News | Regata > Vela Giovanile
30/07/2021 - 08:37
Beata gioventù
Euro Junior 470-420, il punto su Formia
IL "RACCONTO" DEI PRIMI 4 GIORNI A FORMIA - Chi c'è, chi vince, come sta andando, il gioioso Europeo Juniores delle classi 470 e 420 nel golfo di Gaeta - FOTO
DAY 4 - Una quarta giornata a “metà” quella del campionato europeo Juniores di vela, classi 420 e 470, che si sta disputando nelle acque di Formia e del Golfo di Gaeta. I capricci del vento non hanno infatti permesso lo svolgimento, nonostante i tentativi, delle prove in programma per le classi 420, mentre in classe 470 si è riusciti a disputare due regate.
I giovanotti costretti al riposo forzato ne hanno approfittato per vivere qualche momento di relax e di aggregazione, mentre i loro colleghi hanno dato vita a due prove sicuramente intense e battagliate. Nella classe 470 Mixed gli iridati Marco Gradoni ed Alessandra Dubbini viaggiano sempre in vetta al gruppo, sebbene gli spagnoli Maria Bover e Fernando Rodriguez, e gli israeliani Tal Sade e Noa Lasry rimangano avversari tenaci e capaci di tener duro fino alla fine della manifestazione.
In classe 470 Under 24 rimane al comando la coppia austriaca formata da Niklas Lehmann e Niklas Haberl, davanti agli spagnoli Garcia e Mestre; sul terzo gradino del podio “cambio” tutto azzurro, con i liguri Paolo Bozzano e Michele Casano i quali sopravanzano Nordera e Cosentino, scesi al quarto posto
Domani, nella terzultima giornata, in classe 420 si ripartirà dalla leadership dei francesi Ange Delerce e Timothee Rossi, sempre in testa alla graduatoria generale e dell’Under 19 davanti agli spagnoli Fernando e Carlos Flethes ed alle statunitensi Vanessa Lahrkamp e Katherine McNamara. In classe 420 Under 17, primato della coppia tedesca formata da Severin Gericke e Xaver Schwartz, inseguiti da Jaime Ayarza e Mariano Hernandez, portacolori della Spagna.
Il Comitato organizzatore sta operando in collaborazione con il supporto del Comune di Formia, della Camera di Commercio di Frosinone e Latina, della Pro Loco Città di Formia, della Capitaneria di Porto, ed il sostegno della Banca Popolare del Cassinate, di 4graph, Bella Blu, Calliope, Ceramiche Capolino, Pastificio F.lli Paone, Terranova, Tlc e Temate; media partner dell’evento sarà ancora una volta Radio Show Italia.
DAY 3 - Due prove per la classe 420 e tre per la classe 470: questo il “piatto” servito dalla terza giornata del campionato europeo di specialità per la categoria Juniores in corso di svolgimento nelle acque di Formia e del Golfo di Gaeta.
La classe 420 conferma il primato della coppia francese formata da Ange Delerce e Timothee Rossi, sempre in testa alla graduatoria generale e dell’Under 19, (cinque vittorie su altrettante prove valide) con ampio margine sugli spagnoli Fernando e Carlos Flethes (un secondo ed un terzo posto per loro), secondi davanti alle statunitensi Vanessa Lahrkamp e Katherine McNamara, campionesse del mondo in carica, che di fatto confermano la loro posizione; in chiave azzurra avanzano le lariane Camilla Michelini e Margherita Bianca Bonifacio, seste tra gli Under 19.
Classifica parziale a dir poco stravolta tra i 420 Under 17: gli americani Robert Ulmer ed Asher Beck perdono posizioni e vanno al terzo posto, i portoghesi Francisco Uva Sancho e José Maria Vozone scendono dal secondo al quinto posto, ed il comando della categoria è adesso nelle mani della coppia tedesca formata da Severin Gericke e Xaver Schwartz, vincitrice dell’ultima prova di giornata ed autori del sorpasso ai danni di Jaime Ayarza e Mariano Hernandez.
La classe 470 Mixed conferma la leadership di Marco Gradoni ed Alessandra Dubbini (sin qui quattro successi su sei prove valide), consolidando così il primato di classe davanti agli spagnoli Maria Bover e Fernando Rodriguez, capaci di superare per due punti gli israeliani Tal Sade e Noa Lasry.
Battaglia serrata invece nella classe 470 Under 24, dove viaggiano praticamente a braccetto, dopo sette prove, gli iberici Jacobo Garcia e Javier Mestre e gli austriaci Niklas Lehmann e Niklas Haberl; subito dietro, con quattro lunghezze di ritardo, gli italiani Niccolò Nordera e Valerio Cosentino. Per la quarta giornata si tornerà in acqua con inizio alle ore 13,30 (classe 420) ed alle ore 14 (classe 470).
DAY 2 - Una seconda giornata di grandi emozioni, quella vissuta nel Golfo di Gaeta, per il campionato europeo di vela classe 420 e 470. La competizione sta gradualmente entrando nel vivo, e le prove sostenute nel pomeriggio, in condizioni decisamente importanti e gradevoli, lasciano intendere che ci sarà ancora da divertirsi.
In classe 420 Open la testa provvisoria della classifica è nelle mani dei francesi Ange Delerce e Timothee Rossi, i quali viaggiano al comando della graduatoria generale e dell’Under 19 precedendo di cinque lunghezze gli israeliani Roy Levy e Torner Sasson; invece, terzo posto per le statunitensi Vanessa Lahrkamp e Katherine McNamara, al comando nel settore femminile. Ed è già battaglia serrata tra gli Under 17, dove gli occupanti dell’attuale podio sono racchiusi in pochi punti: gli americani Robert Ulmer ed Asher Beck davanti, con una lunghezza di vantaggio sui portoghesi Francisco Uva Sancho e José Maria Vozone e due sui francesi Zou Schemmel e Jean Philippe Boudard, terzi.
Sulla classe 470 Mixed “piombano” Marco Gradoni ed Alessandra Dubbini. I campioni dei mondo in carica mettono a segno due vittorie ed agganciano la prima piazza, andando a precedere Tal Sade e Noa Lasry, portacolori di Israele e gli spagnoli Maria Bover e Fernando Rodriguez; subito dietro, ai piedi del podio, l’altro equipaggio azzurro formato da Maria Vittoria Marchesini e Bruno Festo.
La classe 470 Under 24, ad integrale “trazione” europea: gli iberici Jacobo Garcia e Javier Mestre pilotano il gruppo (due primi ed un secondo posto) davanti agli austriaci Niklas Lehmann e Niklas Haberl ed agli italiani Niccolò Nordera e Valerio Cosentino.
DAY 1 - Uno scenario incantevole, quello che si è presentato agli occhi degli appassionati, degli addetti ai lavori e dei semplici curiosi: il “letto” di imbarcazioni e di vele spiegate nelle acque del Golfo di Gaeta per la giornata d’ apertura dei campionati europei Under 19 riservato alle classi 420 e 470.
La manifestazione continentale organizzata dal Cn Caposele Formia con l’appoggio dello Y.C. Evs Gaeta e degli altri circoli territoriali, che ha visto al via 204 scafi in arrivo da ogni parte del mondo (per il carattere Open dell’evento), ha aperto i battenti nel pomeriggio con la disputa della prima giornata, pur dovendo fare i conti con un vento particolarmente leggero.
Al termine della prima giornata, nettamente a stelle e strisce, la classifica vede al comando la coppia “rosa” formata da Vanessa Lahrkamp e Katherine McNamara, le ragazze in forza all’American Yacht Club che guidano anche la graduatoria femminile; seconda piazza per Ange Delerce e Timothee Rossi, duo francese che si è posto anche al comando della graduatoria Under 19, mentre a completare il podio ecco i due giovanotti statunitensi Under 17 Freddie Parkin e Thomas Whidden (Riverside Yacht Club). Primo equipaggio italiano è quello formato da Oscar Pousché e Luca Coslovich, portacolori della Società Nautica Pietas Julia, attualmente in quarta posizione tra gli Under 19.
Commenti