News | Regata

14/09/2010 - 00:59

Settima tappa del World Match Racing Tour

Danimarca dolce-amara
per Azzurra

L'equipaggio Italiano si ferma ai piedi del podio, nella settima tappa del World Match Racing Tour. Vittoria per Adam Minoprio. Secondo, Torvar Mirsky, dopo una dei più appassionanti duelli visti quest'anno. Terzo, Mathieu Richard.

Non sono bastate 8 vittorie su 11 gare nel girone di qualificazione a Francesco Bruni e al team Azzurra per salire sul podio dell’Open di Danimarca, settima tappa del World Match Racing Tour. L’italiano si ferma al quarto posto. Risultato di tutto rispetto. Ma l’amaro in bocca un po’ rimane, visto il modo in cui ha condotto le gare.
Lo stato di grazia non gli è stato sufficiente per reggere il confronto in semifinale contro Adam Minoprio (NZL), ETNZ / BlackMatch Racing chiudendo con un passivo di 3-0 nonostante abbia condotto in gara in almeno in un paio di regate. Bruni ha preso parte poi alla finalina per il terzo posto coinvolto in un classico incontro di match race contro il leader della classifica del Tour,  Mathieu Richard (FRA) French Match Racing Team.
 
Il punteggio era fissato sull’1-1 e Bruni e Richard si sono affrontati aspramente fino all’ultimo. Un bel recupero di Bruni infatti permetteva all’italiano di recuperare e di agguantare Richard sulla linea finale ma la gara andava alla bella per un pari merito. Una gara che Bruni sembrava poter guidare e che nella parte iniziale conduceva, ma alla fine ha avuto la meglio il francese e Bruno ha perso 2-1.
 
“In generale dobbiamo essere contenti di questo quarto posto” ha commentato Bruni. “Il nostro obiettivo in realtà era proprio quello delle semifinali ma poi quando ci arrivi si vuole sempre di più. Avrebbe potuto essere di più se solo fossimo stati più decisi. Abbiamo condotto noi le regate in molte occasioni sia con Minoprio sia con Richard ma abbiamo commesso troppi errori. Nell’ultima gara contro Richard avevamo la nostra grande possibilità. Stavamo conducendo la regata e loro avevano una penalità, ma abbiamo fatto qualche errore tattico. È un peccato ma dobbiamo essere felici di questa settimana di regate".
 
In finale il campione del World Match Racing Tour, Adam Minoprio ha vinto sul suo amico e feroce rivale Torvar Mirsky con una delle migliori regate della sua storia. Con il punteggio legato sul 2-2, Minoprio tornava alla grande nella parte finale e conquistava la vittoria più emozionante della sua carriera.
 
Il giorno delle Finali a Bornholm dove si sono svolte alcune delle gare più emozionanti e straordinarie dell'anno, vedeva in programma anche la finalina, ha visto la grande rimonta di Minoprio che sotto 2-0 in semifinale riusciva a risalire e vincere tra mille polemiche. La vittoria permetteva a Minoprio di conservare la possibilità di vincere il titolo, infatti ora in classifica è in seconda posizione distante solamente 17 punti da Matthieu Richard (FRA) French Match Racing Team a due sole gare dalla fine della stagione 2010.
 
La coppia è riuscita a respingere colpo su colpo già nella prima regata e alla fine, ci si era portati sul 2-2. Mirsky si era già dimostrato in grande forma essendo riuscito a rimontare da 0-2 nel confronto contro Richard in semifinale. E sembrava sul punto di rifarlo quando sul 2-1 era in vantaggio nella regata finale, ma a quel punto Minoprio ha mostrato tutta la sua forza e il suo talento che gli hanno permesso di vincere il titolo lo scorso anno, il neozelandese è infatti riuscito a tenere i nervi saldi e a passare Mirsky nel finale. Un euforico Minoprio poi sottolineato: "Siamo assolutamente in estasi, è meraviglioso ottenere un'altra vittoria nel circuito del WMRT.
 
"È stata la gara migliore mai disputata. Abbiamo cercato di essere sempre pronti soprattutto poi quando il punteggio era sul 2-2 ma sono orgoglioso di aver visto come abbiamo avuto l'abilità di rimanere lì e alla fine batterli. Il risultato è molto importante per noi che alla vigilia della Danimarca eravamo terzi in classifica. Adesso possiamo guardare avanti e a Bermuda cercare di colmare il divario che ci separa dal leader Richard".


Risultato della Finale del Danish Open 2010
Adam Minoprio beat Torvar Mirsky 3-2
 
Risultati delle Semifinali
Adam Minoprio leads Francesco Bruni 3-0
Torvar Mirsky beat Mathieu Richard 3-2
 
Classifica generale del Danish Open 2010
Adam Minoprio (NZL) ETNZ/BlackMatch Racing 25
Torvar Mirsky (AUS) Mirsky Racing Team 20
Mathieu Richard (FRA) French Match Racing Team 15
Francesco Bruni (ITA) Azzurra 12     
Björn Hansen (SWE) Hansen Global Team 10
Peter Gilmour (AUS) YANMAR Racing 8
Ben Ainslie (GBR) TEAMORIGIN 6
Bertrand Pacé (FRA) Aleph Sailing Team 4
Mads Ebler (DEN) Ebler Matchracing                            
William Tiller (NZL) Full Metal Jacket Racing         
Suzanne Ward (DEN) Team Ward                                  
Michael Buckley (USA) MB Sailing                                
 


Commenti