News | Regata > Vela Oceanica

26/01/2011 - 13:50

La Barcelona World Race perde uno dei favoriti

Foncia disalbera
e si ritira a Cape Town

Michel Desjoyeaux e Francois Gabart erano al secondo posto. Nella notte (con 30 nodi di vento) la rottura della penna dell'albero. Foncia fa rotta su Città del Capo. "Ci ritiriamo": la regata perde uno dei grandi favoriti
 
I due navigatori francesi Michel Desjoyeaux e Francois Gabart su Foncia hanno comunicato che nella notte hanno sofferto la rottura della parte alta dell'albero, tra lo strallo di trinchetta e lo strallo del solent. Al momento dell'incidente c'erano 30 nodi di vento. L'equipaggio sta bene e sta facendo rotta su Cape Town a una velocità di 11 nodi.
 
L'albero rimasto intero è lungo ancora 24 metri. Il problema maggiore è che la situazione rende impossibile ammainare la randa. Ma da bordo tranquillizzano: "Lungo la rotta per Cape Town non sono previste condizioni meteo proibitive, massimo 20-25 nodi. Se dovessero presentarsi condizioni più calme cercheremo di salire e riposizionare la parte rotta, per consentirci almeno di ammainare la randa." Anche la drizza della vela di prua non funziona: il solent è stato al momento arrotolato alla meglio intorno alla parte restante dell'albero.
 
Città del Capo dista 600 miglia. Desjoyeaux ha continuato: "Non chiediamo assistenza, stiamo bene e tutto è ok a bordo, la parte restante dell'albero è ok e tiene bene. Non ci sono altri danni, e niente è finito fuori bordo. Contiamo di arrivare a Città del Capi tra il 30 e il 31 gennaio. Ci ritiriamo dalla Barcelona World Race".
 
Il giro del mondo in coppia perde dunque uno dei grandi favoriti della vigilia. Non a caso Foncia era secondo in classifica, e stava rimontando dopo il pit stop fatto in Brasile per riparare una falla a prua. Desjoyeaux e Gabart sono una coppia esperta e forte. Puntuale è arrivato il messaggio dei concorrenti più vicini (e altrettanto favoriti per il successo finale), Jean-Pierre Dick e Loick Peyron su Virbac Paprec 3: "Ciao ragazzi, è veramente una brutta notizia. Eravamo diventati inseparabili, motivandoci l'un l'altro navigando così vicini, chiedendoci ogni giorno chi sarebbe stato davanti. E' stato un grande onore aver vissuto questa battaglia sportiva con voi. Buona fortuna per il rientro, i nostri cuori sono con voi".

Commenti