News | Regata > Vela Olimpica
25/10/2021 - 12:37
Vela Olimpica
Europeo iQFOiL il giorno di Giorgia Speciale
VIDEO DAY 2 MARSIGLIA, ANCORA POCO VENTO, SOLO UNA BATTERIA FEMMINILE - Vittoria di Giorgia Speciale nell'unica regata del giorno su percorso a Slalom, sul campo olimpico di Parigi 2024. Si spera nel vento da lunedi. Thomas Guyard (FRA), argento a Tokyo 2020 sul windsurf RS:X, spiega il passaggio alla tavola foil
C'erano state delle speranze quando alle 14:44 è stata ammainata la bandiera AP, permettendo alle 68 donne e ai 141 uomini di prendere il largo verso le rispettive aree di regata. I due comitati si sono affrettati a dare la prima partenza su un percorso formato Slalom, ma alla fine solo due partenze nella flotta maschile e due in quella femminile sono state lanciate. Il vento di ponente di 7-8 nodi è durato poco, scendendo a 3 nodi a fine percorso, rendendo impossibile la conclusione valida della regata per i ragazzi. Il bilancio finale è che solo una gara è stata valida per il primo gruppo di ragazze, il secondo ha subito la stessa sorte del girone maschile. A causa della mancanza di vento, i comitati di regata hanno dovuto decidere di rimandare tutti a terra alle 16:43. La notizia buona è che l'azzurra Giorgia Speciale ha vinto nell'unica manche conclusa.
THOMAS GUYARD, DALL'ARGENTO AL FOIL - Abbiamo avuto il piacere di chiacchierare questa mattina con Thomas Goyard, medaglia d'argento in RS:X alle Olimpiadi di Tokyo lo scorso agosto, sul suo passaggio alla nuova serie olimpica. Ci ha raccontato del suo passaggio a IQFoil: "Non è facile nè scontato, forse nel mio caso è un po' più facile perché da 4-5 anni navigo anche sul foil, soprattutto in Coppa del Mondo. Con Kiran Badloe (la medaglia d'oro olandese alle Olimpiadi di Tokyo) e altri due o tre velisti, siamo un po' dei pionieri. Quindi probabilmente ne usciremo abbastanza facilmente, ma c'è ancora molto lavoro da fare.
"Da quando la disciplina è diventata olimpica ha portato in un anno un incredibile aumento del livello dei concorrenti. Probabilmente mi ci vorrà almeno un intero anno per raggiungere il livello dei migliori. È una grande sfida, so che ho ancora molto lavoro da fare. Per quanto riguarda il mio obiettivo in questo campionato, è innanzitutto divertirmi, fare esperienza, scoprire la flotta e tanti concorrenti che non conosco. Ci sono un sacco di volti nuovi, giovani provenienti da diverse esperienze di windsurf. E poi in termini di puro risultato, se finissi tra i primi 10 sarei molto felice. Dopodiché non è nel mio stile puntare ai risultati numerici, è più importante fare del mio meglio, navigare in modo pulito, fare le cose per bene.
"Ci sono diversi grandi vantaggi con il passaggio a IQFoil. Prima di tutto nei media, in termini di immagine questa tavola è molto più impressionante. Va veloce, ci sono un sacco di colpi di scena. E per noi atleti è molto più divertente navigare, c'è molta più adrenalina, è più eccitante. L'unico piccolo inconveniente dal mio punto di vista, è che in una giornata come ieri avremmo potuto correre in RS:X, invece questo non è possibile con le tavole IQFoil. Ma non possiamo avere tutto, purtroppo. In cambio, c'è una dinamica infernale, un grande spettacolo, un bel vantaggio!"
VIDEO DAY 2
Commenti