A volte ritornano
A volte ritornano
E a Torbole torna
Il Flying Dutchman
Il Flying Dutchman
Il Circolo Vela Torbole fa rinascere il glorioso Trofeo Marina Preis della classe FD. La classe sollecita la candidatura per il Mondiale 2016
Quarant'anni dopo la storica edizione del 1977 che lanciò definitivamente il Circolo Vela Torbole nel firmamento della Vela mondiale, il sodalizio gardesano - oggi presieduto da Gianfranco Tonelli - probabilmente tornerà ad ospitare il Campionato del Mondo Fd nel 2016. In questi giorni la classe mondiale ha ufficialmente chiesto al Cvt di candidare per la prima edizione disponibile della rassegna iridata, appunto quella del 2016. Già in calendario sono quelle di Santa Cruz (Messico) nel 2013, sul Lago Balaton nel 2014 e a Sidney nel 2015.
La richiesta è stata avanzata in questo fine settimana in occasione di una nuova edizione del Trofeo Marina Preis, la rinata regata di classe che negli anni 80 e '90 veniva considerata alla stregua di un mondiale, delle world series, insomma, per dirlo in termini sciistici. Sono state 30 le imbarcazioni che si sono affrontare per tre giorni sull'Alto Garda Trentino in un frizzante confronto targato Trento Doc. Alla fine l'hanno spuntata gli equipaggi tedeschi, che hanno monopolizzato non solo il podio, ma anche il quarto posto. Hanno vinto Buhl-Klawitter (Sc Alpensee) con quattro vittorie, un secondo e due terzi posti.
Alle spalle dei vincitori (12 punti) sono finiti Koenig-Brack (Sc Edersee) con due vittorie, quattro secondi e un terzo posto (p.13) e Biech-Wiedemann (Herrschinger Segel Club) con vari piazzamenti arricchiti da due vittorie, un secondo e un terzo posto. Ancora una volta brillanti si sono rivelati gli italiani Roberto Cipriani e Stefano Morelli, alfieri del Cvt da anni stabilmente inseriti nelle top ten delle graduatorie mondiali di classe. Al Marina Preis hanno chiuso al sesto posto assoluto, con un secondo posto di giornata. In totale erano rappresentata nove nazioni.
Contemporaneamente alla storica regata riservata agli Fd in acqua sono scese anche una decina di imbarcazioni Streamline, veloci monotipo con equipaggio a tre persone. "Abbiamo così provato, se pur idealmente - spiega Tonelli - a far rinascere l'accoppiata che in passato legata gli Fd ad un'altra classe, con equipaggio a tre persone: i soling. Oggi questa classe non gode più di grande attenzione da parte degli appassionati ma volendo comunque mantenere un filo storico con il passato abbiamo voluto provare la novità. Vedremo cosa succederà nei prossimi anni " conclude il presidente Cvt. Un legame tra le due classi comunque c'e', almeno come storia di famiglia: i più bellii Fd nella storia di questa classe sono sempre stati realizzati da cantieri tedeschi Mader e lo Streamlive ha la stessa paternità.
Per la cronaca hanno vinto i tedeschi Rustler-Feister-Sekura (sc Argo) con 16 punti davanti ai connazionali Niederfahr-Wieder-Hiebinger (Myc) con 18 punti e Christophsen-Merz-Merz (Rupenhorm) 21 punti.
Quarant'anni dopo la storica edizione del 1977 che lanciò definitivamente il Circolo Vela Torbole nel firmamento della Vela mondiale, il sodalizio gardesano - oggi presieduto da Gianfranco Tonelli - probabilmente tornerà ad ospitare il Campionato del Mondo Fd nel 2016. In questi giorni la classe mondiale ha ufficialmente chiesto al Cvt di candidare per la prima edizione disponibile della rassegna iridata, appunto quella del 2016. Già in calendario sono quelle di Santa Cruz (Messico) nel 2013, sul Lago Balaton nel 2014 e a Sidney nel 2015.
La richiesta è stata avanzata in questo fine settimana in occasione di una nuova edizione del Trofeo Marina Preis, la rinata regata di classe che negli anni 80 e '90 veniva considerata alla stregua di un mondiale, delle world series, insomma, per dirlo in termini sciistici. Sono state 30 le imbarcazioni che si sono affrontare per tre giorni sull'Alto Garda Trentino in un frizzante confronto targato Trento Doc. Alla fine l'hanno spuntata gli equipaggi tedeschi, che hanno monopolizzato non solo il podio, ma anche il quarto posto. Hanno vinto Buhl-Klawitter (Sc Alpensee) con quattro vittorie, un secondo e due terzi posti.
Alle spalle dei vincitori (12 punti) sono finiti Koenig-Brack (Sc Edersee) con due vittorie, quattro secondi e un terzo posto (p.13) e Biech-Wiedemann (Herrschinger Segel Club) con vari piazzamenti arricchiti da due vittorie, un secondo e un terzo posto. Ancora una volta brillanti si sono rivelati gli italiani Roberto Cipriani e Stefano Morelli, alfieri del Cvt da anni stabilmente inseriti nelle top ten delle graduatorie mondiali di classe. Al Marina Preis hanno chiuso al sesto posto assoluto, con un secondo posto di giornata. In totale erano rappresentata nove nazioni.
Contemporaneamente alla storica regata riservata agli Fd in acqua sono scese anche una decina di imbarcazioni Streamline, veloci monotipo con equipaggio a tre persone. "Abbiamo così provato, se pur idealmente - spiega Tonelli - a far rinascere l'accoppiata che in passato legata gli Fd ad un'altra classe, con equipaggio a tre persone: i soling. Oggi questa classe non gode più di grande attenzione da parte degli appassionati ma volendo comunque mantenere un filo storico con il passato abbiamo voluto provare la novità. Vedremo cosa succederà nei prossimi anni " conclude il presidente Cvt. Un legame tra le due classi comunque c'e', almeno come storia di famiglia: i più bellii Fd nella storia di questa classe sono sempre stati realizzati da cantieri tedeschi Mader e lo Streamlive ha la stessa paternità.
Per la cronaca hanno vinto i tedeschi Rustler-Feister-Sekura (sc Argo) con 16 punti davanti ai connazionali Niederfahr-Wieder-Hiebinger (Myc) con 18 punti e Christophsen-Merz-Merz (Rupenhorm) 21 punti.
Commenti