News | Regata > Altura

15/09/2012 - 21:00

VII TROFEO CHALLENGE IGNAZIO FLORIO

Favignana ventosa,
vince Extra 1

Extra 1 di Barranco vince la settima edizione del trofeo Florio, davanti a Goodfellas e a Er Cavaliere Nero
 

Ill vincitore della settima edizione del Trofeo Challenge Ignazio Florio è lo yacht Extra 1 di Giuseppe Massimo Barranco con il timoniere Ganga Bruni. Al secondo posto Goodfellas di Ettore Morace; terza Er Cavaliere Nero di Paolo Morville con a bordo lo skipper YCF Matteo Miceli. Questo il risultato definitivo delle due prove disputate da giovedì 13 ad oggi a causa delle avverse condizioni meteo marine sulle Egadi, in particolare su Favignana. Partite alle 13:06, alla fine di un’estenuante attesa dovuta alla coda della perturbazione in transito, le barche sono riuscite a completare solo una delle tre prove previste per oggi.

Non ha fatto un’eccezionale partenza la favorita della vigilia Aniene 1 Classe, ma subito dopo prendeva il comando della flotta. Lotta all’ultimo sangue per le prime posizioni per questa regata costiera attorno all’isola di Levanto che ha “pareggiato” la prima regata a bastone portata a conclusione il primo giorno.

TUTTE LE BARCHE HANNO COMPLETATO LA REGATA
La mattina dell’ultima prova c’è stata maretta in banchina, perchè le condizioni inizialmente erano ancora proibitive (anche se non i 40 nodi del giorno precedente, ma sempre intorno ai 30), poi il vento è calato, ma al Comitato sono arrivate le firme di 16 barche che chiedevano di non regatare. Un comportamento quanto meno singolare. Al quale il Comitato ha risposto tirando dritto. All’uscita dei primi in mare, tutta la flotta si è decisa. E alla fine ne è venuta fuori una gran bella giornata di vela.

“Va sottolineato che tutte le barche hanno concluso la prova, nonostante l’incertezza iniziale”, spiega Pasquale Teri, Presidente della Giuria Internazionale. “Questo a riprova che le previsioni fornite dall’Aeronautica Militare sono risultate perfette agevolando lo svolgimento e la conclusione della regata”. “Un grazie va anche alla Capitaneria di Porto che ha garantito la massima sicurezza a tutte le imbarcazioni iscritte a questa settima edizione. Un grande grazie va poi a tutti i partecipanti della regata che hanno fatto si che, nonostante il meteo avverso, ogni momento di ogni giornata continuasse ad avere il giusto calore e la giusta atmosfera del convivere insieme. Tutto questo è stato ricambiato da noi con la grande passione di sempre”.

In serata premiazione e festeggiamenti vari.

Commenti