News | Regata > International

06/12/2010 - 19:03

VINCE SEMPRE LUI

Demolition Man
Ben Ainslie

Tre medaglie d'oro e non sentirle. Un team di Coppa America chiuso e ripartire per una nuova campagna olimpica (per superare se stesso). E intanto Ben si concede una pausa, vola in Malesia a fare sfide su un fiume. Strappando il titolo mondiale match race a Mathieu Richard e un ricco premio a Torvar Mirsky. Settimo Francesco Bruni per Azzurra
 
 
Kuala Terengganu, Malaysia - E' lo skipper inglese Ben Ainsile il nuovo campione del mondo Match Race ISAF. Il titolo iridato del superman britannico è arrivato grazie al successo nella Monsoon Cup, ultima tappa del World Match Racing Tour. Ainslie si conferma uno strepitoso Mr. Mission Possibile, e strappa dalle mani di Mathieu Richard un titolo che sembrava al sicuro, visto che il francese è stato in testa per tutto il circuito dall'inizio dell'anno.
 
La stagione di Mathieu Richard resta notevole, ma il titolo se ne va, vola via con le magie di Ben Ainslie e del suo equipaggio stratosferico sul quale troneggiano altre due medaglie d'oro, quelle di Iain Percy, insieme a Christian Kamp, Mike Mottl e Matt Cornwell. Gli inglesi hanno conquistato la vittoria decisiva proprio contro Richard nella Semifinale della Monsoon Cup. Il francese dal canto suo ha sprecato molto e oltre alla Malesia ha perso anche il titolo al quale aveva fatto decisamente un pensierino.
 
Nella finale poi Ben Ainslie si è mangiato il giovane e promettente astro del match race, l'australiano Torvar Mirsky, arrivato in dirittura d'arrivo della Monsoon Cup con irrisoria facilità, battendo l'esperto danese Jesper Radich (che a sua volta aveva battuto Francesco Bruni 3-2) nell'altra Semifinale. Uno del quale sentiremo parlare.
 
La finalissima tra il superman e il ragazzino è stata più combattuta del previsto, e ha richiesto un emozionante spareggio sul 2-2 per decidersi in favore di Ben Ainslie.
 
Nel blancio finale della Monsoon Cup il 7° posto finale di Francesco Bruni e del suo team che ha portato in una competizione internazionale il brand storico di Azzurra. Ci auguriamo non per l'ultima volta.
 
www.wmrt.com

Commenti