News | Regata > International
13/03/2019 - 16:02
Vela in grande
Dove regateranno i Maxi nel 2019?
Circuiti mediterranei vecchi e nuovi per i Maxi dell'IMA (l'associazione di classe): nel 2019 oltre al circuito Offshore già attivo da alcuni anni, saranno impegnati in un circuito di regate Inshore (tra le boe). Ecco date e luoghi dove vi puo' capitare di incrociare un Maxi!
I Maxi sono da sempre i grandi velieri del sogno e della storia, le barche dei grandi personaggi, dei John Kilroy, dei Raul Gardini, Edmund de Rotschild, e oggi dei moderni tycoon. Non solo opulenza ma anche tecnologia, ricerca, qualità applicata alla grandezza.
L'IMA (International Maxi Association) formalmente riconosciuta da World Sailing quale associazione di classe che riunisce e organizza gli armatori e le barche delle varie categorie Maxi (si va dai "mini maxi, Maxi 72 ai faraonici vecchi J-Class), propone un 2019 di alto livello con il Mediterraneo al centro della scena.
La International Maxi Association, taglia nel 2019 il traguardo dei 40 anni. Fondata nell’agosto del 1979 da un gruppo di armatori degli allora detti “yacht di classe A” - Edmond de Rotschild, armatore di Gitana, John Kilroy di Kialoa, George Coumantaros di Boomerang, Raul Gardini de Il Moro di Venezia, Bill Whitehouse-Vaux di Mistress Quickly - e battezzata ICAYA ( da “International Class A Yacht Association”), l'organizzazione si prefisse da subito di mettere in piedi una serie di regate dedicate alle "Big Boats", ad anni alterni in Mediterraneo e negli USA. Nel 1980, appena un anno dopo la fondazione della classe, si tenne a Porto Cervo il primo evento per gli "yacht di classe A", sotto l'organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda.
Per tutti gli anni Ottanta e Novanta eventi per maxi si tennero in varie località - a Porto Cervo ma anche a Saint-Tropez e a Palma di Maiorca, a San Francisco, a Newport nel Rhode Island fino alle isole Hawaii, per citarne solo alcune - con il nome prima di "ICAYA Cup", poi di “Maxi Yacht World Championship”. Nel 1995 nasce ufficialmente la Maxi Yacht Rolex Cup, che da allora si terrà sempre a Porto Cervo nella prima settimana di settembre, inizialmente ogni due anni, poi ogni anno dal 1999, sempre sotto l'egida dello YCCS.
Dagli anni pionieristici della fondazione dell’ICAYA molto è stato fatto, e oggi l’IMA conta una sessantina di soci-armatori. Per loro l’associazione coordina un fitto calendario internazionale rispondendo a esigenze di gruppi di barche (e armatori) molto diverse tra di loro: Maxi 72, Wally, J Class e una variegata flotta di mini maxi.
Offshore - Le regate lunghe sono ovviamente un terreno ideale per i Maxi, l'IMA lo sa e da tre anni ha creato il circuito Mediterranean Maxi Inshore Challenge (MMIC). Per il 2018-2019 si è partiti dalla Rolex Middle Sea Race dell'ottobre scorso, e oggi le regate restanti sono: la Regata dei Tre Golfi (Napoli-Capri via Ponza e Li Galli, parte della Rolex Capri Sailing Week); la 151 Miglia-Trofeo Cetilar (Livorno-Punta Ala via Giraglia); la Rolex Giraglia (Saint-Tropez-Monaco via Giraglia); e infine la Palermo Montecarlo. (Palermo- Montecarlo via Porto Cervo).
Inshore - La novità dell'anno è il circuito di regate tra le boe messo a punto da IMA e comprendente questi sei appuntamenti: Sail Racing PalmaVela (Palma di Maiorca, ESP) 8-12 maggio; Rolex Capri Sailing Week – 15-18 maggio; Rolex Giraglia – (Saint-Tropez, FRA) 9-11 giugno; Copa del Rey MAPFRE (Palma di Maiorca, ESP) 27 luglio-3 agosto; Maxi Yacht Rolex Cup (Porto Cervo) 1-7 settembre; Les Voiles de Saint-Tropez (Saint-Tropez, FRA) 28 settembre - 6 ottobre.
Andrew McIrvine, segretario generale dell'International Maxi Association ha detto: "Nel nostro obiettivo di aumentare qualità e quantità della flotta di Maxi da regata, speriamo che il doppio circuito Offshore e Inshore nelle località del Mediterraneo incoraggi una grande partecipazione delle nostre barche in alcune delle regate più importanti della stagione."
Commenti