News | Regata > International

03/04/2013 - 23:25

Ex classe olimpica, sempre una gran bella barca

Europeo Soling
in Maremma

L’equipaggio ucraino Yoshuko-Pichugin-Yarmolenka vince il titolo europeo a Castiglione della Pescaia. Italiani tutti oltre il 15° posto

Castiglione della Pescaia - Velisti entusiasti e grande agonismo a Castiglione della Pescaia per l'Europeo Soling 2013 organizzato dal locale Club Velico. Dopo 9 belle regate, disputate in tutte le condizioni di vento e di mare, la vittoria è andata agli ucraini Yushko-Pichugin-Yarmolenka (4-4-8-4-1-3-5-4-1 nelle nove prove disputate), con Serguey Pichugin, già campione europeo negli anni del Soling classe olimpica, alla tattica.

Al secondo posto i tedeschi Kock-Koch-Bornemann (2-6-ocs-1-5-6-4-8-6) e al terzo gli americani Kamps-Kamps-McMahon. Seguono l'olandese Den Outer, lo sloveno Antoncic e il canadese Hall, campione del mondo in carica.

I migliori degli italiani, e primo equipaggio juniores, sono stati i locali Riccardo Nappi-Matteo Maiano-Alfio Galeotti (CVCP), quindicesimi classificati. Seguono 16.Carducci-Saletti-Trombini; 19.Tognozzi-Maramai-Carotti; 20.Armellini-Papini-Armellini; 21.Galbiati-Gorgoglione-Bigoni

Si è trattato di un campionato molto combattuto, con condizioni tra le più diverse: mare lungo e 6-9 nodi da SSW domenica, SE forte con onda tra 16 e 22 nodi lunedì, NW sui 15-18 nodi martedì e una brezza da SW-WSW tra i 6 e i 10 nodi oggi per le due prove finali, vinte rispettivamente dal canadese Hall e dall'ucraino Yushko. Ottima la conduzione della regata da parte del presidente del Comitato di Regata Carlo Tosi, che è riuscito a disputare il programma completo nonostante una meteo complicata, cosa assai apprezzata dai regatanti provenienti da 12 nazioni.

L'evento è stato organizzato dal Club Velico Castiglione della Pescaia con il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia, con la Roberto Ricci Design come main sponsor e la partnership di Cantiere Navale Castiglione, Amici della Vela, Consorzio olio extra vergine Toscano, Heineken. Alla premiazione ha presenziato il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani. La ricca cena di gala, con estrazioni di premi offerti da Scalambra Service, Acastillage Duffusion e Castello Monastero, si è svolta martedì sera al ristorante dell'Hotel Miramare.



Commenti