le prime imbarcazioni in tempo compensato delle classi IRC e ORC delle singole manches e della classifica generale. Al vincitore della combinata nella classe IRC verrà assegnato il Trofeo Challenger Città di Formia, che è andato allo scafo formiano Globulo Rosso di Burzi-Salmeri nel biennio 2011-2012 e, nel 2013, ad "Antares" condotto dalla coppia Baldini-Grimaldi.
 
Tra gli oltre 20 partecipanti attesi, da segnalare la presenza dei due past-winners, che si contenderanno la palma del vincitore.
 

Commenti