News | Regata > Altura

21/06/2011 - 20:46

IL MAXI DI SIMCIC VINCE IN TEMPO REALE

Esimit Europa 2
La Giraglia è sua

Dopo 33 ore, 45 minuti e 20 secondi lo scafo con la bandiera dell'Unione europea ha tagliato il traguardo di Genova. Tempo lontano dai top five della regata. Ma comunque un'altra prestigiosa vittoria nel suo palmares. Foxy Lady e Gianin 6 vincono in IRC e ORC.


Evidentemente per l'equipaggio di Esimit Europa 2 la fame di vittorie non è si è affatto sopita. Alle 22, 33 minuti e 20 secondi di ieri lo scafo dell'armatore Igor Simcic ha infatti tagliato per prima la linea di arrivo anche della regata d'altura della Giraglia Rolex Cup a Genova. Sono bastate 33 ore, 45 minuti e 20 secondi per portare a termine la prova, lunga 245 miglia. Tempo che però non consente di entrare nella top five dei record fatti segnare nelle precedenti edizioni della regata.

Esimit Europa 2, che aveva doppiato per prima lo scoglio della Giraglia alle 13, 13 minuti e 52 secondi, vince quindi la regata d’altura in tempo reale e si aggiudica il Trofeo Rolex e il Trofeo Réné Levainville riservati al primo yacht classificato in tempo reale, oltre al Trofeo Beppe Croce per il primo yacht ad aver raggiunto lo scoglio della Giraglia e a un orologio Rolex Yacht-Master Rolesium riservato al vincitore in tempo reale della prova d’altura.

Esimit Europa 2, che regata con bandiera Europea sotto il patrocinio della Comunità Europea, ha come skipper Jochen Schümann: 5 volte campione del Mondo nella classe Soling, è stato due volte vincitore dell’America’s Cup e ha vinto tre medaglie d’oro alle Olimpiadi (due nella Classe Finn, una nella classe Soling).
 
Mentre a bordo di Esimit scoppiava la gioia per la vittoria ottenuta, il suo diretto avversario, Alegre di Andres Soriano, si trovava in seconda posizione a 39 miglia da Genova e procedeva a una velocità di 10 nodi. Terzo in tempo reale Jethou,  a 46 miglia da Genova a una velocità di 8,60 nodi. Primo tra gli italiani, al quarto posto, è Stig, il Baltic 65 di Alessandro Rombelli che procede a 8.80 nodi ed è di 47 miglia da Genova.

I RECORD
Questi i record della prova d'altura della Giraglia Rolex Cup negli ultimi anni
2008 - Alfa Romeo, con un tempo di 18 ore, 3 minuti e 15 secondi.
2003 - Alfa Romeo, con un tempo di 22 ore, 13 minuti e 48 secondi
1998 - Riviera di Rimini, con un tempo di 24 ore, 21 minuti e 47 secondi
1984 - Bembow di Enrico Recchi, con un tempo di 27 ore, 24 minuti e 30 secondi
1966 - Stella Polare della Marina Militare, con un tempo di 29 ore, 0 minuti e 0 secondi

GLI ALTRI VINCITORI

Non solo Esimit però nell'albo dei vincitori 2011. In tempo compensato nella Classe IRC, la prova d’altura della Giraglia Rolex Cup è conquistata da Foxy Lady, l’X372 lungo 11,28 metri di Dominique Heyraud che si aggiudica il Trofeo Challenge Rolex.
 
Comiris di Thierry Bouchard vince il premio Yacht Club de France per l’imbarcazione francese prima classificata overall nel raggruppamento più numeroso tra IRC e ORC nella regata d’altura.
 
Sempre nella regata d’altura, Gianin 6 di Pietro Supparo è prima overall nella classe ORC, mentre Scintilla J di Antonio Macrì si aggiudica il Trofeo Challenge Sergio Guazzotti assegnato all’imbarcazione prima classificata Overall nel raggruppamento più numeroso tra IRC e ORC appartenente a un socio dello Yacht Club Italiano.
 
La classifica combinata (regata Sanremo St Tropez + regate costiere di St Tropez + Regata d’altura).
Aurora di Paolo Bonomo e Roberto Bruno si aggiudica il Trofeo Challenge Marco Paleari riservato al primo yacht overall nella Classe IRC Gruppo A.
Sempre nella classifica combinata, Midva Hi Fun di Besana-Crispiatico-Sirena è primo nella Classe ORC Gruppo B, Foxy Lady di Dominique Heyraud è prima nella Classe IRC Gruppo B. Itacentodue di Adriano Calvini si aggiudica il Trofeo Challenge Bellon riservato al primo yacht nella Classe IRC Gruppo 0.

ESIMIT GIA' PRIMA AL DOPPIAGGIO DELLA GIRAGLIA

Già dalle prime ore della mattina di ieri si andava consolidando il primato di Esimit alla Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.
 
Esimit Europa 2 aveva doppiato la Giraglia alle 13, 13 minuti e 52 scondi, procedendo a una velocità di 14 nodi.  A 10 miglia di distanza da Esimit Europa 2, in seconda posizione, è Alegre di Andres Soriano; terzo a 13 miglia Jethou di Sir Peter Ogden.
 
Sono 191 le barche che si affrontano sul percorso di 245 miglia sulla rotta Saint Tropez - La Fourmigue - Giraglia – Genova, con arrivo allo Yacht Club Italiano (216 il numero totale di imbarcazioni che hanno partecipato all’intera manifestazione).
 
Le procedure di partenza sono iniziate alle 11 e 55 di mercoledì 22 con un vento da est sudest di 7 nodi circa: alle 12 e 05 è partito il Gruppo B (IRC, ORC/ORC Club, Classi 3-4).
 
Il Gruppo A (IRC Classi 0-1-2) ha preso il via alle 12 e 30, seguito per ultimo , alle 12 e 48 dalle barche più grandi del Gruppo 0 (IMA IRC, Maxi IRC, Swan Maxi Class IRC, Wally IRC, Mini Maxi IRC).
 
Le condizioni meteo previste per la giornata sono stabili, con venti leggeri da est tra i 6 e i 7 nodi che potrebbero rinforzare durante la notte.

E' il lungo giorno della Rolex Giraglia. Una superclassica della vela d'altomare, su un Mediterraneo ricco di vita, nel santuario dei cetacei, increspato lievemente da venti dolci e favorevoli, tra scenari sempre sorprendenti ed emozionanti, a terra, nei passaggi sulle isole, in altomare e sulla costa all'arrivo.

La regata più amata dai velisti (anche quest'anno quasi duecento yacht al via), la regata lunga per eccellenza, cade spesso nel periodo simbolico del Solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno, il giorno del fato, e anche quello che da inizio ufficialmente all'estate, la stagione dove le vele impazzano più che mai. E allora via alla grande Giraglia.
 
Terminate intanto a St. Tropez le regate costiere della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex. La prova conclusiva in programma martedi 21 è partita alle 12 e 30 sotto un cielo soleggiato e con vento di scirocco a 8 nodi. Il Comitato di Regata ha scelto lo stesso percorso di ieri: lungo 17 miglia, ha portato la flotta verso la punta de La Rabiou, la secca de La Moutte e il banco di Verhuge proseguendo fino alla punta Des Issambres prima di fare ritorno a St Tropez.
 
Queste le classifiche delle regata
 
Gruppo 0 IRC
1. Alegre di Alegre Yachting Ltd
2. Itacentodue di Adriano Calvini
3. Edimetra VI di Ernesto Gismondi
 
Gruppo A IRC
1. Imagine di Gilles Argellies
2. Dralion di Finis Pit
3. Paprec Recyclage di Stephane Neve
 
Gruppo B IRC
1. Tchin Tchin di Jean Claude Bertrand
2. Jet lag di Richard Burton
3. Swift di Thierry de Passemar
 
Gruppo B ORC
1. Manida di Alberto Patrone
2. Baciottinho di Giuseppe Tadini
3. Brancaleone di Ciro Casanova
 
E questa è la classifica finale delle regate costiere di St Tropez
 
Gruppo 0 IRC
1. Alegre di Alegre Yachting Ltd
2. Itacentodue di Adriano Calvini
3. Jethou di Peter Ogden
 
Gruppo A IRC
1.Earlybird di Hendrik Brandis e Christian Nagel
2. Pace di Jonny Vincent
3. Dralion di Finis Pit
 
Gruppo B IRC
1. Tchin Tchin di Jean Claude Bertrand
2. Jet lag di Richard Burton
3. Miss Kappa IV di Marco Babando
 
Gruppo B ORC
1. Manida di Alberto Patrone
2. Baciottinho di Giuseppe Tadini
3. Brancaleone di Ciro Casanova

Nel frattempo tutto è pronto per l'inizio della regata d'altura, in programma per domani mercoledì 22 giugno sul percorso Saint Tropez - La Fourmigue - Giraglia - Genova: vi prederanno parte 198 barche. Le condizioni meteo previste sono caratterizzate da venti deboli nella prima parte della giornata, l'aria dovrebbe poi rinforzare in prossimità dello scoglio della Giraglia.
 
Le Nazioni presenti
Sono 18 le Nazioni rappresentate alla Giraglia Rolex Cup: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Malta, Monaco, Olanda, Portogallo, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera.
 
La Giraglia Rolex Cup rappresenta una tappa fondamentale per l'assegnazione del titolo di Campione Italiano Offshore FIV. E' inoltre valida per l'assegnazione del Trofeo d'Altura del Mediterraneo che si disputa sulle regate lunghe delle seguenti manifestazioni: Settimana dei Tre Golfi (Napoli 13 maggio - Ischia 19-22 maggio), Regata Palermo - Montecarlo (Palermo - Montecarlo 18-23 agosto) e Rolex Middle Sea Race (Valletta - Valletta 22 - 28 ottobre).
 
Accanto al main sponsor Rolex, anche BMW affianca lo Yacht Club Italiano in questa occasione e mette a disposizione le proprie courtesy car.

Con l’arrivo a Genova delle ultime imbarcazioni si conclude la 59ma edizione della Giraglia Rolex Cup: la premiazione si svolgerà questa sera alle 21.30 allo Yacht Club Italiano, durante il Rolex Party riservato a tutti i partecipanti.

Commenti