News | Barche > Novità

31/05/2010 - 15:13

La barca ideale? Guardate il JP54

Fast-cruising, rivoluzione kiwi

di Jack Black

Veloce, sicura, oceanica, abitabile, dal design rivoluzionario. E con interni da astronave. Ecco come cambia il Fast Cruising

Il fast-cruising fa un deciso passo avanti con questo 54 piedi (18,23 mt fuoritutto per 9 tonnellate) disegnato da Guillaume Verdier con l'interior design Stepanie Marin per Jean-Pierre Dick, e appena varato ad Auckland (NZL) da Absolute Dreamer. Uno yacht chiaramente studiato imitando le grandi barche da regata oceanica: "Ho pensato alla barca dei miei sogni - ha detto Dick - leggera, veloce, per navigare su ogni mare ma anche godersi le soste in porto o alla ruota, con la famiglia e gli amici".

La grande rivoluzione del JP54 è all'interno: viene infatti applicata alla crociera la filosofia del "satellite" (sperimentato sull'IMOCA 60 Peprec-Virbac 2), ovvero una cellula monostampo comprendente da un lato il tavolo da carteggio con integrati tutti gli strumenti di navigazione e i comandi di energia e idraulica della barca, e dall'altro la cucina, che con un semplice bottone può ruotare lungo il quadrato e aprire spazi diversi a bordo. Il risultato è la molteplicità di utilizzi dello spazio e una barca adatta a equipaggi ridotti (anche le manovre prendono spunto dalle barche per solitari) ma anche a una intera famiglia.

Commenti