News | Regata > Vela Olimpica
28/10/2018 - 17:45
Coppa Italia
Federico Colaninno
vince a Viareggio
Trofeo Bertacca al giovanissimo atleta dello Yacht Club Gaeta Federico Colaninno che si aggiudica cosi anche la lunga kermesse nazionale
Disputate tre prove con onda formata e vento da SE 15/18 nodi nella giornata di sabato, e nulla di fatto domenica per le avverse condimeteo su tutto il Tirreno, si è concluso il Trofeo Bertacca, settima ed ultima prova della Coppa Italia classe Finn 2018.
La manifestazione nazionale lunga otto mesi disputata su ben sette eventi (Napoli, Gaeta, Scarlino, Gravedona, Garda, Ancona, Viareggio) in cui si sono alternati circa 70 atleti.
Porta a casa il titolo Federico Colaninno, diciannovenne di Gaeta è già due volte Campione del Mondo Finn under 19, che grazie ad una incredibile regolarità (tre vittorie di tappa, due secondi posti, un quinto ed un sesto) stacca di ben sette punti gli anconetani Roberto Strappati secondo e Tommaso Ronconi terzo podio.
A Federico anche il riconoscimento quale primo juniores. A Giacomo Giovannelli (anche lui gia Campione del Mondo Master 2018 a Barcellona) il premio Master.
La prossima settimana Federico inizierà una serie di stage di preparazione invernale nelle acque di Barcellona, ospite della squadra spagnola sotto le direttive del coach italiano Giorgio Poggi con l'ambizioso obiettivo della qualificazione olimpica al prossimo Campionato Europeo assoluto di giugno a Marsala.
Commenti