News | Regata > Vela Giovanile
25/08/2021 - 17:30
Giovani
Europeo a squadre Optimist a Ledro
Si è aperto con la consueta cerimonia di apertura, il Campionato Europeo a Squadre che torna a distanza di due anni, dopo la cancellazione della scorsa stagione
L’Italia si presenta come testa di serie numero 1 dopo i risultati ottenuti nello scorso europeo e come campione uscente. La nostra squadra è rappresentata da Niccolo’ Pulito (Tognazzi Marine Village), Giuseppe Montesano (Sirena CN Triestino), Sofia Bommartini (FV Malcesine) ed Emilia Salvatore (FV Desenzano) che potranno contare del supporto del Tecnico di Classe Marcello Meringolo. Alla cerimonia di apertura molte le istituzioni politiche locali e regionali. Presenti anche il segretario nazionale Walter Cavallucci, il Consigliere Federale Domenico Foschini e il Presidente della XIV Zona Rodolfo Bergamaschi.
La cerimonia si è aperta con un toccante minuto di silenzio in ricordo di Norberto Foletti, recentemente scomparso e uno dei grandi promotori negli anni di questo campionato.
Intensi i giorni di preparazione da parte dell’Associazione Vela Lago di Ledro che fornisce le imbarcazioni alle squadre partecipanti, ma grande la soddisfazione di poter ospitare un evento di così grande importanza.
Quindici le nazioni che da domani si sfideranno per ottenere il titolo di Campione Europeo a Squadre Optimist, vinto per due anni consecutivi dai portacolori italiani.
Sotto la guida di Marcello Meringolo, storico allenatore della Nazionale, saranno Niccolò Pulito Tognazzi Marine Village), Giuseppe Montesano (Sirena CN Triestino), Sofia Bommartini (FV Malcesine) ed Emilia Salvatore (FV Desenzano) che cercheranno di difendere il titolo e regateranno in onore di Norberto Foletti, segretario della Classe Optimist, papà e nonno di questa Classe che ha fatto crescere tanti ragazzi sotto la sua guida e sicuramente gioirà e soffrirà ad ogni prova della Sua squadra.
Nonostante le restrizioni, rispettando tutte le normi vigenti, la Cerimonia ha avuto luogo al Campo Sportivo, accompagnati dal Gruppo Bandistico della Valle Di Ledro, oltre al Presidente dell’Associazione Vela Lago di Ledro che ha fatto gli onori di casa, gli atleti sono stati accolti dal Sindaco di Ledro, dall’Assessore della Provincia Autonoma di Trento, dal Presidente dell’APT Silvio Rigatti oltre ad ovviamente alle autorità della Federazione Italiana Vela, presente con Domenico Foschini, consigliere nazionale responsabile dell’attività u19, e dal Presidente della XIV Zona FIV Rodolfo Bergamaschi.
A dichiarare il Campionato Aperto, dopo aver issato la bandiera della Classe Optimist è stata Carmen Casco, Vice-Presidente della Classe Optimist. I team si sfideranno sul Lago di Ledro fino a sabato, con un fitto programma di regate.
Commenti