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07/04/2012 - 00:58
Colpo di scena in Coppa: accordo a sorpresa tra il defender e i Peyron
Colpo di scena in Coppa: accordo a sorpresa tra il defender e i Peyron
Energy fa l'AC72 grazie a Oracle
!--paging_filter--strongLa sfida francese dei fratelli Bruno e Loick Peyron prende la Coppa in contropiede. Una mossa simile a quella di Luna Rossa con Emirates Team New Zealand. Ma la grande novità sta nel fatto che l'accordo (una cessione di license e il trasferimento di tecnologie per realizzare il super-cat AC72) è fatto con il defender.../strong!--break--br /
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Chissà come l'avrà presa Patrizio Bertelli, il patron di Luna Rossa fresco di presentazione a Palermo, e ben comodo nel suo accordo di collaborazione tecnologica con i neozelandesi (che ha difeso strenuamente dagli attacchi di Paul Cayard), a sentire l'annuncio che anche i fratelli francesi Bruno e Loick Peyron, navigatori e manager di sette leghe, hanno in tasca un accordo e iniziano a costruire il quinto super-cat AC72 in vista di San Francisco 2013. Certo sentire uno sfidante di rango come Bruno Peyron dire che potrà essere competitivo con un budget di 15 milioni di euro, quando Luna Rossa ne ha confermati 40... Cerchiamo di capire cosa è successo e quali sono le conseguenze di questo accordo Francia-USA. Con una avvertenza: la costruzione dell'AC72 e la partecipazione alla Louis Vuitton per la XXXIV America's Cup conferma la Francia come il paese più longevo tra quelli sfidanti.br /
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La notizia a pochi giorni da Napoli non fa che aumentare il calore intorno al mondo della Coppa America. L'accordo tra il defender Oracle Racing comandato da Russell Coutts, e il challenger francese Energy Team dei Peyron, è definito una cessione di "licenza", e un "trasferimento di tecnologia". Di fatto Energy "acquista" da Oracle il pacchetto-design di un AC72, definito come "best design package". Può far sorridere l'idea che il detentore della Coppa metta a disposizione di uno sfidante (anche se a pagamento) il suo miglior progetto per la barca che dovrà vincere il trofeo sportivo più antico del mondo. Ed è facile pensare che "best" non sia proprio l'appellativo più adatto. Dall'altra parte due furbetti come i Peyron non sono tipi da farsi tirare il pacco dagli americani: la verità sta nel mezzo. Il progetto di un AC72 "tipo", compresa la famosa ala rigida, con le relative specifiche costruttive, mette in condizione i Peyron di andare avanti e mantenere il punto sulla supersfida francese, il paese più esperto di catamarani nella Coppa che vede all'opera i catamarani.br /
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L'accordo (reso possibile dalle regole attuali della Coppa) taglia tempi e costi, e consente a Bruno Peyron le seguenti dichiarazioni: "Ora che abbiamo questo accordo, tutto cambia. Ci saranno subito tre conseguenze per noi: primo, potremo recuperare il tempo perso rispetto ad altri team nello sviluppo tecnologico, ci sono squadre che hanno lavorato all'AC72 anche due anni. Secondo, se saremo bravi con la barca, potremo arrivare alla fase finale con una barca le cui prestazioni sorprenderanno tutti. Terzo il risparmio enorme di tempo e denaro ci consentirà di offrire ai partner con i quali stiamo dialogando, un progetto estremamente competitivo in termini di comunicazione e ritorno dell'investimento".br /
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Una vera e propria operazione-commando, l'hanno definita da Energy Team, facendo anche sapere che il varo dell'AC72 francese avverrà il più tardi possibile secondo quanto prevedono le regole. La costruzione sarà presso Multiplast, uno dei cantieri più famosi al mondo per i multiscafi, ed è programmata per terminare a marzo 2013: in tempo per dare ai Peyron tre mesi di allenamenti intensivi a San Francisco.br /
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Secondo quanto si sa, il calendario dei vari degli AC72 prevede che il primo di Oracle (prevedibilmente qualcosa di molto simile al design-base del package venduto a Energy) sia in acqua ad agosto, seguito da quello di Artemis, tra agosto e settembre e dai neozelandesi a fine settembre. Luna Rossa sarà il quarto ad andare in acqua, a ottobre-novembre di quest'anno a Auckland.br /
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La Louis Vuitton Cup Challenger Series si svolgerà a San Francisco a luglio e agosto del 2013. Al momento sono pronti al via il challenger of record svedese Artemis (Paul Cayard-Terry Hutchinson), Emirates Team New Zealand (Grant Dalton-Dean Barker), Luna Rossa Challenge 2013 (Patrizio Bertelli-Max Sirena). Con Energy Team gli sfidanti diventano quattro. Tutti contro Oracle, che si permette il lusso di svendere i propri kit progettuali pur di rimpolpare l'evento ed evitare il rischio di flop che iniziava ad aleggiare. Il vincitore della LVC sfiderà ufficialmente Oracle per la 34ma Coppa America a partire dal 7 settembre 2013.br /
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L'attivismo di Russell Coutts nel portare più sfidanti possibile a San Francisco è confermato dall'altra notizia del giorno: la sua presenza in Cina a Sanya per una cerimonia di presentazione di China Team. Molti ritengono che in questa occasione possa essere annunciato che anche i cinesi saranno in grado di costruire un loro AC72, magari con lo steso best-design pack ceduto in licenza ai francesi...br /
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strongLE REAZIONI/strongbr /
strongRussell Coutts, CEO Oracle Racing/strong: "Abbiamo sempre detto che la prossima Coppa America sarebbe stata tra i migliori velisti e le barche più veloci, con un sistema finanziario accettabile per tutti. Questo accordo realizza tutti e tre i presupposti. Con la giusta tecnologia a loro disposizione, i francesi possono raggiungere il massimo della competitività".br /
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strongBruno Peyron, CEO Energy Team/strong: "Questo accordo ci ricorda quanto siano cambiati i tempi e le mentalità nel considerare oggi l'evento Coppa America. Ringrazio Russell Coutts per la fiducia nei nostri confronti. Ora abbiamo tutto per proseguire, e vogliamo essere una sorpresa per tutti".br /
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strongYann Penfornis, Managing Director del cantiere Multiplast yard/strong: "Siamo felici e pronti a iniziare la costruzione del primo AC72 francese. Speriamo di cominciare entro giugno".br /
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