News | Regata > International

05/10/2016 - 13:24

Invitational K2

Dragoni a San Marco
l'idea fa spettacolo

I russi di RUS 76 vincono la seconda edizione di Dragons in Venice Invitational. Spettacolo nel bacino di San Marco, per un evento che vuole crescere in futuro


 
Sono state 3 giornate di grande spettacolo e adrenalina questo weekend nel Bacino di San Marco, grazie alla Dragons in Venice Invitational, regata con formula K2 (due equipaggi contro due)  organizzata dalla  Compagnia della Vela e Vento di Venezia. La regata nasce da un’idea di Klaus Diederichs, campione del mondo Dragoni del 2013. Otto tra i piu’ importanti equipaggi a livello mondiale della classe dei Dragoni si sono dati battaglia in uno spettacolare team race a squadre di due dal 30 Settembre al 2 Ottobre.
 
All’evento internazionale hanno partecipato velisti professionisti di altissimo livello provenienti da sette paesi (Belgio, Emirati Arabi, Francia, Hong Kong, Regno Unito, Russia e l’Italia) tra i quali evidenziamo Dimitry Samokhin, al sesto posto della classifica mondiale (Russia), il già campione del mondo della classe Klaus Diederichs (Regno Unito), Tam Nguyen, detentore del campionato asiatico (Hong Kong) ed il quattro volte campione italiano Giuseppe Duca, testimonial dell’eccellenza velistica veneziana e portacolori della Compagnia della Vela. Nel team Rus 76 il plurititolato campione olimpico Andrey Kirilyuk. Nel team Fever Diego Negri, campione olimpico e vice campione mondiale della classe Star.
 
E’ stata una tre giorni intensa di vela, aperta venerdì con la Fleet race che ha visto affrontarsi in due regate di flotta gli otto equipaggi nel Bacino di San Marco, per poi continuare per i successivi giorni con ben n.40 voli che hanno poi determinato il vincitore assoluto.
 
Dopo un testa a testa in classifica fra il team “Fever”, equipaggio d’eccellenza con al timone Klaus Diederichs  - campione del mondo 2013 classe Dragoni e Diego Negri - campione olimpico e vice campione mondiale della classe Star, team “Jerboa”, timonato da Gavia Wilkinson-Cox, unica donna a guidare un dragone e “RUS 76”di Dmitri Samokhin, (sesto posto della classifica mondiale), ilmeraviglioso trofeo in vetro di Murano creato da Linea Murano Art se lo è aggiudicato il team  “RUS 76”. Al secondo posto l’equipaggio Fever e poi Jerboa. Al quarto posto Beppe Duca portacolori della Compagnia della Vela.

Venezia ha offerto condizioni di vento variabile ideale per disputare le varie prove in Bacino San Marco. Importante è stata la variabile corrente che ha richiesto concentrazione da parte degli equipaggi per elaborare la tattica vincente.

Il veloce susseguirsi delle prove insieme ad un brezza variabile ma sempre sufficiente ad esprimere le migliori prestazioni di barche ed equipaggi, ha evidenziato anche la grandissima professionalità di giudici, arbitri e personale di assistenza.

"É stato un fine settimana esaltante per la vela e per il circolo di cui ho l'onore di essere presidente - ha commentato Ugo Campaner, numero uno della Compagnia della Vela - Ha vinto Venezia, ha vinto chi é riuscito a meglio interpretare il campo di gara unico del Bacino di San Marco, ha vinto chi crede in questa manifestazione e nella particolare formula che regala spettacolo per velisti e spettatori. La sinergia con Vento di Venezia é ancora una volta stata perfetta e dimostra come le grandi intuizioni e le buone idee possono diventare progetti importanti per crescere col lavoro di squadra. Un pensiero anche agli sponsor che hanno creduto in questo progetto che mi auguro possa diventare una regata sempre più importante e ambita e livello internazionale".

 «La seconda edizione di “Dragons in Venice Invitational” è stato un successo ancora maggiore rispetto alla prima edizione – è il commento di Alberto Sonino,  Amministratore Unico Vento di Venezia  – La manifestazione, cresciuta in livello, ha visto l’impegno tattico e strategico dei diversi equipaggi internazionali che ancora una volta hanno confermato il loro entusiasmo verso questo appuntamento. C’è quindi il forte desiderio di riproporlo anche l’anno prossimo, facendolo diventare sempre di più un appuntamento costante nel calendario veneziano ed  internazionale.

Giovanni Giusto, consigliere comunale delegato alle tradizioni, ha portato i saluti del Sindaco Brugnaro  “Questa regata, che alla seconda edizione diventa ormai una certezza, rappresenta la continuità della millenaria tradizione marinaresca della Città di Venezia che trova nella navigazione, a vela e a remi, le sue origini ed il suo futuro. Sostenere queste manifestazioni è uno degli obiettivi dell’Amministrazione comunale non solo per riscoprire la cultura del passato ma anche per appassionare le nuove generazioni. Infine siamo orgogliosi di ospitare i migliori navigatori internazionali in nome della città che è patrimonio del mondo la cui responsabilità ricade su di noi veneziani”.

“Dragons in Venice” non è stata solo regate, ma anche “social life” grazie ai 3 sponsor ufficiali della manifestazione, ASSIDUE – Agenzia Unipolsai, DFS e Glenfiddich che hanno anche organizzato gli appuntamenti serali. La manifestazione si è aperta infatti con una serata di benvenuto nel parco alla Certosa, seguita da un cocktail presso la nuova terrazza del Fondaco dei Tedeschi ed una cena presso la sede storica della Compagni della Vela. Tutti, sponsor e velisti, si sono detti soddisfatti durante la premiazione, confermando il loro entusiasmo ed il sostegno per le prossime edizioni.
 
Sponsor e loro iniziative per la Dragons in Venice Invitational

Il Gruppo DFS
Il Gruppo DFS è il leader mondiale della vendita di prodotti di lusso ai viaggiatori internazionali e offre ai propri clienti un’accurata selezione di straordinari prodotti firmati da oltre 700 tra i marchi più ricercati, attraverso 420 punti vendita dislocati su quattro continenti. T Fondaco dei Tedeschi rende omaggio a mille anni di arte cultura e commercio a Venezia con il Grand Opening del nuovo negozio che avrà ha sede in uno degli edifici più ammirati della città, il duecentesco Fondaco, affacciato sul Canal Grande, a pochi passi dal famoso Ponte di Rialto e non lontano da Piazza San Marco. Con la nuova apertura DFS introduce sulla scena internazionale un nuovo punto di riferimento per il settore dei grandi department store del lusso e ristabilisce il legame tra commercio e cultura nel centro storico di Venezia.
DSF ha ospitato armatori ed equipaggi del “Dragons in Venice Invitational” per un Cocktail esclusivo  il 1 ottobre 2016.
www.dfsgroup.com/it
 
Glenfiddich
Glenfiddich ha fatto del tempo uno dei valori fondamentali messi in campo dalle prassi produttive della distilleria – di proprietà familiare dalla fondazione a oggi – con il suo motto ‘every year counts’.
Con la prima goccia di distillato prodotta in occasione del Natale 1887 nella Glen of Fiddich (la Valle del Cervo in Gaelico) e con l’ambizione di produrre ‘the best dram in the valley’, l’iconica distilleria di Dufftown ha fatto del suo spirito pionieristico un assoluto cavallo di battaglia.
Gli anni di esperienza in qualità di produttori indipendenti fanno di Glenfiddich un punto di riferimento dal punto di vista della gamma, associando maturazioni tradizionali a finish innovativi.  Anche per questo, oggi Glenfiddich è il single malt più venduto nel mondo.
Glenfiddich ha da tempo legato la propria immagine al prestigioso mondo della vela supportando le principali competizioni del circuito a livello europeo.
Ha ospitato in tutte le serate dell’evento veneziano atleti e autorita’ in cocktail di degustazione delle migliori riserve di whisky della distilleria.
www.glenfiddich.com
 
ASSIDUE-Agenzia UnipolSai
A Treviso ha sede Assidue - Agenzia UnipolSai Assicurazioni, Compagnia leader in Italia nei rami Danni, Rcauto, Azienda, Persona, Vita, Polizza Corpo per Natanti.
ASSIDUE offre consulenza e assistenza in Assicurazione in tutti i rami, con cura, attenzione, competenza professionale. Assistenza e Consulenza in fase propositiva, analisi dei rischi, gestione e manutenzione del contratto, nonché in fase di eventuale sinistro.
ASSIDUE si avvale di un qualificato staff di professionisti e tramite UnipolSai ed eventuali  altri mandati è in grado di proporre soluzioni per ogni esigenza assicurativa.
Da tempo affianca i principali momenti culturali e sportivi a Venezia.
In questa occasione ha affiancato l’iniziativa ospitando la cena di benvenuto del “Dragons in Venice Invitational”  dedicata agli atleti e alle autorità all’Isola della Certosa che si è tenuta la sera del 30 settembre.
www.assidue.net
 
Compagnia della Vela
Costituita come Yacht Club Veneziano nel 1911 e poi, a seguito di un messaggio diretto da Gabriele D'Annunzio all'On. Giovanni Giuriati, allora Vicepresidente del Circolo, il Club assunse l'attuale denominazione Compagnia della Vela, le cui iniziali – CDV – corrispondono al motto, anch’esso indicato dal Poeta "Custodi, Domine, Vigilantes". Centro velistico d’eccellenza svolge la sua attività tra la sede storica di San Marco e il rinnovato Centro Sportivo d’Eccellenza nell’isola di San Giorgio. L’allora socio Raul Gardini nel 1990 varò il Moro di Venezia con il quale lanciò e vinse la sfida nella Luis Vuitton Cup nel 1992.  S.Pellegrino Cooking Cup, Veleziana e Dragon In Venice Invitational, oltre ad una serie di attività e regate per i soci e il grande spazio per la scuola vela sono le principali attività del club. Nel 2016 la socia Silvia Zennaro ha partecipato alle Olimpiadi di Rio in Brasile nel laser radial femminile.
www.compagniadellavela.org
 
Vento di Venezia
Vento di Veneziaprogetta, realizza e gestisce la rinascita dell'isola demaniale della Certosa attraverso un accordo di partnership pubblico-privato con l'Amministrazione Comunale veneziana, finalizzata alla riqualificazione sostenibile dell'isola e alla realizzazione di un innovativo parco di pregio naturalistico.
L’Isola della Certosa è una delle isole più estese della Laguna di Venezia: 24 ettari di parco naturalistico strategicamente posizionati tra la bocca di porto ed il centro della città, da cui dista poche centinaia di metri.
Presso la Certosa sono attivi un approdo turistico attrezzato con oltre 300 posti barca, un hotel dotato di 18 confortevoli camere, un bar e ristorante che propone una rivisitazione originale dei piatti della tradizione veneziana, laboratori artigianali per la costruzione e per l'assistenza di imbarcazioni tipiche e tradizionali.
www.ventodivenezia.it

Si ringrazia: AVM Spa, Guardia Costiera Ausiliaria, Gruppo OPSA Croce Rossa, Linea Murano Art, Polo Nautico San Giuliano, Vela Spa.

Commenti