News | Regata > International

17/05/2011 - 21:10

Ci facciamo riconoscere: Azzurra evita di tagliare (prima) il traguardo della practice race. Imitata da Synergy (navigatore italiano)

E Azzurra fa gli scongiuri

Bribon vince la regata di prova. Con Audi Azzurra Sailing Team e Synergy che decidono, per scaramanzia, di non tagliare il traguardo, la vittoria va all'imbarcazione spagnola. Secondo posto per RAN, davanti a Quantum Racing e Container

Simpatico (e molto italico) siparietto alla practice race dell'Audi Medcup di Cascais. Azzurra arriva prima sul traguardo e che fa? Poggia un bel po' ed evita di tagliare vittoriosa (dice che vincere la practice porti sfiga: mai verificato). Non è finita perchè alle sue spalle arrivano i russi di Synergy, che scaramantici non sembrano. Ma a bordo c'è un navigatore italiano, Francesco Mongelli, che li convince. Il linguaggio degli scongiuri è internazionale... Alla fine arrivano gli spagnoli del Bribon e vincono loro. Vedremo domani...
 

Vento instabile per la prima giornata del Trofeo di Cascais e del Circuito Audi MedCup 2011, con previsioni meteo (24 nodi) completamente smentite dal campo di regata portoghese, con il vento che non ha mai superato gli 8/9 nodi d'intensità durante la practice race ufficiale della 52 Series.
 
La regata
Dopo due partenze di prova vinte da Audi Sailing Team powered by All4One e Quantum Racing, un vento ballerino ha costretto il comitato di regata ad attendere quasi due ora prima di dare il via alla practice race. In partenza, bene Container, con Quantum Racing penalizzato per partenza anticipata. Male anche l'Audi Azzurra Sailing Team e Synergy, lenti e in ritardo in barca comitato. Per russi e italiani, la scelta del bordo di destra li ripaga però già nella prima bolina, con i due team che a metà lato si ritrovano al comando della flotta. In boa, è dunque Synergy a condurre su Azzurra e Bribon, ma grazie a uno splendido bordo di poppa, il team italiano si porta in testa prima del cancello di poppa, mantenendo poi il controllo fino agli ultimi metri della regata.
 
Vince la scaramanzia
Per scaramanzia (chi vince la practice, si dice, non vince il Trofeo) Bruni, Vascotto e Parada decidono però di non tagliare la linea del traguardo, imitati dal collega italiano a bordo di Synergy, il navigatore Francesco Mongelli. La vittoria va dunque agli spagnoli di Bribon, che chiudono in prima posizione davanti a RAN e Quantum Racing, con il team americano che paga caro la partenza anticipata. Quarta piazza per Container, con Audi Sailing Team powered by All4One quinto.
 
Torna l'Audi MedCup TV
Domani, per la 52 Series sarà il momento delle prime prove valide per la classifica, con i Soto 40 che disputando la practice race faranno invece il loro esordio ufficiale nel Circuito Audi MedCup.
Come tutti gli anni, le regate di entrambe le Series saranno trasmesse live sul sito www.medcup.org dall'Audi MedCup TV, con le dirette in programma ogni giorno dalle ore 12:45 locali (le 13:45 in Italia).
 
 



 
 
 

Commenti