News | Cultura > Vela solidale

30/06/2021 - 10:37

Un nastro rosso su tutte le barche il 4 luglio!

Diecimila Vela contro la violenza sulle donne

IL GRANDE FLASH MOB NAZIONALE DELLA VELA – Domenica 4 luglio i mari e laghi di tutta Italia si coloreranno di barche a vela e nastri rossi. Cambiamo rotta insieme: un nastro rosso su tutte le barche! La lista degli eventi collegati: tantissime iniziative in tutta italia, sui mari, laghi e in terra, veleggiate, regate e tavole rotonde sul tema del contrasto alla violenza


Le barche (a vela, ma non solo) si trasformano in strumenti per lanciare un messaggio. Non è la prima volta che succede, e in particolare sul tema di DIECIMILA VELE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. CAMBIAMO ROTTA INSIEME!, il grande flash mob nazionale della vela promosso dalla Associazione di Promozione Sociale Diecimila Vele di Solidarietà (www.10000veledisolidarieta.org) di La Spezia, di cui è Presidente il velista Stefano de Dominicis. 
L’iniziativa si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia e ha l’obiettivo di sensibilizzare e manifestare contro il sempre più preoccupante fenomeno della violenza sulle donne. Il nastro rosso in testa d’albero è il segnale convenzionale per dire STOP! a qualsiasi forma di violenza sulle donne (domestica, sul lavoro, fisica, psichica, economica, verbale, scolastica, ecc.).  

I NUMERI DELLA VIOLENZA - Il fenomeno della violenza sulle donne è stato definito dall’Onu “un flagello mondiale”. Relativamente al periodo 1° gennaio - 30 maggio 2021, in Italia sono stati registrati 104 omicidi, con 42 vittime donne di cui 38 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 27 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner.  (dati del  Ministero - https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2021-05/settimanale_omicidi_24_-_30_maggio_2021.pdf).
Non ci si deve però scordare di tutte le donne che non sono morte ma che vivono quotidianamente nella paura, subendo manipolazioni e violenze fisiche ed economiche.

I PARTECIPANTI - Alla iniziativa hanno prontamente aderito migliaia e migliaia di veliste e velisti, tanti big della vela, le sezioni della LNI, Circoli FIV, Yacht Club, Circoli nautici, Marine, Scuole di vela, l'UISP nazionale vela, classi veliche, associazioni subacquee nonché le associazioni e reti antiviolenza.
Le storie di violenza sulle donne riempiono le cronache in modo sconcertante ma scuotono anche la coscienza di qualsiasi persona di buon senso, suscitando vergogna e orrore.

PERCHE’ PENSIAMO CHE LA VELA POSSA FARE MOLTO CONTRO QUESTO FENOMENO - La vela è metafora di coesione e inclusione. In barca a vela un team è abituato a lavorare assieme senza distinzione di sesso, età e classe per il raggiungimento degli obiettivi comuni. Per navigare insieme bisogna diventare equipaggio e condividere regole, rispettarle e rispettare tutti.
Ci si augura che l'evento non rimanga fine a se stesso ma diventi catalizzatore di altre iniziative e rappresenti soltanto il primo avvicinamento tra il mondo della vela che può dare tanto al mondo delle vittime di violenza, cui stato tolto molto, inclusa la possibilità di farsi sentire. 

- Taranto: apertura straordinaria del ponte girevole per il passaggio delle Diecimila Vele.

- La Spezia/ Golfo dei Poeti: parata velica con il Presidente delle Diecimila Vele, Stefano de Dominicis assieme alla flotta della regata "Lui & Lei", organizzata da Circolo della Vela Erix e Lega Navale della Spezia.

- Grande parata di vele sui laghi Maggiore, Como e Garda.

- Ostia: Rendez-vous di vela.

- Golfo del Tigullio: veleggiata e “rassegna fotografica itinerante on board” a cura della LNI di Chiavari e Lavagna.

- Pescara: terza edizione di Percorsi, il festival dedicato al contrasto della violenza di genere, ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Percorso Donna.

- Porto San Giorgio: Campionato Nazionale Hansa 303 Trofeo Marina di Porto San Giorgio, le coloratissime vele partecipano alle Diecimila Vele contro la violenza sulle donne.

- Bari: incontri con i ragazzi e le ragazze e veleggia a cura di LNI e Giraffa Onlus. 

- Pozzallo: Flash mob al Porto a cura di Codice Rosso odv e LNI Pozzallo e uscita in mare con Vitae, la barca a vela sottratta agli scafisti.

“Da soli possiamo fare poco. Insieme possiamo fare molto”. (Helen Keller) 

I PATROCINI - L’iniziativa "Diecimila Vele contro la violenza sulle donne. Cambiamo rotta assieme!” ha ricevuto il patrocinio di: Lega Navale Italiana, Presidenza FIV, Assonautica, UISP, BARCOLANA, Comando Generale delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, Centro Velico Caprera, Assormeggi, Fondazione Marisa Belisario Delegazione Regionale Puglia, Ordine degli Psicologici del Lazio, Comuni di Angera, Bisceglie, Chiavari, Garda, Genova, Pescara, Ravenna, San Salvo... Solo per menzionare qualcuna delle numerosissime istituzioni che hanno voluto appoggiare ed essere presenti alla iniziativa.

INFORMAZIONI - Per maggiori informazioni sulla iniziativa, si può contattare l’associazione Diecimila Vele di Solidarietà tramite il sito web www.10000veledisolidarieta.org o la pagina Facebook https://www.facebook.com/groups/10000vele

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti