News | Regata > International

08/12/2016 - 19:01

Extreme Sailing Series 2016

Extreme Sydney Live Streaming

GUARDA QUI IN DIRETTA STREAMING LE REGATE EXTREME DI SYDNEY, DA GIOVEDI 8 A DOMENICA 11 - Primo giorno, subito show: vento forte e due scuffie. Alinghi in testa

 

SEGUI QUI LE DIRETTE CON IL SEGNALE STREAMING

I primi due giorni solo il Virtual con la regata in grafica 3D, sabato 10 e domenica 11, invece, le immagini LIVE

 

Giovedi 8 dicembre: SAP Sailing Analytics: 1400-1800 GMT+11

 

Venerdi 9 dicembre: SAP Sailing Analytics: 1300-1700 GMT+11

 

Sabato 10 dicembre: Live Video: 1530-1700 GMT+11

SAP Sailing Analytics: 1400-1700 GMT+11

 

Domenica 11 dicembre: Live Video: -1530-1700 GMT+11

SAP Analytics: 1400-1700 GMT+11

 

DAY 1 LA CRONACA E LE SCUFFIE

L'ultimo Act delle Extreme Sailing Series 2016 si è aperto oggi a Sydney, in Australia, con una giornata impegnativa ed elettrizzante caratterizzata da un vento sui 22 nodi che ha visto il ribaltamento di due barche. La flotta dei GC32 ha letteralmente volato oggi sul campo di regata grazie ai foil, con velocità di punta di 36 nodi, impegnando al massimo gli equipaggi e regalando grande spettacolo per i media e per gli spettatori e presenti.

Incoraggiati dal secondo posto nella seconda prova della giornata, i giovani di Land Rover BAR Academy stavano spingendo al massimo nella terza prova, quando entrambe le prue della loro barca si sono ingavonate all'altezza della boa di bolina. Lentamente, ma inesorabilmente per via della potenza generata, la barca si è ribaltata finendo sottosopra.

Pochi minuti dopo la stessa sorte è toccata al team di Visit Madeira che, non riuscendo a gestire la potenza in fase di poggiata, si è rovesciato quasi nello stesso punto del team britannico. La squadra addetta alla sicurezza in acqua delle Extreme Sailing Series è intervenuta immediatamente per prestare assistenza insieme alle barche di appoggio dei team.

Per via delle condizioni meteo gli equipaggi indossavano caschi e giubbetti di sicurezza e nessuno ha riportato danni durante le scuffie. Inoltre non erano presenti ospiti a bordo delle barche. La prova è stata sospesa per consentire il raddrizzamento delle barche coinvolte nelle scuffie, che non hanno riportato danni significativi.

E' la prima volta che un team si rovescia da quando il circuito è passato ai catamarani GC32 nel 2016.

ALINGHI, LA GIORNATA NEI COMMENTI DEL LEADER

"Le condizioni erano davvero impegnative oggi nel porto di Sydney. Il forte vento ha reso critico mantenere il controllo dell'imbarcazione. Abbiamo navigato in modalità foiling, ma senza prendere rischi eccessivi! Per manovrare in sicurezza in virata e strambata, attraversavamo la rete del cat strisciando." Queste le parole di Ives Detrey, prodiere di Alinghi e uno dei velisti più atletici di tutto il circuito.

A metà pomeriggio, il comitato di regata ha chiesto ai concorrenti di rientrare all'ormeggio. Tim Lapauw, membro di Alinghi, spiega: “Nella terza regata della giornata due equipaggi hanno scuffiato (i portoghesi di Visit Madeira portoghese e gli inglesi di Land Rover BAR Academy). Non ci sono feriti o danni alle imbarcazioni, ma per ragioni di sicurezza, il direttore di regata ha preferito interrompere il programma. Noi in definitiva abbiamo navigato bene e siamo soddisfatti della nostra giornata. Abbiamo fatto le cose semplici, restando sempre in controllo della situazione."

Commenti