News | Regata > Vela Olimpica
27/07/2021 - 15:39
TERZO GIORNO DI REGATE A ENOSHIMA: E ADESSO VIENE IL BELLO
Enoshima, ecco gli altri sei velisti azzurri
ATTENTI A NOI SEI - Day 3, Silvia Zennaro (Laser Radial) unica azzurra: dopo 6 prove è ottava. Mercoledi 28 Day 4 boom: 8 classi su 10 in mare! Otto velisti azzurri impegnati: tornano Mattia Camboni (da primo) e Marta Maggetti (da quarta). Prime 3 regate in programma per Ruggero Tita e Caterina Banti (Nacra 17). Prime 2 per Elena Berta e Bianca Caruso; Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (470) - IL PROGRAMMA E LE DATE DELLE MEDAL RACE
Sembra che il tempo scorra lento, nel Giappone olimpico della pandemia. Invece corre eccome, all'improvviso siamo nel cuore della regata olimpica, e neanche i tifoni annunciati riescono a fermarne la marcia. Si va avanti, entrano in scena nuovi attori, il racconto si arrichisce, uomini e donne, storie che arrivano da lontano intrecciate ad altre.
Ci sono sei nuovi velisti italiani pronti a scendere in acqua nella Sagami Bay. In questi giorni, hanno stazzato le barche, sono usciti in allenamento, hanno messo a punto tutto. E hanno visto le regate dei tre che li hanno preceduti. Mica male no? Uno primo, una quarta, una ottava, a oltre metà del programma. L'abbiamo detto tante volte, questa squadra è unita, sta insieme da anni, conosce il valore dei singoli, ma le singolarità sono parte del gruppo. Si corre tutti insieme. E abbiamo iniziato a vedere come si fa.
Nell'ordine di partenza mercoledi, la scena sarà di 1) Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (470): G&G cresciuti a mondiali juniores e arrivati ai Giochi. Sono giovani (tutta la squadra lo è) ma sarebbe un errore pensare a future occasioni. Il momento è adesso. 2) Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti (Nacra 17): di loro parlano tutti gli altri e ci sarà una ragione. Hanno tutto, eppure devono far finta di non avere nulla, mantenere una fame da lupi. 3) Elena Berta e Bianca Caruso (470): con gli occhi possono ipnotizzare anche Benzaiten, la dea venerata sull'isola di Enoshima.
Non stiamo a elencare chi sono e da dove vengono, cosa hanno vinto. C'è la regata olimpica, il Nacra ha davanti quattro giorni di regate con tre prove al giorno e un giorno di sosta, i 470 cinque giorni con due prove al giorno e uno di sosta. La seconda sosta, per tutti, precede il giorno della Medal Race. Obiettivo di questi giorni è arrivare a quella Medal Race, e arrivarci in condizione di giocarsi il podio. E' in ogni caso il momento di dare tutto, arrivi quel che arrivi.
Ma domani tornano in acqua anche M&M, Marta e Mattia! Il pubblico ha imparato a conoscerli in questi giorni, e la loro Olimpiade alimenta questo seguito. Hanno due giorni e sei prove per completare ciò che hanno costruito finora. Posizioni e orizzonti di rilievo. Non un millimetro di meno. Sanno di avere tutto per poterlo fare. Quindi mercoledi 28 otto dei nove azzurri della vela impegnati in regata, con 13 prove in programma, ci sarà tanto da raccontare.
COME E' ANDATO IL DAY 3 PER SILVIA ZENNARO - Terzo giorno di regate per la vela di Tokyo 2020 a Enoshima con meteo instabile. Per le regate del mattino vento forte fino a 20 nodi, molto oscillante di direzione e poi anche di intensità, tra 6 e 15 nodi. Nel pomeriggio lunga attesa di un vento stabile per regatare.
Laser Radial– Unica velista azzurra in gara oggi, Silvia Zennaro ha avuto alti e bassi, con cambiamenti di posizione frequenti in entrambe le prove disputate. A fine giornata con le due manche chiuse al 17° e 11° posto, la timoniera veneta è comunque buona ottava in classifica generale, a 14 punti dalla zona podio e con 11 punti di margine per difendere il posto nella top-10 che vale la Medal Race di domenica 1 agosto. In testa le migliori allungano: prima la danese Anne-Marie Rindom, seconda la svedese Josefin Olsson e terza l’olandese Masrit Bouwemeester. Ma tutte le atlete soffrono le condizioni difficili per il vento instabile. Domani mercoledi 28 i Laser riposano.
IL PROGRAMMA DI MERCOLEDI 28: TANTI AZZURRI DELLA VELA IN GARA - L’Olimpiade della vela entra nelle fasi centrali e decisive. Domani mercoledi 28 luglio, quarto giorno di regata, sarà uno dei due giorni con più barche e regate in acqua, con ben 8 discipline (riposano solo i Laser Radial e Laser maschili).
Tornano in acqua i windsurf RS:X maschili con Mattia Camboni che riparte dal 1° posto in classifica (3 regate in programma con prima partenza prevista alle 12:05), e i windsurf femminili con Marta Maggetti che è al 4° posto (3 regate in programma con partenza sullo stesso campo in sequenza con gli uomini).
Sempre domani mercoledi 28 prime regate per gli equipaggi azzurri della classe 470: Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò tra i maschi hanno 2 prove in programma con prima partenza alle 12:05; Elena Berta e Bianca Caruso con la flotta femminile anch’esse 2 prove con prima partenza nel pomeriggio dalle 14:45.
Infine entrano in scena anche gli azzurri del catamarano misto foiling Nacra 17, Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti: per loro 3 prove in programma sul campo Kamakura con primo start alle 14:30.
LE DATE DELLE MEDAL RACE
SABATO 31 LUGLIO - RS:X MASCHILI E FEMMINILI
DOMENICA 1 AGOSTO - LASER STD E LASER RADIAL
MARTEDI 3 AGOSTO - NACRA 17
MERCOLEDI 4 AGOSTO - 470 MASCHILI E FEMMINILI (ultimo giorno dell'Olimpiade della vela, salvo un eventuale giorno di recupero)
NEW - Il link per seguire le regate con il tracking SAP System sul sito FIV
CONI - ITALIA TEAM: https://tokyo2020.coni.it/it/discipline/disciplina/23-Vela.html
WORLD SAILING: https://tokyo2020.sailing.org
Commenti