News | Regata > International
07/10/2019 - 16:25
Classi e classe
Dragoni a Torbole: "numeri" con 20 nodi
VIDEO E FOTO DA NON PERDERE! - Come navigano i veri velisti senza età... Condizioni spettacolari con il vento chiamato “Vinessa” a oltre 20 nodi e onda nei primi due giorni per i Dragoni della XV Wagner Cup-6° Trofeo Bertamini. Vincono i russi. La classe verso la super regata del 90° Anniversario a Sanremo questa settimana. La chiusura della stagione regate del Circolo Vela Torbole a fine ottobre con l’affollatissima Halloween Cup Optimist
Guardate che foto e che video in questo post dal Garda grazie a Elena Giolai. IN autunno inoltrato, mentre si parla tanto di vari delle barche stupefacenti di Coppa America che voleranno non si sa come, e mentre molti si preparano alla stagione degli invernali d'altura, i velisti senza tempo e senza limiti alla passione fanno questo: si rotolano nei 20 nodi di Vinessa sull'alto Garda con gli scafi vecchi e intramontabili del Dragone, una delle più belle barche di tutti i tempi!
Dopo otto impegnative regate si è conclusa la 15^ Wagner Cup-6° Trofeo Bertamini, classico evento di inizio ottobre organizzato dal Circolo Vela Torbole su delega della Federazione Italiana Vela, sul Garda Trentino, riservato all’affascinante classe Dragone, che la prossima settimana festeggerà i suoi 90 anni con la "Dragon 90th Anniversary Regatta” di Sanremo.
I primi due giorni le condizioni sono state dure con vento anche superiore ai 20 nodi e onda formata. La prima giornata è stata la più spettacolare con cielo terso e una mattinata di vento da nord forte, che non faceva sperare un gran che per il primo pomeriggio, momento in cui sono scese in acqua le barche. Invece poco dopo il calo del vento da nord è entrato poderoso il vento opposto. Da lì lo spettacolo è andato via via aumentando con l’aumento delle onde e i bordeggi dei Dragoni con le loro eleganti linee d’acqua, che non possono lasciare indifferenti.
Fin dalle prime prove l’equipaggio russo formato da Samokhin-Kirilyuk-Harsberg non ha sbagliato una prova e con una successione di tre primi, un secondo, due terzi e un quarto (con scartata l’ultima prova in cui non sono partiti) si è tranquillamente aggiudicato la manifestazione con 7 punti di vantaggio sui tedeschi Nicola Friesen-Borkowski-Hoesch; Ad ulteriori 9 punti gli altri tedeschi a bordo di “Ingrind” con al timone Dirk Pramann insieme a Markus Koy e all’olimpionico Fredrik Lööf (1 oro e due bronzi classe Star rispettivamente a Londra, Sydney e Pechino). Al Circolo Vela Torbole la stagione prosegue con la Seascape Cup il prossimo week end e soprattutto l’Halloween Cup della classe Optimist a fine ottobre, una chiusura all’insegna dei giovanissimi, che lo scorso anno si sono ritrovati in oltre 400 per un gran finale.
Commenti