News | Regata > International

14/02/2011 - 19:05

27° Primo Cup - Trofeo Credit Suisse

Ehi ma cosa
combiniamo?

Si sono visti anche "numeri" come questo, a Montecarlo nella giornata conclusiva della Primo Cup per le le classi X35, Longtze Premier, Platu 25 e Smeralda 888, con tanti big come Tommaso Chieffi, Vasco Vascotto, Lorenzo Bressani, Matteo Savelli. Ma questi due Longtze Premier, cosa hanno combinato?
 
Dopo un primo weekend con le classi Dragone, J24, Surprise, Melges 20 e Esse 850 (cui Saily.it ha dato ampio riscontro), è tornata la Primo Cup a Montecarlo, da 27 anni il primo assaggio con le regate a cavallo tra fine inverno e avvio di primavera, ormai considerata una classica per i più diffusi monotipi della vela d'altura. Stavolta in gara le classi Longtze Premier (monotipo tutto cinese, coloratissimo e spettacolare, che sta raccogliendo crescenti consensi anche in Mediterraneo), il superclassico Platu 25, gli Smeralda 888 (elegante monotipo scoperto di German Frers per le regate sociali dello Yacht Club Costa Smeralda, divenuto sinonimo di regate "eleganti"), e i più grandi X35, gioiellino one design del famoso cantiere danese.

La Primo Cup è sinonimo di innovazione, in acqua e a terra, e anche questa edizione non ha fatto eccezione. Lo Yacht Club de Monaco organizzatore dell'evento, ha messo intorno a un tavolo alcuni grandi protagonisti dello yachting per fare il punto su un tema che resta di importanza centrale, quello della sicurezza dei velisti in mare. Un panel di 11 esperti di diverse discipline correlate al tema, con al centro della scena il celebre solitario francese Bertrand De Broc. "L'oceano è una scuola di vita, un apprendistato per imparare a convivere con gli elementi naturali. La potenza della natura e del mare meritano il massimo rispetto e la giusta dose di paura", ha detto il velista francese.

A Monaco anche una delegazione cinese, in visita al Principato per un expertise sulla cantieristica e l'architettura navale. Gli ospiti ne hanno approfittato per godersi lo spettacolo delle regate e dei velisti, e naturalmente hanno seguito con attenzione le evoluzioni del monotipo Longtze Premiere, un concept nato proprio in Cina, e costruito a Qingdao.

Sfilata di partner e sponsor alla premiazione, con omaggi di SLAM ai primi tre classificati di ogni classe, un orologio Hublot al vincitore della classe X35, la più rappresentativa internazionalmente, e un lingotto d'oro presentato da Credit Suisse che è andato al giovane equipaggio di Myst team dei fratelli Stimamiglio sulla classe Smeralda 888.
 
X35, battaglia tra potenze
Lotta serrata tra gli X-35 e vittoria sul filo di lana per Mag Jackspot Sailing Team. Otto le prove disputate. In acqua equipaggi molto ben equilibrati che hanno acceso un bel duello sin dalla prima giornata: pochissimi punti di distacco tra le prime quattro posizioni e vittorie al fotofinish in ogni regata. La lotta per la vittoria si è decisa solo all'ultima prova delle quattro disputate domenica 13 febbraio. Mag Jackspot Sailing Team dell'armatore Roberto Mazzuccato, con Tommaso Chieffi alla tattica, ha bruciato sul filo di lana Spirit of Nerina di Gianluca Vigano. Terzo Lelagain, campione del mondo in carica di Franco e Alessandro Solerio, ha chiuso il podio, tutto italiano, della prestigiosa competizione monegasca.
 
Longzte Premier, buon compleanno
Tutti aspettavano Nicolas Berenger (Un maillot pour la vie) ma il favorito francese ha lasciato la vittoria al tedesco Eckard Kaller (Wet Feet). "L'ho fatto vincere perché era il suo compleanno - ha scherzato Berenger, che ha aggiunto: Ma noi abbiamo fatto troppi errori". Terzo lo svizzero Frank Beat (QI).

Platu 25, Italia-Germania
Gli italiani di Nanuk rivincono la classifica overall, resistendo agli attacchi dei due tedeschi Falkone e Farr Bar, il vincitore dello scorso anno.
 
Smeralda 888: Botta Dritta supera i favoriti
"Un weekend fantastico, tanti allo stesso livello e una volata per la vittoria", riassume felice il vincitore Adalberto Miani (Botta Dritta), responsabile dell'ufficio regata della sezione sportiva dello Yacht Club de Monaco, che aveva Lorenzo Bressani alle chiamate tattiche. Battuti i temuti rivali di Money Time e Vamos mi Amor, con velisti di grido come Vasco Vascotto (Money Time) e François Brenac (Vamos mi Amor).
"Peccato, siamo stati in testa dall'inizio e fino all'ultima boa prima dell'arrivo, le regate sono così - ha commentato Vascotto - E' stato un grande weekend di vela, lo Smeralda 888 resta uno splendido monotipo, le barche sono identiche e l'equipaggio fa la differenza. Sono le regate più interessanti".

La Primo Cup Trofeo Credit Suisse ha già annunciato le date dell'edizione 2012, nei weekend dal 3 al 6 e dall'11 al 13 febbraio del prossimo anno.

Il podio in tutte le classi

PLATU 25 dopo 8 regate (7 classificati) (15 iscritti)
1 - Luigi Ravioli, Nanuk, 34 pts, Italy
2 - Falko Knabe, Falkone, 38 pts, Germany
3 - Jens Ahlgrimm, Farr Bar, 39 pts, Germany
 
LONGTZE dopo 8 regate (7) (12)
1 - Eckhard Kaller, Wet Feet, 29 pts, Germany
2 - Nicolas Bérenger, Un Maillot pour la vie, 27 pts, France
3 - Frank Beat, QI, 35 pts, Switzerland

SMERALDA 888 dopo 8 regate (7) (11)
1 - Adalberto Miani, Botta Dritta, 24 pts, Monaco
2 - Alderico Paganini, Money Time, 24 pts, Monaco
3 - Charles de Bourbon Siciles, Vamos, 25 pts, Monaco
 
X35 dopo 8 regate (7) (9)
1 - Roberto Mazzucato, Mag Jackpot Sailing Team, 26 pts, Italy
2 - Gianluca Viganò, Spirit of Nerina, 27 pts, Italy
3 - Franco Solerio, Lelagain, 29 pts, Italy
 

Commenti