News | Regata > International
02/06/2017 - 19:17
Il lupo perde il pelo...
Europeo Spring A-Cat
Vittorio Bissaro in testa
L'olimpico azzurro del Nacra 17 a Rio 2016 in testa all'Europeo di primavera del Classe A al Circolo Vela Arco
E' iniziata la quinta edizione dell’Europeo primaverile dedicato ai catamarani della Classe A organizzato dal Circolo Vela Arco e che durerà fino a domenica 4 giugno. Sulle acque del Garda trentino oltre 50 atleti provenienti da tutta Europa. Austria, Francia, Italia, Danimarca, Olanda, Polonia e Svizzera. Per i colori italiani, a contrastare il due volte campione (nel 2014 e nel 2016) Mischa Heemskerk (Ned), l’olimpionico Vittorio Bissaro (Nacra 17 a Rio 2016) e l’allenatore della classe 29er arcense, Lorenzo Bianchini, che hanno dato prova di buone abilità in Classe A all’ultima edizione della nazionale Trofeo Sunset svoltosi a Calambrone e conquistando la seconda e terza piazza. L’impegno organizzativo del circolo arcense ha fatto sì che la manifestazione si possa svolgere in completa sicurezza in un campo di regata idoneo alle esigenze di classe. A dirigere il comitato di regata è stato designato presidente Antonio Micillo.
DAY 1 - È Vittorio Bissaro, l’olimpionico di Rio 2016, a dominare la prima giornata di prove dell’European Spring Championship, dedicato ai catamarani della Classe A e organizzato dal Circolo Vela Arco. Una giornata ricca di emozioni con una sola prova in cantiere dove le condizioni meteomarine hanno alimentato una battaglia accesa. Il vento divergente per direzione e intensità in due parti del campo di regata ha dato del filo da torcere agli atleti presenti, molti dei quali non sono riusciti a reggere le forti raffiche.
Alcuni partecipanti hanno disalberato, mentre altri non sono riusciti a governare il mezzo causando qualche incidente di percorso. Bissarro si è subito sbrogliato e ha messo in mostra le proprie doti finendo la prova in testa e spodestando, per ora, il due volte detentore deo trofeo Mischa Heemskerk (Ned) costretto al ritiro. Ottima la gestione della competizione con il comitato di regata, presieduto da Antonio Micillo, che è riuscito a far concludere almeno una prova.
La giornata è stata infatti molto ballerina e dopo la sola botta di vento del primo pomeriggio è calata aria piatta. Si è quindi deciso di finire la giornata e prepararsi ai giorni successivi. La cronaca vede al secondo posto Jakub Surowiec (Pol) e terzo l’olandese Coen De Koning. Circa 50 le imbarcazioni presenti al circolo arcense, multiscafi leggeri, dinamici e veloci che hanno saputo affascinare e coinvolgere anche il folto pubblico di turisti presenti sulle spiagge gardesane.
Commenti