News | Regata > Vela Olimpica
27/08/2018 - 13:05
Vela giovanile, di tutto e di più
Finn Silver Cup,
Colaninno scalpita
Dopo i tanti successi della giovanissima vela Italiana, sta per iniziare l'atto finale con la Finn Silver Cup 2018, mondiale giovanile del singolo olimpico, nelle acque di Koper (Slovenia). Da lunedì a venerdì 38 finnisti Under 23. Tra essi anche l'Under 19 Federico Colaninno, che punta a confermare il titolo di categoria. Esordio anche per il baby barese Gaetani Volpe
Raccolti e letti i recentissimi successi del 470 femminile di Di Salle-Dubbini neo campionesse mondiale juniores a Bracciano, l'argento tra i maschi di Ferrari-Calabrò, del RSX Youth European di Giorgia Speciale, dell'argento mondiale e bronzo europeo di Carolina Albano in laser, la stagione sta per concludersi con l'evento dei giovani giganti finnisti.
L'internazional Finn Assosaciation ha riunito la flotta nelle acque di Koper (Slovenia) dove da lunedì a venerdì i 38 atleti under23 si daranno battaglia per la conquista dell'ambita Silver Cup, noto trampolino di lancio per i più ambiziosi aspiranti olimpici. Molti infatti i nomi noti che nel corso del tempo hanno impresso il proprio nome sul trofeo, per poi diventare campioni olimpici, di coppa America e giri del mondo.
Dalla classifica finale sarà inoltre estrapolato il campione Under19 tra i super giovani presenti. Tra questi, pronti a difendere il titolo conquistato lo scorso anno in Ungheria, c'è il portacolori azzurro Federico Colaninno (classe 1999) cui i vertici di Federvela hanno deciso di confermare la rappresentanza in squadra, accompagnato dal "personal coach" Nando Colaninno.
Altro italiano under23 presente nelle acque di Capodistria sarà il giovane esordiente finnista Gaetano Volpe della L.N.I di Bari. A seguire, sulla via del ritorno, Federico farà sosta ad Ancona dove nel weekend si disputerà la tappa numero 6 della Coppa italia di cui è leader provvisorio, e che si concluderà con la settima tappa di Viareggio a meta ottobre.
Commenti