News | Regata > Vela Olimpica
20/04/2022 - 19:21
Vela olimpica a livello giovanile
Barabino argento Europeo ILCA
CESARE BARABINO SECONDO CONTINENTALE E GIORGIA DELLA VALLE AL 4° POSTO ALL'EUROPEO UNDER 21 ILCA IN FRANCIA - Una sola prova nel giorno finale, con vento al limite della regolarità, l'atleta sardo conquista il quarto posto assoluto maschile, che equivale all'argento europeo (due australiani davanti). Giorgia rimonta un posto nella classifica femminile, che vede anche tre azzzurre ai primi sette posti grazie al 6° di Maria Giulia Cicchinè e al 7° di Sara Savelli - FOTO E VIDEO
(Giovedi 21) Cesare Barabino che chiude al 25° posto l'unica difficile regata del giorno conclusivo, iniziata tardissimo a metà pomeriggio, dopo una lunga attesa di condizioni regolari, l'azzurro scende così dal terzo posto in classifica, ma nella graduatoria finale è superato, oltre che dall'olandese Hameeteman, da due australiani, Elliott e Compton. Nella classifica continentale dunque Cesare è secondo, argento europeo: un risultato sicuramente molto positivo.
In campo femminile stesso andamento, una sola prova tardiva e complicata, Giorgia Della Valle chiude al 17° posto, ma sale dal quinto al quarto, una medaglia di legno che però vale parecchio perchè ottenuta in rimonta. Sesta e settima le altre azzurre in top-ten, Maria Giulia Cicchinè e Sara Savelli.
Cesare Barabino: “Regata molto difficile sopratutto nei giorni di qualifica caratterizzati da una condizione instabile di vento leggero. Differente invece la condizione nei primi due giorni di finali disputati con vento tra i 14 e i 16 nodi, nei quali sono riuscito a fare un primo posto, un secondo posto e altri due buoni piazzamenti in top 15 arrivando così alla fine del quinto giorno di regata in seconda posizione. Una sola regata l’ultimo giorno impostata tatticamente sul controllo dei diretti avversari in classifica ovvero il francese e l’olandese che si portavano dietro uno scarto peggiore del mio.”
Il tecnico FIV Francesco Marrai: “È stato un campionato impegnativo con meteo molto instabile che ha alternato le prime giornate con poco vento rispetto alle ultime con vento forte. Bene il lavoro svolto da Barabino che ha ingranato durante il campionato prendendo il giusto ritmo. L’ultima regata di oggi è stata impostata proprio sul controllo degli avversari. Siamo venuti qui con tanti ragazzi che hanno iniziato a mettere a frutto il lavoro iniziato a gennaio, la strada è lunga ma ci sono indicazioni interessanti da parte di tutti e elementi su cui porre le basi per i prossimi appuntamenti internazionali come il mondiale in Portogallo.”
Giorgia Della Valle: “È stato un Campionato molto difficile per le condizioni che abbiamo trovato; il vento è sempre stato molto instabile e molto complesso da interpretare. Nonostante ciò non ho mai mollato e ho portato a casa un quarto posto che mi rende molto felice. Ho iniziato questo campionato essendo ammalata, quindi sotto antibiotici, ma ho sempre cercato di dare il massimo, e posso dire di essere riuscita a portare a casa un quarto posto che non era poi così scontato. Ovviamente avrei voluto arrivare a una medaglia però sono comunque soddisfatta di questo quarto posto.”
Sara Savelli: “Ho terminato al sesto posto un campionato che reputo essere stato difficile per le differenti condizioni di vento che abbiamo trovato durante questi sei giorni. Sono certamente felice per la classifica ma allo stesso tempo amareggiata per alcuni errori che ho commesso e che avrei potuto evitare. Di sicuro è stata una esperienza che mi ha consentito di imparare molto.”
Il tecnico FIV Francesco Caricato: “E' stato un campionato difficile, da subito in salita a causa delle difficili prove svolte i primi giorni al limite delle condizioni regatabli: vento debole e molto instabile. Le ragazze sono riuscite a risalire e, a parte aver mancato il podio per una sola posizione, credo che sia assolutamente da sottolineare l’ottimo risultato di squadra che ha permesso di posizionare tre ragazze nei primi dieci posti. Altro motivo di analisi positiva sia per le donne che per gli uomini è vedere equipaggi italiani nelle primissime posizioni in regate ventose.”
(Mercoledi 20) Verso un emozionante finale l’Europeo ILCA 6 e 7 (i Laser Radial e Standard) Under 21 a Hourtin, in Francia, su un lago a pochi chilometri dalla costa atlantica nei pressi della città di Bordeaux. Condizioni variabili durante il campionato, che hanno visto dapprima vento leggero, poi medio, quindi un paio di giorni di vento fresco.
ILCA 7 - La squadra degli azzurrini a una giornata dalla conclusione ha una punta di diamante: Cesare Barabino, laserista che corre per i colori dello Yacht Club Costa Smeralda, continua la sua rincorsa dopo una partenza contrastata, e dopo un totale di 10 prove (6 di qualifica e 4 di finale con questi piazzamenti: 17-5-11-11-3-10-15-1-2-6/RDG) è al terzo posto staccato di soli 3 punti dal secondo, l’australiano Stefan Elliott-Shircore. Più lontano in testa l’olandese Paul Hameeteman, che ha 18 punti di vantaggio sul secondo e 21 su Cesare Barabino. Al quarto occhio al francese Theo Peyer, che insegue l’azzurro a 6 punti, al quinto l’altro australiano Michael Compton, a 14 punti da Cesare, come l’altro olandese Wilem Wiersema, sesto. Il podio dell’Europeo Under 21 ILCA 7 si gioca tra questi timonieri.
Il programma prevede per giovedi 21 le ultime due prove di Finale, senza l’abituale Medal Race.
Gli altri italiani a Hourtin nella flotta Gold (i primi 55 dopo le Qualifiche): 23 Pietro Giacomoni; 24 Attilio Borio; 27 Roberto Rinaldi; 41 Alessandro Maravalle; 49 Alberto Divella. Nella flotta Silver: 3 Anatol Sassi; 4 Tito Morbiducci; 7 Matteo Guglielmo; 18 Alessandro Mare.
ILCA 6 – Anche tra le ragazze (flotta unica di 61 barche) gran finale a tinte azzurre in vista delle ultime due prove di giovedi 21. A parte l’israeliana Shai Kakon, imprendibile al comando, e il secondo posto solido della cipriota Marilena Makri, c’è bagarre per un posto sul podio, e in corsa c’è anche l’azzurra Giorgia Della Valle, anche lei come Barabino protagonista di una rimonta quando il vento si è alzato ed è stato più regolare (45-25-7-39-10-4-11-1-5-1), quinta a 7 punti dal terzo posto della spagnola Isabel Hernandez Pena, e a 1 punto dal quarto, dell’altra iberica Claudia Sobral Lusquinos.
La grande rimonta delle azzurre ne porta ben tre nei primi sette posti, perché al sesto troviamo Maria Giulia Cicchinè (14-20-8-13-7-20-13-33-6-21), sia pure a 19 punti da Giorgia, e al settimo Sara Savelli (2-32-62-12-37-23-5-10-7-3). Le altre italiane in classifica: 17 Carlotta Rizzardi; 50 Nicol Segnini.
Le due prove finali di giovedi 21 si prevedono in condizioni simili a quelle degli ultimi due giorni, con pioggia e vento medio. L’ultima partenza non oltre le ore 17 e a seguire la premiazione. La giovane Italia della vela a caccia di grandi soddisfazioni.
Commenti