News | Regata > International

25/02/2011 - 10:36

Extreme Sailing Series Oman/Fine

Extreme Luna
La voglia matta

Extreme Oman, chiusura in festa nel sultanato. Weekend di vele e spettatori. Dopo 32 (!) prove, vince il Team de Rotschild (FRA), ma l'ultimo giorno risorge Luna Rossa: tre primi, chiude quarta, torna la voglia di Coppa America?
 

Il podio finale del primo atto delle Extreme Sailing Series 2011 è un belvedere: primo Team Edomond de Rotschild, con un manipolo di specialisti francesi dei multiscafi (alcuni già opzionati dalle due sfide francesi in Coppa America) timonati da Pierre Pennec; secondo Artemis, il secondo sfidante di Coppa (CEO Paul Cayard), con un fiammante Terry Hutchinson che sembra avere già capito tutto dei catamarani; terzo Red Bull, team austriaco con Roman Hagara e il suo prodiere olimpionico Steinacher, pià la forza del mostruoso kiwi Craig Monk.
 
Trentadue prove in cinque giorni, oltre che un formato impegnativo e spettacolare, sono anche un setaccio inevitabile, i valori emergono inequivocabili. E qui di valori ce ne sono. Basta scorrere ancora la classifica per capirlo. Quarto posto per Team New Zealand, con un bravo e ormai completo Dean Barker, i kiwi dovrebbero provare prossimamente l'AC45 e si dimostrano subito competitivi (lo sono sempre, dalla Coppa al giro del Mondo, dai TP52 ai Melges, fino ai piccoli cat X40).
 
Da sottolineare il quinto posto di Luna Rossa. Gli eredi dell'impero velico di Patrizio Bertelli, ben marchiati Prada e sempre eleganti e distinguibili, hanno dato una sontuosa scalata alla classifica grazie ai tre primi dell'ultima giornata. Max Sirena coordinatore del team ha fatto un buon lavoro e Paul Campbell James è il timoniere giusto. Ora che c'è una Luna Rossa che svetta e vince su due scafi, chissà che Mr. Bertelli - spiluccando in giro nella sua fornitissima ed esclusiva libreria dedicata all'America's Cup - ritrovi la voglia di una sfida a San Francisco 2013...
 
Al sesto posto, guarda guarda, battuto proprio da New Zealand e Luna Rossa, troviamo Alinghi, che pure teoricamente ha più esperienza dei rivali sui catamarani. Dunque in questo gioco di certo non c'è nulla, e lo stesso dicasi dei vantaggi tecnici presunti. E' un foglio bianco sul quale tutti possono scrivere.
 
Anche il 10° posto di Niceforyou non è male, trattandosi di un esordiente. Il suo animatore, Alberto Barovier, spiega così il risultato: "Sapevamo già che fare un buon risultato senza avere l'esperienza necessaria era impossibile. In particolare quest'anno poi tutti i migliori team che partecipano alle Extreme Sailing Series hanno almeno un anno di lavoro alle spalle. Anche oggi abbiamo fatto bene, purtroppo abbiamo pagato i risultati meno brillanti dei primi giorni. Sono comunque molto soddisfatto della curva positiva di crescita."
 
A terra il villaggio regate è stato animato da artisti locali che si sono esibiti in canti e danze tradizionali e una folla di omaniti ha tifato con vigore dalle tribune per The Wave e per Oman Air, i due team di casa. Un coinvolgimento eccezionale quello del pubblico in un paese in cui lo sport in generale è ancora in via di sviluppo e dove molto si sta facendo, a partire dal programma Oman Sail, perché la vela raggiunga un'ampia diffusione.
 
Extreme Sailing Series adesso impacchetta armi e bagagli e da appuntamento alla prossima tappa, in Cina, a metà aprile a Qingdao!
 
La classifica finale di Muscat
 
1 Groupe Edmond de Rothschild (FRA), Pierre Pennec / Christophe Espagnon / Thierry Fouchier / Hervé Cunningham / 253 points
2 Artemis Racing (SWE), Terry Hutchinson / Sean Clarkson / Morgan Trubovich / Andy Fethers / 243 points
3 Red Bull Extreme Sailing (AUT), Roman Hagara / Hans Peter Steinacher / Will Howden / Craig Monk / 239 points
4 Emirates Team New Zealand (NZL), Dean Barker / Glenn Ashby / James Dagg / Richard Meacham / 236 points
5 Luna Rossa (ITA), Max Sirena / Paul Campbell-James / Alister Richardson / Manuel Modena / 234 points
6 Alinghi (SUI), Tanguy Carioiu / Yann Guichard / Nils Frei / Yves Detrey / 217 points
7 The Wave, Muscat (OMA), Torvar Mirsky / Kyle Langford / Nick Hutton / Khamis Al Anbouri / 208 points
8 Oman Air (OMA), Sidney Gavignet / Kinley Fowler / David Carr / Nasser Al Mashari / 188 points
9 Team Extreme (EUR), Roland Gaebler / Bruno Dubois / Sebbe Godefroid / Michael Walther / 143 points
10 Niceforyou (ITA), Alberto Barovier / Alberto Sonino / Daniele de Luca Simone de Mari / 95 points
11 Team GAC Pindar (GBR), Ian Williams / Brad Webb / Gilberto Nobili / Jono Macbeth / 62 points
 

 
 

Commenti