News | Regata > Coppa America

25/06/2011 - 19:54

Devoti lancia una squadra di finnisti (!) più Cian (match race) e Gaebler (cat)

Ecco Green Comm
Da Valencia, Italia...

Presentata a Valencia la sfida di Green Comm: per la sostenibilità dell'America's Cup. Luca Devoti ha riunito una decina di finnisti! Roland Gaebler gli insegnerà i segreti del catamarano. Paolo Cian quelli del match racing
 
 
Il Real Club Nautico de Valencia (RCNV) e Green Comm Racing hanno svelato i dettagli della nona sfida alla 34ma Coppa America, in un caldo pomeriggio valenciano. L'obiettivo dichiarato del team è la promozione della "Green Revolution", o rivoluzione verde, coinvolgendo i media attraverso la visibilità del trofeo sportivo più antico della storia, e promuovendo lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti "green". Un vecchio pallino del suo fondatore Francesco De Leo.
 
Come riporta l'ANSA, con De Leo il management di Green Comm Racing è tutto italiano. Alla conferenza stampa hanno partecipato, tra gli altri, Luca Devoti, direttore del team sportivo, Francesco De Leo, presidente esecutivo di Green Comm Challenge, Fabio Marazzi, membro cda di Expo 2015, e Marco Nannini, consigliere delegato di Green Comm Racing.
 
Luca Devoti ha chiamato a sé il meglio della classe Finn mondiale per la sfida di Green Comm a bordo degli AC45, che esordiranno ad agosto Cascais, in Portogallo per la prima tappa delle America's Cup World Series.__Il quartier generale e sede degli allenamenti di Green Comm Racing sarà Valencia. Ma al Real Club Nautico Valencia verranno selezionate anche le prossime generazioni dei migliori talenti della vela, sia in Spagna che provenienti da altre nazioni.__
 
Ecco il sailing team: Ed Wright (GBR), vincitore Finn Gold Cup 2010 a San Francisco;_Jonathan Lobert (FRA), il grande astro nascente del singolo olimpico;_Antony Nossiter (AUS), già con +39 e nella Volvo Ocean race, olimpico di Finn;_Vassilij Zbogar (SLO), ex medaglia olimpica in Laser e già tra i migliori anche sul Finn, che sarà il timoniere dell'AC45 al primo evento a Cascais (POR);_Ivan Gaspic (CRO), campione europeo di Finn;_Alejandro Muscat (ESP) bravo finnista spagnolo che sarà il comandante della barca;_Rafael Trujillo (ESP), argento olimpico in Finn;_Zack Riley (USA), altro argento olimpico in Finn;_Jorge Zarif (BRA), il baby carioca che fa già sognare un erede di Grael o Scheidt, 18 anni, vincitore della Finn Silver Cup.
Tra imnon finnisti:__Paul Hobson (GBR) North Sails, che seguirà lo sviluppo tecnico;_Paolo Cian (ITA) trainer di match race; e_Roland Gaebler (GER) trainer di multiscafi
 
Il budget dichiarato da Francesco De Leo, promotore di Green Comm, è di quasi 40 milioni di euro da qui al 2013, atto finale della Coppa America che si disputerà a San Francisco. Oltre all'obiettivo agonistico e sportivo di lungo termine, che vedrà impegnato Green Comm Racing in Coppa America nei prossimi dieci anni, il team intende trasmettere a livello globale i valori di una sfida "ecologicamente sostenibile", promuovendo lo sviluppo di nuove tecnologie a basso impatto ambientale.
 
Per la costruzione del catamarano AC72 che avverrà a Valencia, dal punto di vista progettuale è stata avviata una collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Pisa (direttore è il professor Giovanni Lombardi) e con il Dipartimento di Scienze Informatiche della UCLA di Los Angeles.__Oltre a Green comm Racing, sono in tutto nove i team attualmente iscritti alla 34ma Coppa America: China Team, ALEPH-Equipe de France, Energy Team, Venezia Challenge, Emirates Team New Zealand, Team Korea, Artemis Racing e il defender ORACLE Racing.__(ANSA).
 

 
 
 
 

Commenti