News | Regata > Vela Giovanile

31/07/2017 - 01:45

Vela giovanile: più gioie che altro

Europeo 420, l'Italia
si "scialla" sul podio

Agli Europei 420 di Atene finale drammatico, con Edoardo Ferraro e Francesco Orlando che vedono sfuggire il titolo per un soffio ma sono comunque splendidi secondi. Tra gli Under 17 titolo azzurrissimo per Demetrio Sposato e Gabriele Centrone. Ecco come è andata - IN ARRIVO GALLERY FOTO E VIDEO

 

Segnatevi questi nomi e ripassate tra qualche anno, li troverete a dare battaglia su qualche classe olimpica. Edoardo e Francesco, i sanremesi, partiti in testa nel giorno decisivo, con una manciata di punti, a giocarsela con i greci padroni di casa sospinti da tutto e da tutti. Successo sfiorato, sorpasso greco e secondo posto, un po' di amaro, ma poi, a pensarci bene, che bravi! Vice campioni europei assoluti, in un campionato Open che era come un Mondiale, davvero c'è del vero in questa coppia che lavora sodo da anni.

Poi ci sono Demetrio e Gabriele, che fighi! "Anche oggi abbiamo sciallato", scrivevano quasi tutti i giorni su facebook raccontanto della cavalcata straordinaria che li ha portati a vincere il titolo europeo 420 Under 17. Sfontati e illimitati come adolescenti, maturi e concentrati come dei campioni consumati, killer istinct da vendere. "Ci siamo innamorati della pettorina gialla", dicevano, perchè sono stati primi dall'inizio e quindi hanno regatato sempre con il simbolo della leadership.

Occhio anche a questi due: Demetrio Sposato è un prodotto della bella storia (di per sè) del Club Velico Crotone, già nazionale Optimist, solare, ha aperto la pagina velica della sua vita e non da proprio l'impressione di volerla chiudere presto. E Gabriele Centrone è il prototipo di cosa può fare un circolo che lavora bene, come il 3V del lago di Bracciano. Uno spaccato di vela che funziona e ci porta sul tetto d'Europa.

Da Crotone non stanno nella pelle per il risultato del loro giovane prodotto del vivaio. Il presidente Francesco Verri: "Demetrio Sposato (Club Velico Crotone) e Gabriele Centrone (Centro Velico 3V) sono campioni d'Europa 420 under 17 in Grecia! E' un risultato fantastico che premia i sacrifici e il talento del giovane atleta crotonese e del suo prodiere romano. E' giusto dire che è un risultato del Club Velico Crotone solo in piccolissima parte perchè Demetrio da un anno si allena con il 3V e il suo coach Alessandro Franzì: siamo felicissimi per lui, la sua famiglia e perchè è a Crotone che Demetrio ha mosso i primi passi nella vela!"

(Federvela) Argento nella flotta Open per Edoardo Ferraro con Francesco Orlando (YC Sanremo) e oro nella categoria Under 17 per Demetrio Sposato con Gabriele Centrone (CV Crotone/CV 3V): questo il ricco bottino italiano al Campionati Europei 420 terminato oggi ad Atene.

L’oro nella classifica Open va all’equipaggio greco Telis Athanasopoulos Yogo/Dimitris Tassios che proprio nell’ultima giornata superano l’equipaggio azzurro con un primo e un 13esimo posto – Edoardo Ferraro e Francesco Orlando oggi chiudono con un 16esimo e un settimo. Alla fine sono solo sei i punti che dividono i due equipaggi nella classifica finale. Terza posizione per l’equipaggio israeliano Tal Shariti Sade/Luc Guimbertaud a dieci punti dagli azzurri.

Nella categoria Under 17, dopo una settimana  passata sempre in testa alla classifica,  Demetrio Sposato e Gabriele Centrone vincono con merito l’Europeo 420 Under 17 chiudendo la serie di 12 regate con un 31esimo e un secondo posto nell’ultima prova. A 20 punti di distanza, e medaglia d’argento, l’equipaggio spagnolo Wizner/Ameneiro e in terza posizione nella classifica open gli americani Anker/Borcherding, per gli inglesi Lewis/Wright il bronzo nella classifica equipaggi europei.

Nella ranking femminile, oro per le spagnole Caba/Caba e argento sempre per le spagnole Garrido/Llabrés terze nella classifica open le americane Kaneti/Rodriguez Horan e medaglia di bronzo per equipaggi europei alle francesi Dorange/Orion. Le italiane Arianna Passamonti e Giulia Fava (Nauticlub Castelfusano) chiudono in 11esima posizione (europee) seguite da Elisabetta Fedele/Beatrice Martini (LNI Mandello) e da Elena Picotti/Francesca Campri (FV Peschiera) in 13esima.

Francesco Orlando ci racconta al rientro: “Questa mattina siamo usciti per l’ultima giornata di regate in prima posizione per cui ci dispiace un po’, al tempo stesso però un secondo posto all’europeo è un ottimo risultato. Ora guardiamo avanti al Campionato Europeo Junior sul Lago di Garda e al prossimo Mondiale in Australia. Abbiamo imparato molte cose questa settimana e lavorandoci sopra faremo sicuramente meglio in futuro”.

Commenti