News | Regata > Vela Olimpica
26/10/2021 - 10:43
Vela Olimpica (chi se ne è accorto?)
Europeo iQFOiL Day 3, chi va in Gold
TAVOLA OLIMPICA SUL CAMPO OLIMPICO – A Marsiglia ancora vento leggero, ma sufficiente a fare un po’ di prove, brevi e intense, slalom. Cinque italiani nella Gold maschile: 29 Jacopo Renna, 42 Luca Di Tomassi, 45 Daniele Benedetti, 61 Nicolò Renna, 69 Antonino Cangemi. In Silver: 79 Manolo Modena, 84 Mattia Camboni, 93 Riccardo Onali, 94 Jacopo Gavioli, 106 Francesco Simeoni. Tra le ragazze (flotta unica): 16 Giorgia Speciale, 19 Marta Maggetti, 40 Sofia Renna, 56 Linda Oprandi
La nuova tavola olimpica volante iQFOiL non è da capire solo per gli atleti: anche per chi segue da fuori, e per i media, c’è tanto da studiare e comprendere, dai percorsi, ai punteggi, ai formati… Anche la classe dovrà migliorare la sua immagine e quindi la comunicazione, è un inizio per tutti e bisogna saper attendere. Come per il vento... Quasi inesistente per tutto il weekend, questo è finalmente giunto a sufficienza per alcune gare su un percorso formato slalom, anche se sono passate tre ore buone di tentativi di partenze. Verso le 15:40, il vento ha girato a sinistra e rinforzato. Il CDR ha riposizionato il percorso e ha ripreso le regate.
Mattina. Nella flotta femminile, suddivisa in 4 gruppi per totali 68 concorrenti, sono state completate 13 partenze e convalidate 3 prove prima del cambio di vento. Ma due batterie sono rimaste indietro e quindi dovranno recuperare. Nel girone maschile dove la flotta è suddivisa in 8 gruppi per totali 141 concorrenti, sono state fatte 14 partenze ma per il momento è convalidata una sola regata perché gli ultimi due gruppi non hanno potuto disputare la seconda regata per mancanza di vento.
Pomeriggio. Alle 16.30 si è ripreso il girone maschile seguito da quello femminile, il vento si è nuovamente stabilizzato intorno ai 10 nodi da sud-ovest fino a raggiungere i 13 nodi. I comitati continuano a darsi da fare: nel pomeriggio un totale di 28 partenze per gli uomini (4 gare convalidate), e 27 per le donne (6 gare convalidate). L'obiettivo della giornata, sia pure in extremis, è raggiunto. Verso le 17:45, la flotta femminile inizia a tornare seguita dalla flotta maschile, mentre il sole inizia a calare all'orizzonte.
Prime tre femminili prima della Giuria: 1 Hélène NOESMEN (FRA) 9 punti; 2 Lucie BELBEOCH (FRA) 11; 3 Islay WATSON (GBR) 13
Primi tre maschili prima della Giuria: 1 Jan Tak HUIG (NED) 5 punti; 2 Oel POULIQUEN (FRA) 5; 3è Titouan LE BOSQ (FRA) 5
BILANCIO ITALIANO DI META’ EUROPEO - Tanta Francia, Olanda, Gran Bretagna, come previsto, ma anche Israele e qualche nazione emergente. L’Italia – tra le nazioni guida del windsurf a livello giovanile e olimpico da sempre, conferma di avere la strada in salita sul nuovo attrezzo volante. Anche se non sono mancati gli squilli in qualche prova singola, e comunque abbiamo la metà degli italiani (5) nella Gold maschile e due italiane nella top 30 femminile.
In questa fase di studio, apprendimento, scrematura, osservazione, bisogna accontentarsi, e comunque l’Europeo è ancora lungo. Certo desta qualche brivido vedere Mattia Camboni nella flotta Silver. Un talento così chiaro e trasparente relegato in una posizione non sua. Diamogli tempo.
Il riassunto: i cinque italiani nella Gold maschile: 29 Jacopo Renna, 42 Luca Di Tomassi, 45 Daniele Benedetti, 61 Nicolò Renna, 69 Antonino Cangemi. In Silver: 79 Manolo Modena, 84 Mattia Camboni, 93 Riccardo Onali, 94 Jacopo Gavioli, 106 Francesco Simeoni. Tra le ragazze (flotta unica): 16 Giorgia Speciale, 19 Marta Maggetti, 40 Sofia Renna, 56 Linda Oprandi.
Commenti