Epilogo Brindisi-Corfù ecco i vincitori
In risultati finali della 34 Brindisi Corfù. Vittoria overall per Morgan IV di Nicola De Gemmis, fresco campione del mondo ORC. Line Honors del trimarano Ad Maiora di Bruno Cardile
Con l’arrivo al traguardo di tutte le imbarcazioni partecipanti alla 34ma edizione, si è conclusa la 34ma edizione della regata internazionale Brindisi-Corfu. Una combattutissima 34a edizione della Brindisi Corfù ha visto primo sul traguardo Ad Maiora che ha distaccando il secondo Idrusa di soltanto 6 secondi !
Il risicatissimo distacco la dice lunga sulla emozionante tensione che ha caratterizzato la lotta per la Line Honours in tutta la seconda parte della regata sul percorso ridotto. Una lotta serrata a suon di strambate fra i 3 protagonisti di testa, inclusa Lupa of the sea.
La regata è stata spinta da un Maestrale fra i 10 e 15 nodi fin dalla partenza, con qualche nodo in più sul lato Italiano del canale d’Otranto. Qui Ad Maiora ha guadagnato la testa della flotta a circa metà regata con velocità massime di circa 20 nodi. Giunta all’altezza di Otranto la strambata decisiva verso l’isola di Fanos da lasciare a sinistra.
Ad Maiora ha dovuto soffrire tutto il lato sud di Fanos per l’assenza di vento creata dall’isola ed in questa occasione lo skipper Bruno Cardile si è “inventato” un windseeker bordando il Code Zero come una vela per angoli stretti. La mossa ha funzionato ed ha permesso ad Ad Maiora di rimanere alta di rotta mentre i due inseguitori preferivano una rotta piu’ lunga ma piu’ veloce. Alla fine, 6 secondi hanno dato la Line Honours a Ad Maiora su Idrusa!
“Un risultato fantastico che premia il durissimo lavoro e la determinazione che da oltre un anno mi vede impegnato totalmente in questa impresa col leggendario trimarano oceanico ex Fleury Michon IX. I miei sponsors sono felicissimi di questo bellissimo risultato che conferma la bontà del progetto Ad Maiora. Voglio ringraziare molto il mio equipaggio di soli 3 elementi, inclusa una donna, che per 12 ore ha dato tutta l’energia disponibile” ha dichiarato lo skipper Bruno Cardile.
La classifica “overall” è stata vinta dall’imbarcazione “Morgan IV” di Nicola De Gemmis del Circolo Canottieri Barion di Bari (nei giorni scorsi si era aggiudicata a Sebenico il campionato mondiale di categoria). Si aggiudica il Trofeo Magna Grecia, intitolato al compianto Mirko Gallone ed il Trofeo Kalantzis – gruppo B.
La prima della classifica “maxi” (gruppo A) è “Verve-Camer” di Giuseppe Greco del Circolo velico Le Sirene di Gallipoli.
Nel gruppo C “Skip Intro” di Marco Romano - Diporto Nautico Sistiana di Trieste.
Nel gruppo D “Frequent Flyer” di Anteo Moroni della Lega Navale Italiana di Pesaro.
Nella sezione multiscafi “Ad Maiora” di Bruno Cardile dell’Associazione sportiva Olandese Reale di Marina di Pisa.
Commenti