News | Regata > International
09/06/2019 - 19:27
Rolex Giraglia 2019
Day 0-2 Sanremo lancia St. Tropez
Spettacolare prologo per 104 barche da Sanremo a St. Tropez, con partenza in notturna e le foto splendide di Carlo Borlenghi. X-Wave in ORC e Solsting in IRC i vincitori del trasferimento. St. Tropez, esordio ventoso, ecco le prime classifiche - FOTO GALLERY - VIDEO
1 - IL PROLOGO DA SANREMO A ST TROPEZ PER 104 BARCHE - 104 barche sulla linea di partenza della regata costiera da Sanremo a Saint Tropez. A mezzanotte, il primo colpo di cannone. Grande fermento sulle banchine dello Yacht Club Sanremo in vista delle 60 miglia che separano le due cittadine costiere. Dalle 18.00 briefing degli skipper, oyster party in banchina e i fuochi d’artificio alle 22.30 a salutare gli equipaggi
Tutto pronto allo Yacht Club Sanremo in vista della partenza della prima regata della Rolex Giraglia 2019. 60 le miglia da coprire nella prova apripista diretta su Saint Tropez, in vista delle regate costiere che cominceranno domenica 9.
La regata costiera Sanremo-St Tropez festeggia quest’anno il 10° anniversario con un numero record di partecipanti: ben 104 le barche iscritte, provenienti da 16 diverse nazioni. Scorrendo l’elenco degli iscritti si trovano barche con bandiera lettone, polacca, ceca, maltese, svedese, turca.
La parte del leone la fanno italiani e francesi, sostanzioso anche il numero di yacht con bandiera russa, 8, fra cui anche Rossko, il JPK 10.80 di Timofey Zhbankov, vincitore dell’edizione 2018 fra gli IRC. Numerosi i velisti internazionali, da citare i cinesi Li An e Gong Teng che correranno su lo Swan 45 MissK Checkmate di Marco Babando.
La barca più grande che prenderà il via da Sanremo, con i suoi quasi 24 metri, è Arctic Energy di Sergey Egorov, la più piccola il Dufour 310 Starta di Mykola Melnykov, di poco più di 9 metri e mezzo.
Il record assoluto della Sanremo-St Tropez è detenuto dal maxi Esimit Europa, che nel 2015 impiegò solo 4 ore e 52 minuti per coprire le 63 miglia del percorso.
Le previsioni meteo per la partenza di mezzanotte parlano di un vento da est-nord/est di una decina di nodi. Ai navigatori il compito di scegliere le opzioni di rotta, se tenersi vicino alla costa, allungando un po’ la rotta, ma raccogliendo più vento, oppure la rotta diretta su Saint Tropez dove i più grandi potrebbero già arrivare alle prime luci di domani, sabato 8 giugno.
A Saint Tropez, intanto, è giunto il resto della grande flotta in attesa della partenza delle regate costiere con il cannone pronto alle 11 del mattino di domenica 9 giugno. A oggi le previsioni meteo della settimana fanno ben sperare, con venti dai quadranti settentrionali che spireranno decisi per tutta la settimana.
SLAM sponsor tecnico dell’edizione 2019 - Slam, grazie a un accordo con lo Yacht Club Italiano, quest’anno ha creato una limited edition dedicata a questo importante evento: t-shirt con stampa del percorso della regata d’altura, maglia tecnica, giacche da vela, cappellini, cinture, occhiali da sole e una particolare borraccia sono state prodotte da Slam con il marchio ufficiale della Rolex Giraglia. La limited edition sarà acquistabile dal 23 maggio al 30 giugno on-line e nei flagshipstore Slam a Genova, Sanremo e Monaco mentre a Saint Tropez sarà allestito uno stand al villaggio della Rolex Giraglia.
LA ROLEX GIRAGLIA - La Giraglia fu ideata in 1953 come una regata d’altura di 241mn. Da allora è cresciuta e oggi include regate di avvicinamento da Sanremo e tre giorni di corse costiere nella Baia di Saint-Tropez. Nel 2019 questa classica regata celebra il suo 67mo anniversario. La Rolex Giraglia è organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club Sanremo e, per l’edizione 2019, con lo Yacht Club de Monaco, della Société Nautique de Saint-Tropez e lo Yacht Club de France. Rolex è partner della Rolex Giraglia dal 1998 e festeggia quest’anno i ventidue anni di collaborazione con lo Yacht Club Italiano.
VIDEO TEASER SULLA ROLEX GIRAGLIA
2 - PROGRAMMA E PROTAGONISTI A ST TROPEZ - Arrivata la flotta dalla regata Sanremo-Saint Tropez, vittoria per l’equipaggio di X-Wave in ORC e di Solsting in IRC. Nel golfo di Saint Tropez una magnifica giornata di vento ha accolto i regatanti che ne hanno approfittato per allenarsi in vista della partenza delle regate inshore
La giornata di sabato è stata interpretata in vari modi dai regatanti che hanno iniziato ad affollare il golfo di Saint Tropez. Con i 104 scafi iscritti alla Sanremo-Saint Tropez, partiti alla mezzanotte di ieri, che hanno iniziato ad arrivare nella mattinata. 11:04:51 il tempo reale di Ange Transparent, lo Swan 45 che primo ha tagliato la linea d’arrivo a Saint Tropez – con una doppietta dei ‘piccoli’ nelle due divisioni ORC e IRC. Risultati finali che hanno visto la vittoria in tempo compensato di X-Wave, l’X 332 di Marco Roccatagliata nella divisione ORC, e del Grand Soleil 34.1 Solsting di Stanislav Pechenkin.
Pomeriggio di riposo per questi equipaggi, impegnati tutta la notte nella regata costiere - mentre giornata di allenamenti intensi nel golfo per il resto della flotta che ha approfittato di una bella brezza moderata per la messa a punto finale di barca ed equipaggio.
Il primo a tagliare il traguardo della Leg 1 della Rolex Giraglia è stato lo Swan 45 Ange Transparent, arrivato a Saint Tropez alle 11:03 di questa mattina dopo poco più di 11 ore di regata. “Siamo riusciti a mantenere sempre una buona velocità – commenta a caldo Vittorio Zaoli, timoniere a bordo dello Swan 45– ci siamo tenuti a circa 6 miglia dalla costa, per evitare buchi di vento, e abbiamo camminato sempre bene. Un rinforzo di vento poco prima del Golfo di Saint Tropez ci ha consentito una bella volata finale”. Un ulteriore rinforzo del vento, giunto in tarda mattinata, ha però favorito i piccoli rimasti più indietro, che hanno così avuto modo di ‘raggiungere’ in tempo compensato gli scafi più veloci.
I giochi cominciano dunque domani, con lo start alle 11:00 per la 3 giorni di regate costiere e per lo spettacolo delle 297 barche che da domani coloreranno il golfo di Saint Tropez.
Con queste parole,il Presidente della Société Nautique de Saint-Tropez Tony Oller, ha accolto i regatanti della Rolex Giraglia nelle acque di casa: “La SNST è sempre felice ed entusiasta di co-organizzare questo prestigioso evento con lo Yacht Club Italiano. Sono molto soddisfatto di questa collaborazione tra i tre club storici che sono lo Yacht Club Italiano, lo Yacht Club de Monaco e la Société Nautique de Saint-Tropez. C'è sempre stata una grande intesa tra questi tre club e il fatto di arrivare a Monaco quest'anno perfeziona questo collegamento e questa atmosfera. Con un partner prestigioso, la Rolex Giraglia è sempre più moderna e più partecipata. Occhi puntati sulle barche molto belle come il Maxi Ramblerche vuole battere il record in tempo reale nella regata offshore. Essendo un habitué delle regate e soprattutto de Les Voiles de Saint-Tropez, dedico un pensiero speciale a Pier Luigi Loro Piana e alla sua barca a vela My Song che ha subito un triste incidente. E non dimentichiamo tutti i volontari del SNSM, tutti questi uomini e donne che danno la vita per venire in soccorso dei marinai in ogni momento. Pensiamo soprattutto alle famiglie dei tre soccorritori che sono morti durante un'operazione presso Les Sables-d’Olonne il 7 giugno durante la tempesta Miguel”.
World Oceans Day - Il primo giorno della Rolex Giraglia corrisponde anche con il World Oceans Day, la giornata mondiale dedicata alla salvaguardia degli oceani. Il mare che unisce è anche uno degli impegni di questa regata, un evento che riunisce migliaia di velisti in rappresentanza di oltre 30 nazioni differenti, tutti pronti a fare la loro parte per preservare il bene più prezioso, il mare.
3 - PARTITE LE COSTIERE DI ST. TROPEZ: I PRIMI RISULTATI - Un’insolita giornata di cielo coperto ha accolto la flotta record di 297 barche impegnate nell’edizione numero 67 della Rolex Giraglia. L’eterogeneo e spettacolare gruppo di barche, ha lasciato le banchine di Saint Tropez alle 9 di questa mattina. Condizioni irregolari sul golfo, a dispetto delle previsioni che davano venti forti per tutta la giornata. Partenza regolare per i Gruppi A e B (le barche da 9 a 18 metri) che hanno effettuato la prova di giornata su un percorso costiero di 31 miglia, mentre i più grandi (oltre i 18 metri) hanno disputato una regata sulle boe del campo di regata davanti alla spiaggia di Pampelonne. Qui i grandi Maxi Yacht della Classe 0 e i ClubSwan si sono affrontati a ritmo serrato su bastoni da 1,5 miglia per i ClubSwan e 3,5 per gli altri.
In termini numerici, quest’oggi in mare sono uscite 289 imbarcazioni così divise: 42 Maxi, 118 del Gruppo A, 104 del Gruppo B e 22 ClubSwan (10 ClubSwan 50, 8 Swan 42 e 4 Swan 45).
Risultati di giornata
Nel Gruppo A (IRC), dominio del Sydney 43 Imagine, mentre in ORC si aggiudica la prova di giornata lo Swan 45 From Now On.
Nel Gruppo B IRC, bella prova del JPK 10.10 Raging Bee e dell'Italia 9.98 Sarchiapone Fuoriserie nella divisione ORC.
In Classe 0 Racer, atto di forza del Maxi 72 Jethou di Peter Ogden, vincitore della prova odierna. Wallino nei cruiser e Sao Bernardo in Classe 0.
Sempre sul campo di regata di Pampelonne, il ClubSwan 50 Cuordileone è primo dopo la prova odierna davanti alla svizzera Mathilde e Fram XVIII del Re Harald di Norvegia. Le costiere della Rolex Giraglia sono inserite nel circuito valido della The Nation Trophy Med League 2019. Le regate proseguono lunedi, con meteo più regolare e venti dai quadranti nord occidentali, di intensità moderata.
Classifiche complete qui
Commenti