News | Regata > Vela Oceanica
30/03/2015 - 11:24
La barca naviga con l'albero rotto
Dongfeng ferita, foto e video
2 VIDEO CON IL RACCONTO DELL'INCIDENTE - FOTO DELLA BARCA IN NAVIGAZIONE SENZA UN PEZZO DELL'ALBERO! CAPO HORN LIVE STREAMING QUI!
CAPO HORN LIVE! (OVVERO, COME LA TECNOLOGIA CI FA VEDERE TUTTO!)
La regata va avanti e sono le ore del passaggio di Capo Horn: guarda qui la diretta streaming web del passaggio delle barche al grande capo!
L'INCIDENTE DI DONGFENG: GLI AGGIORNAMENTI VIDEO
LA SCELTA DIFFICILE
Il Team Dongfeng sta decidendo il da farsi, e le scelte non sono facili, perchè ci sono molte considerazioni i ballo. Intanto labarca sta procedendo a 6-8 nodi a vela con solo vele di prua e solo mure a sinistra, verso Ushuaia che dista ancora oltre 200 miglia, alle quali vanno aggiunte altre 70 miglia nel cxanale di Beagle fino al porto... Il problema è che l'albero rotto non è stabile e altri danni potrebbero sopravvenire. Ma per ora l'equipaggio non ha scelta, se non la possibilità che qualcuno salga sull'albero e tagli i pezzi che ballano troppo.
La scelta più difficile però è quella che sta già impegnando i capi del team. Caudrelier ha chirito che la barca non si è ufficialmente ritirata dalla tappa. C'è infatti la possibilità che una volta stabilizzata l'attrezzatura con un pezzo di albero in meno, Dongfeng possa proseguire la tappa, passare Capo Horn e arrivare a Itajaì. Arrivare ultimo significherebbe prendere 6 punti in classifica.
L'altra opzione è il ritiro a Ushuaia, dove impacchettare la barca e farla trasferire in Brasile su un camion. I punti presi in questo caso sarebbero 2, e con una classifica sempre corta possono significare molto, alla fine...
C'è dell'altro da ponderare: arrivare in regata molti giorni dopo gli avversari significherebbe poi avere poco tempo per i velisti per riposarsi, e poco per i lavori a bordo da parte dello shore team.
di Fabio Colivicchi
Dongfeng, team franco-cinese in testa alla classifica della Volvo Ocean Race, il giro del mondo in equipaggio, a pari punti con Abu Dhabi, ha rotto l'albero e ha deciso di ritirarsi dalla quinta tappa in svolgimento. L'equipaggio sta bene, tutti a bordo sono al sicuto, anche se molto arrabbiati, è hanno deciso di raggiungere a vela il porto di Ushuaia in Argentina.
La rottura si è verificata all'improvviso, con vento a 30 nodi, e ha riguardato la parte alta dell'albero, al di sopra della terza crocetta. La restante parte dell'albero è invece rimasta al suo posto, e ciò consente al team per ora di continuare a navigare a vela. Ma la decisione di ritirarsi dalla tappa (che ha come destinazione il Brasile e Itajaì) è stata presa, quindi Dongfeng rialbererà in Argentina.
Raggiunto telefonicamente via Inmarsat, lo skipper Charles Caudrelier si è detto costernato: “Siamo tutti molto dispiaciuti, come avete visto dai reporto sulle posizioni, stavamo recuperando e attaccando... L'albero si è rotto senza alcun preavviso. In queste condizioni non siamo in grado di navigare con sicirezza con le mure a dritta, anche se abbiamo una ragionevole velocità con mure a sinistra. Facciamo rotta su Ushuaia dove decideremo tra le varie opzioni per raggiungere Itajaì."
Il Maritime Rescue Coordination Centre (MRCC) è stato allertato e si tiene pronto in caso di necessità, ma al momento l'equipaggio sembra in grado di gestire la situazione. Il quartiere generale della Volvo Ocean Race ha detto di tenersi in contatto costante con lo skipper per studiare le dimensioni del danno, e ogni tipo di supporto al team.
Altre informazioni sul disalberamento di Dongfeng appena possibile.
Commenti