News | Regata > Coppa America
24/02/2022 - 14:31
37 America's Cup
Dalton: No a Valencia! Ecco la lettera
IL CAPO DI TEAM NEW ZEALAND SCRIVE AL PRESIDENTE DEL REAL CLUB NAUTICO DE VALENCIA - Nella lettera Grant Dalton cita problemi finanziari irrisolti a Valencia e si dice dispiaciuto per il no definitivo. "Ora ci dobbiamo concentrare nelle trattative con le candidate rimaste". E il 31 marzo si avvicina...
Primi atti ufficiali e prime sentenze da Grant Dalton, CEO di Emirates Team New Zealand, sul futuro della Coppa America. Nelle ultime ore è spuntata una sua lettera nella quale ha comunicato il no definitivo alla città di Valencia come sede della prossima Coppa. Nella lettera indirizzata ad Alejandro Fliquete, presidente del Real Club Náutico de Valencia, Dalton afferma di escludere Valencia e di concentrarsi sulla valutazione di altre sedi candidate. Secondo le ultime voci, sembrerebbero confermate nella shortlist: Malaga, Barcellona, Cork (Irlanda), Jeddah (Arabia Saudita). Più di un osservatore ritiene però ancora possibile qualche colpo di scena, con l’emergere di sedi e località finora rimaste segrete.
L’ufficializzazione del no a Valencia è un passaggio inatteso, visto che per molti Valencia era fuori gioco da tempo e sembrava quasi essersi ritirata dalla corsa. Non era così evidentemente, visto il tono della lettera di Dalton. Un'altra prova che i rumors intorno alla vicenda non sempre sono piste sicure da seguire.
La lettera è pubblicata sul sito del quotidiano spagnolo ABC, nella pagina di nautica, ed è abbastanza singolare, visto che ha toni molto personali e contiene dettagli piuttosto riservati, come il riferimento alle trattative con un fondo di investimento.
ECCO LA LETTERA DI GRANT DALTON AL PRESIDENTE DEL REAL CLUB NAUTICO DE VALENCIA
Cari Alejandro e Carlos:
Prima di tutto, grazie mille per l'ultimo aggiornamento trasmesso da Carlos a Leslie la scorsa settimana. Sulla base di queste informazioni, abbiamo esaminato lo stato di Valencia nel processo di selezione della località che ospiterà la 37a America's Cup, avvicinandoci alla scadenza dell'annuncio del 31 marzo 2022.
Apprezziamo molto gli sforzi che hai fatto, in particolare tu e Carlos, per trovare soluzioni finanziarie per il quartier generale di Valencia e condividiamo anche le tue frustrazioni per quanto tempo ci vorrà, in particolare i ritardi causati dalla falsa "promessa" del fondo di investimento.
Sappiamo tutti che Valencia potrebbe ospitare uno spettacolare evento di Coppa America, ma senza il supporto finanziario e considerando i tempi stretti, questo ci mette tutti in una posizione difficile. Pertanto, abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi e la nostra attenzione sulle sedi selezionate che hanno già assicurato il sostegno finanziario e gli impegni di cui abbiamo bisogno, oltre ad avere le strutture, le infrastrutture e la configurazione in acqua e a terra necessarie per l'evento.
Sfortunatamente, Valencia non è inclusa, data la mancanza del supporto finanziario necessario in questa fase, e quindi dobbiamo chiudere le nostre discussioni con l'RCNV/Valencia su questo argomento e concentrare la nostra attenzione sul completamento di un accordo sulla sede per l'AC37 nelle prossime settimane con le altre possibili sedi finali.
Siamo aperti e disponibili a sentirci per discutere di questo argomento e spiegare di più sul nostro processo mentre ci dirigiamo verso la fase finale, ma vorrei ribadire quanto abbiamo apprezzato lavorare con voi finora nel tentativo di trovare una soluzione.
Ancora una volta, grazie mille per il vostro interesse e per i vostri sforzi e mi dispiace, in questa occasione, che non siamo riusciti a trovare la soluzione giusta per Valencia.
Un cordiale saluto,
Grant Dalton
CEO Emirates Team New Zealand
Commenti