News | Regata > Vela Giovanile

07/07/2011 - 13:10

Francesca Bergamo sempre prima. Tra i maschi Luigi Michelini settimo

Europeo Optimist
Azzurrini sempre OK

L'andamento (positivo) della Squadra Italiana al mondiale Optimist in Portogallo, alla fine della quarta giornata di regate con nove prove portate a termine di cui una scartabile

ULTIM'ORA
Eccoci alla fine della quarta giornata di regate con nove prove portate a termine di cui una scartabile.
Il vento si conferma abbastanza sostenuto anche se meno forte dei giorni precedenti (oggi intorno ai dieci nodi), la corrente forte e i salti di direzione del vento, frequenti e consistenti rendono le regate difficili ma avvincenti.

Attualmente le ragazze si piazzano in modo eccellente con Francesca Bergamo prima, Bianca Pirrone sesta e Ilaria Rochelli diciasettesima. Più complicata la situazione per la squadra maschile, con risultati eccessivamente altalenanti, attualmente il migliore è Luigi Michelini in settima posizione (con un primo di giornata nelle regate odierne), seguito da Emil Toblini, sedicesimo, Matteo Pincherle diciottesimo (incappato in un OCS con bandiera nera che ne ha stroncato il recupero), e Matteo Pilati ventunesimo.

Rimangono tre  prove per confermare quanto di buono e per cercare di migliorare ulteriormente la situazione.

IL DIARIO DI BORDO DEI GIORNI PRECEDENTI
Siamo alla fine della seconda giornata del Campionato, ed è dunque ora di un resoconto di ciò che è successo fino qui. Innanzitutto il meteo. Tavira ci stà offrendo, oltre che una piacevole località, un campo di gara piuttosto ventoso (oltre le aspettative con vento tra i 20 nodi di ieri ed i 14 di oggi).
 
Fa un gran caldo e la marea importante causa correnti anche molto forti ( e questo era previsto). I nostri ragazzi, Luigi Michelini, Matteo Pilati, Francesca Bergamo, Matteo Pincherle, Emil Toblini, Bianca Pirrone, e Ilaria Rochelli stanno facendo, al momento in cui vi scriviamo, un’ottimo campionato.
 
Le ragazze molto bene con Francesca Bergamo in testa alla classifica e Bianca Pirrone settima, tra i ragazzi risultati più altalenanti ma sempre con vittorie di prova in ciascuna regata nell’una o nell’altra batteria. Dopo quattro prove è naturalmente presto per azzardare pronostici ma i ragazzi sono partiti con il piede giusto e la squadra sembra molto competitiva.
 
Presenti il segretario di classe Norberto Foletti, il Coach Simone Gesi e il Team Leader Nicolas Antonelli (promosso sul campo e che vi scrive assieme alla squadra) questa sera i ragazzi, dopo il consueto briefing serale si apprestano a vivere le quattro restanti giornate del Campionato con entusiasmo e orgoglio nella speranza di confermare quanto di buono fatto fin qui.

Commenti