News | Regata > International

14/10/2015 - 20:30

Campionato Europeo J/70 – Trofeo Credit Suisse

Europeo J70,
inizio in Black...

Due regate difficili, molti richiami generali, fioccano le bandiere nere e ne fanno le spese tre dei favoriti per la lotta al titolo. Ecco la prima classifica - VIDEO DAY 2 
 
 
E’ finalmente partito, dopo la giornata inaugurale senza vento e senza regate, il Campionato Europeo J70 a Montecarlo, che vede al via 60 equipaggi da 11 nazioni. Questa mattina condizioni ideali, con vento da Est sui 13 nodi, che hanno consentito lo svolgimento di due prove. Regate subito molto combattute, tanto che i ripetuti richiami generali hanno indotto il Comitato di Regata a usare la bandiera nera in partenza, una situazione abbastanza classica per le regate di monotipi.


 
Vittime illustri della bandiera nera
Il tedesco Max Rieger (Led Zeppelin), tra i favoriti alla vigilia, è tra le vittime delle squalifiche per partenza anticipata con bandiera nera (BFD), e di fatto parte con lo scarto, non potendo più permettersi altri errori. Situazione simile per il messicano Neckelmann Julian Fernandez (Flojito Cooperando y), campione mondiale in carica che è solo 28° nella prima classifica provvisoria, e per il vincitore di Key West, l’italiano Carlo Alberini (Calvi Network), attualmente 24°.
 
Lo spagnolo Hugo Rocha (New Territories), vincitore della settimana di Kiel, è il primo leader di questio Europeo, grazie a un terzo posto e una vittoria di manche, e precede il tedesco Moritz Bohnenberger (Junior Touring) e lo svedese Oscar Lundqvist (Fanny), a pari punti con il monegasco Jacopo Carrain (Carpe Diem).
 
Gli italiani
Il primo degli italiani è L’Elagain, di Franco Solerio (YC Sanremo), al 6° posto (18-10), poi all’8° Notaro Team di Luca Domenici (LNI Anzio) (20-5), al 24° posto come detto Calvi Network (2-BFD), al 33° Pensavo Peggio di Beppe Zavarone (YC Sanremo), al 37° Sei un Diva di Ferdinando Battistella. E ancora : 41° Libeccio Tuiga di Beppe Zaoli (YC Sanremo) e 58° Filippica di Bruno Marin (YC Lignano).
 
LA CLASSIFICA GENERALE QUI
 
Le regate di domani sono previste con inizio alle 10:00.
 
Il programma provvisorio del Campionato :
 
Giovedi, 15 mese di ottobre
10:00 primo segnale di avviso
 
Venerdì 16 Ottobre
10:00 primo segnale di avviso
08:00 Cena di Gala J70 Europeo - Credit Suisse Trophy e cerimonia di premiazione (su invito)
 
Informazioni e iscrizioni: www.ycm.org

Commenti